Calcolo probabilità con eventi stocasticamente indipendenti
Buonasera. Mi metto con il buon impegno a non rompere le scatole però ho delle difficoltà impressionanti a capire parti di questa materia. Ho un problema con questo esercizio.
Siano A, B, C tre eventi stocasticamente indipendenti di probabilità $P(A)=P(C)=1/2 , P(B)=1/4$ . Si calcolino le probabilità $p1=P(B∨C')$ e $p2=P(B∣A∨B∨C)$.
Ho risultati delle probabilità $p1 = 5/8$ mentre $p2 = 4/13$
p1 l'ho risolto facilmente ma non riesco in nessun modo ad arrivare allo svolgimento esatto di p2.
Qualcuno potrebbe (senza svolgere calcoli) farmi vedere come impostare $p2=P(B∣A∨B∨C)$ ?
Sto impazzendo da ore e non riesco a fare un calcolo che si avvicini minimamente a quel risultato. Ovviamente consultando appunti e libro (che reputo una schifezza ma non faccio nomi).
Grazie in anticipo.
Siano A, B, C tre eventi stocasticamente indipendenti di probabilità $P(A)=P(C)=1/2 , P(B)=1/4$ . Si calcolino le probabilità $p1=P(B∨C')$ e $p2=P(B∣A∨B∨C)$.
Ho risultati delle probabilità $p1 = 5/8$ mentre $p2 = 4/13$
p1 l'ho risolto facilmente ma non riesco in nessun modo ad arrivare allo svolgimento esatto di p2.
Qualcuno potrebbe (senza svolgere calcoli) farmi vedere come impostare $p2=P(B∣A∨B∨C)$ ?
Sto impazzendo da ore e non riesco a fare un calcolo che si avvicini minimamente a quel risultato. Ovviamente consultando appunti e libro (che reputo una schifezza ma non faccio nomi).
Grazie in anticipo.
Risposte
basta sapere come calcolare $P(A uu B uu C)$
nel seguente modo:

Quindi il tuo esercizio viene così risolto
$(1/4)/(13/16)=4/13$
ciao
nel seguente modo:

Quindi il tuo esercizio viene così risolto
$(1/4)/(13/16)=4/13$
ciao
Tommik io ti ringrazio tanto per la pazienza. Ma io mi trovo con un libro veramente fatto male. E penso che sia pure conosciuto in ambito universitario. Ho svolto e risvolto i calcoli tante volte e quello che mi hai fatto mi tornava se non il fatto di avere $-1/16$ invece che $1/16$ perchè non conoscevo la formula con più eventi insieme. Ti ringrazio ancora una volta! Buona serata!