Calcolo varianza
Trovo difficile calcolare la varianza in una situazione del genere.... l'esercizio chiede:
Due variabili aleatorie X e Y, indipendenti hanno varianza $sigma_x^2=4$ e $sigma_y^2=6$. Calcolare la varianza della variabile $Z= 2X+4Y-5$
Non ho ne media ne ne il dominio della funzione... come la calcolo sta varianza?
Due variabili aleatorie X e Y, indipendenti hanno varianza $sigma_x^2=4$ e $sigma_y^2=6$. Calcolare la varianza della variabile $Z= 2X+4Y-5$
Non ho ne media ne ne il dominio della funzione... come la calcolo sta varianza?
Risposte
"Bartolomeo":
Trovo difficile calcolare la varianza in una situazione del genere.... l'esercizio chiede:
Devi ricordare:
1)$Y=a*X+b,a,b in RR$ allora $Var[Y]=a^2*Var[X]$ cioè $b$ (-5 nel tuo caso) non influisce;
2)quando hai la somma di variabili aleatorie indipendenti la varianza è la somma delle varianze.
Per cui
$Var[Z]=2^2*Var[X]+4^2*Var[Y]=4*4+16*6=16+96=112$
La varianza di una variabile aleatoria $T$ è $"Var"(T)=E[(T-E[T])^{2}]=E[T^{2}]-E[T]^{2}$
Quindi la varianza di $Z$ vale:$E[(2X+4Y-5)^{2}]-(E[2X+4Y-5])^{2}=4E[X^2]+16E[Y^2]+25+16E[XY]-20E[X]-40E[Y]-(2E[X]+4E[Y]-5)^{2}=$
$=4E[X^2]+16E[Y^2]+25+16E[XY]-20E[X]-40E[Y]-(4E[X]^2 + 16E[Y]^{2}+25+16E[X]E[Y]-20E[X]-40E[Y])=$
$=4E[X^2]+16E[Y^2]+25+16E[XY]-20E[X]-40E[Y]-4E[X]^2 - 16E[Y]^{2}-25-16E[X]E[Y]+20E[X]+40E[Y]=
Tenendo conto che $E[T^2]-E[T]^2$ è la varianza di $T$ e che $E[X]E[Y]-E[XY]=0$ perché sono indipendenti, e quindi scorrelate, si ottiene:
$4 \sigma_X^{2} +16 \sigma_Y^{2}$
Questa è la varianza di zeta
Quindi la varianza di $Z$ vale:$E[(2X+4Y-5)^{2}]-(E[2X+4Y-5])^{2}=4E[X^2]+16E[Y^2]+25+16E[XY]-20E[X]-40E[Y]-(2E[X]+4E[Y]-5)^{2}=$
$=4E[X^2]+16E[Y^2]+25+16E[XY]-20E[X]-40E[Y]-(4E[X]^2 + 16E[Y]^{2}+25+16E[X]E[Y]-20E[X]-40E[Y])=$
$=4E[X^2]+16E[Y^2]+25+16E[XY]-20E[X]-40E[Y]-4E[X]^2 - 16E[Y]^{2}-25-16E[X]E[Y]+20E[X]+40E[Y]=
Tenendo conto che $E[T^2]-E[T]^2$ è la varianza di $T$ e che $E[X]E[Y]-E[XY]=0$ perché sono indipendenti, e quindi scorrelate, si ottiene:
$4 \sigma_X^{2} +16 \sigma_Y^{2}$
Questa è la varianza di zeta
sbaglio o le 2 varianze sono diverse?

Se ti riferisci a quelle calcolate da me e da nicasamarciano no, sono uguali.
sembrano diverse perchè tu l'hai calcolata in X e in Y e lui invece.. diciamo che le ha calcolate in Z???
E se le variabili fossero stati dipendenti anzicchè sommare dovevo moltiplicare?
E se le variabili fossero stati dipendenti anzicchè sommare dovevo moltiplicare?
