Calcolo di una trasformazione (v.a. continue)
Un altro esercizio per voi, ho cercato in giro sul forum casi simili, ma non ho trovato risposta alla mia domanda
Per il punto 1, ho usato due metodi di risoluzione che portano a due risultati diversi, quindi è palese che da qualche parte c'è un buco
(i)
METODO 1, CAMBIO VARIABILE
ho bisogno di 4 elementi
. $f_(x,y)$ essendo due uniformi iid, $-> 1$
. $phi_(x,y)$ $->(y,xy,1-x)$
. $phi^(-1)(u,v)$ $-> (u,(u-1)/(v-1))$
.$det|J|$ $= 1 /|u-1|$ ma $0
ora applico $f_(u,v) =f_(x,y)(phi^-1(u,v))*|det J| = 1/(u-1) = 1/(y+1)$
Con funzione di riparizione
$F_u(u) = mathbb(P)(U<=u) = mathbb(P)(XY+1-X<=u) = mathbb(P)(X<=(u-1)/(Y-1)) = F_X((u-1)/(y-1))$
$F_X(x)= x -> F_u(u) = (u-1)/(y-1)$
mi sono accorto in questo momento che devo derivare la funzione di ripartizione, stavo uguagliando congiunta con $F_U$ , per quello non tornavano i conti
comunque già che ci sono scrivo tutto l'esercizio
$f_u(u)= F'(u)= 1/(y+1)$
$f_Y=1 -> f_(y,u) = 1/(y+1)$ che è il prodotto delle marginali, essendo x,y iid.
ii)
già trovata a questo punto, quindi il metodo con funzione di ripartizione sarebbe più efficace
iii) il coeff di correlazione è 0 perchè essendo indipendenti $Cov(Y,U)=0$ no?
Siano $X$ e $Y$ i.i.d. con $X, Y ∼ U([0, 1])$. Si definisca $U := XY + 1 − X$.
(i) si calcoli la densità congiunta di $(Y, U)$;
(ii) si calcoli la densità di $U$;
(iii) si calcoli il coefficiente di correlazione $ρ$ tra $Y$ e $U$
Per il punto 1, ho usato due metodi di risoluzione che portano a due risultati diversi, quindi è palese che da qualche parte c'è un buco

(i)
METODO 1, CAMBIO VARIABILE
ho bisogno di 4 elementi
. $f_(x,y)$ essendo due uniformi iid, $-> 1$
. $phi_(x,y)$ $->(y,xy,1-x)$
. $phi^(-1)(u,v)$ $-> (u,(u-1)/(v-1))$
.$det|J|$ $= 1 /|u-1|$ ma $0
ora applico $f_(u,v) =f_(x,y)(phi^-1(u,v))*|det J| = 1/(u-1) = 1/(y+1)$
Con funzione di riparizione
$F_u(u) = mathbb(P)(U<=u) = mathbb(P)(XY+1-X<=u) = mathbb(P)(X<=(u-1)/(Y-1)) = F_X((u-1)/(y-1))$
$F_X(x)= x -> F_u(u) = (u-1)/(y-1)$
mi sono accorto in questo momento che devo derivare la funzione di ripartizione, stavo uguagliando congiunta con $F_U$ , per quello non tornavano i conti

$f_u(u)= F'(u)= 1/(y+1)$
$f_Y=1 -> f_(y,u) = 1/(y+1)$ che è il prodotto delle marginali, essendo x,y iid.
ii)
già trovata a questo punto, quindi il metodo con funzione di ripartizione sarebbe più efficace
iii) il coeff di correlazione è 0 perchè essendo indipendenti $Cov(Y,U)=0$ no?
Risposte

Punto i): calcolare la densità congiunta $(Y,U)$
Non la vedo da nessuna parte nei tuoi conti. Per determinare la congiunta l'unico metodo che mi viene in mente è quello del cambio di variabile come hai fatto tu....solo che hai pasticciato parecchio.
Ecco come fare (prova a risolvere prima di guardare la soluzione che ho messo in spoiler)
In definitiva la densità congiunta richiesta viene così (ci ho messo anche le funzioni indicatrici che ti piacciono tanto...

