Calcolo media partendo da una CDF
Data una cdf della v.a X:
$F(x)=1-(a/x)^3$
$0
Calcolare la media.
Ho svolto l esercizio supponendo che la cdf della v.a datomi sia una v.a di tipo continuo...quindi per calcolarmi la media ho bisogno della pdf , quindi ho fatto la derivata della cdf
$-3(a/x)^2-a/x^2$
a tale risultato ho applicato la formula della media.Spero il ragionamento sia giusto...
Grazie...
$F(x)=1-(a/x)^3$
$0
Calcolare la media.
Ho svolto l esercizio supponendo che la cdf della v.a datomi sia una v.a di tipo continuo...quindi per calcolarmi la media ho bisogno della pdf , quindi ho fatto la derivata della cdf
$-3(a/x)^2-a/x^2$
a tale risultato ho applicato la formula della media.Spero il ragionamento sia giusto...
Grazie...
Risposte
Ma la derivata di una costante non è nulla???se ciò fosse vero dovrebbe essere giusta la derivata...
Ok...ti ringrazio...
"Sergio":
Il ragionamento mi sembra giusto, il calcolo della derivata no: l'argomento della funzione di ripartizione è \(x\), non \(a/x\). Devi derivare rispetto a \(x\) intendendo \(a\) costante.
Scusami Sergio come faccio a dimostrare che la funzione datami e' una funzione continua????spero mi possa rispondere perché ho l esame tra un paio di giorni...
Salve mi dite una volta trovata la pdf tramite derivata, la media la calcolo tramite la sua definizione con integrale, ma in quali intervalli?
Sei passato dalla pdf, ma puoi anche evitarti un passaggio di derivazione. Infatti si dimostra che per v.a. $X$ positive (è il tuo caso, infatti $F(x)>0$ solo per $x>a>0$)
$E[|X|] = E[X] = \int_0^{\infty} [1-F(x)]\text{d}x$
$E[|X|] = E[X] = \int_0^{\infty} [1-F(x)]\text{d}x$