"nicasamarciano":
[quote="Bartolomeo"]Trovo difficile calcolare la varianza in una situazione del genere.... l'esercizio chiede:
Devi ricordare:
1)$Y=a*X+b,a,b in RR$ allora $Var[Y]=a^2*Var[X]$ cioè $b$ (-5 nel tuo caso) non influisce;
[/quote]
Come faccio a capire se b influisce o meno?
"Bartolomeo":
sembrano diverse perchè tu l'hai calcolata in X e in Y e lui invece.. diciamo che le ha calcolate in Z???
Se erano dipendenti, ma scorrelate, non sarebbe cambiato nulla.
Se invece erano anche correlate non era vero che $E[XY]-E[X]E[Y]=0$, ovvero per calcolare la varianza avevi bisogno anche della covarianza.
Dal momento che sono correlate, per calcolare la varianza, devi avere, in un certo senso, un indice della loro correlazione.
@ Nicasamarciano:
Se ho un prodotto di variabili aleatorie allora la varianza è il prodotto delle varianze???
@ Tipper: Il metodo che hai scritto tu vale anche nel caso di prodotto di variabili aleatorie indipindenti?
"nicasamarciano":
2)quando hai la somma di variabili aleatorie indipendenti la varianza è la somma delle varianze.
Se ho un prodotto di variabili aleatorie allora la varianza è il prodotto delle varianze???
@ Tipper: Il metodo che hai scritto tu vale anche nel caso di prodotto di variabili aleatorie indipindenti?
Il metodo che ho scritto io fa uso della definizione di varianza, quindi direi che va sempre bene...
Ovviamente, nel caso del prodotto di variabili aleatorie, i conti verranno diversi.
Ovviamente, nel caso del prodotto di variabili aleatorie, i conti verranno diversi.
"Tipper":
vale:$E[(2X+4Y-5)^{2}]-(E[2X+4Y-5])^{2}=4E[X^2]+16E[Y^2]+25+16E[XY]-20E[X]-40E[Y]-(2E[X]+4E[Y]-5)^{2}=$
$=4E[X^2]+16E[Y^2]+25+16E[XY]-20E[X]-40E[Y]-(4E[X]^2 + 16E[Y]^{2}+25+16E[X]E[Y]-20E[X]-10E[Y])=$
L'ultimo termine della seconda riga... non dovrebbe essere $40E[Y]$ ???
EDIT: Nulla ho visto.. solo un errore di battitura.. sotto è giusto infatti...
Modifico subito...
Vi ringrazio... gentilissimi....
"Bartolomeo":
Vi ringrazio... gentilissimi....
Le mie considerazioni facevano leva su due concetti fondamentali
1)Se $Y$ è una combinazione lineare della v.a $X$ cioè $Y=a*X+b$ allora la traslazione prodotta da $b$ non influisce e te lo dimostro: $Var[Y]=E[(Y-E[Y])^2]$ con $E[Y]=a*E[X]+b$ per cui $E(Y-E[Y])^2]=E[a(X-E[X])^2]=a^2*E[(X-E[X])^2]=a^2*Var[X]$
2) Se le variabili aleatorie sono indipendenti allora la varianza della loro somma è la somma delle rispettive varianze ognuna pesata per il coefficiente $a_i^2$.
In conclusione se $Z=sum_{i=1}^{n}a_i*X_i+b,a_i,b in RR$ ed $X_i$ $n$ v.a indipendenti allora $Var[Z]=sum_{i=1}^{n}a_i^2*Var[X_i]$
Nel tuo caso quindi $Var[Z]=2^2*Var[X]+4^2*Var[Y]=4*4*16*6=112$
Ma questo vale per la somma di v.a indipendenti. Per il prodotto di v.a indipendenti questo non vale cioè la varianza del prodotto non è il prodotto delle varianze. Infatti sia $Z=XY$ con $X,Y$ indipendenti.
Allora $Var[Z]=Var[XY]=E[(XY)^2]-E^2[XY]=E[X^2]*E[Y^2]-E^2[X]*E^2[Y]!=Var[X]*Var[Y]$