$f_(UY)(u,y)=1/(1-y)mathbb{1}_((0;1))(y)mathbb{1}_((y;1))(u)$
Da qui si vede subito le variabili $Y,U$ non sono indipendenti (il dominio è un triangolo mentre per essere indipendenti la condizione necessaria è che il dominio sia rettangolare)
Punto ii) Calcolare la densità marginale di $U$
intergri la densità congiunta rispetto a $Y$ e di conseguenza risulta
$f_U(u)=-log(1-u)mathbb{1}_((0;1))(u)$
Punto iii) calcolare il coefficiente di correlazione fra $Y,U$
Usa la definizione...tieni presente che la covarianza viene $cov(Y,U)=1/24$
"tommik":
calcolo il $|det[J]|$
$|det[ ( (partialu)/(partialx) , (partialu)/(partialv) ),( (partialy)/(partialx) , (partialy)/(partialv) ) ]|= |det[ ( (v-1) , x ),( 0, 1) ]|=|v-1|=|y-1|=1-y$
allora, qua devi perdonarmi, analisi 2 devo ancora passarlo come esame

io ho capito il concetto di jacobiana, se la mia funzione è
$phi^(-1)(u,v) ->(v,(u-1)/(v-1))$ nella prima riga metto la derivata di $v$ su $v$ e su $u$, nella secondo riga la derivata di $(u-1)/(v-1)$ rispettivamente su $v,u$ .
non mi torna come ci sia x nella tua jacobiana, la mia risulta sempre $J=| ( 1 , 0 ),( -(v-1)/(u-1)^2 , 1/(v-1) ) | $
un altro dubbio che mi è venuto adesso, il testo chiede la congiunta $(Y,U)$ che è diversa da $(U,Y)$ giusto? sarebbe la funzione esattamente opposta in segno, infatti a te la $x=(1-u)/(1-v)$ viene opposta alla mia
EDIT:
a me il determinante viene $1/(v-1) ->1/(y-1)$ perchè $v,y$ coincidono. adesso però io volevo il $|det|$, $0
il determinate lo puoi calcolare in entrambi i modi.
Io ho derivato rispetto a $x$ e $v$ e poi per trovare la congiunta ho fatto $f_(YU)=1/(|det[J]|)$. Se invece derivi rispetto a $y$ e $u$ poi moltiplichi per il determinate invece di dividere. La congiunta $(U,Y)$ oppure $(Y,U)$ (non cambia nulla) viene sempre
$f_(YU)=1/(1-y)$
Come ho fatto io fai meno conti.
l'unica difficoltà è capire il dominio. Una volta capito quello integri su tutto Y ottenendo la densità marginale di U
$f_U=int_0^u 1/(1-y)dy=-log(1-u)$
Leggi bene cosa ho scritto...dovrebbe essere chiaro, altrimenti devi fare un po si integrali doppi per prendere confidenza
Io ho derivato rispetto a $x$ e $v$ e poi per trovare la congiunta ho fatto $f_(YU)=1/(|det[J]|)$. Se invece derivi rispetto a $y$ e $u$ poi moltiplichi per il determinate invece di dividere. La congiunta $(U,Y)$ oppure $(Y,U)$ (non cambia nulla) viene sempre
$f_(YU)=1/(1-y)$
Come ho fatto io fai meno conti.
l'unica difficoltà è capire il dominio. Una volta capito quello integri su tutto Y ottenendo la densità marginale di U
$f_U=int_0^u 1/(1-y)dy=-log(1-u)$
Leggi bene cosa ho scritto...dovrebbe essere chiaro, altrimenti devi fare un po si integrali doppi per prendere confidenza
sisi tutto chiaro. la funzione di densità non dovrebbe essere allora
$f_(uv) = 1/(1-y)1_((0;u))(y)1_((y;1))(u) $
mentre tu hai messo il dominio di y come $1_((0;1))(y)$
$f_(uv) = 1/(1-y)1_((0;u))(y)1_((y;1))(u) $
mentre tu hai messo il dominio di y come $1_((0;1))(y)$
No, è come ti ho detto. il dominio è un triangolo
$mathbb{1}_((0;1))(y)mathbb{1}_((y;1))(u)$
oppure
$mathbb{1}_((0;u))(y)mathbb{1}_((0;1))(u)$
$mathbb{1}_((0;1))(y)mathbb{1}_((y;1))(u)$
oppure
$mathbb{1}_((0;u))(y)mathbb{1}_((0;1))(u)$
ultimissima cosa,
$Cov(U,Y)=1/24$ mi hai detto
$Cov(U,Y):=E[UY]-EE[Y]$
e anche qua mi sto spaccando di conti...
per trovare $E[UY]$ ho fatto il doppio integrale della congiunta, $int_0^1int_0^y uy f_(UY) dydu =5/12$
$E[Y] = 1$ perchè $f_y=1$
$E =3/4$ applicando $int_0^1-u log(1-u)du$
quindi mi viene che $Cov(UY) = 5/12-3/4 = -1/3$
in compenso credo di aver capito una cosa, se analizzo le marginali a parte variano tra $0,1$ mentre se le analizzo insieme trattando la congiunta il dominio è il triangolo giusto?
$Cov(U,Y)=1/24$ mi hai detto
$Cov(U,Y):=E[UY]-EE[Y]$
per trovare $E[UY]$ ho fatto il doppio integrale della congiunta, $int_0^1int_0^y uy f_(UY) dydu =5/12$
$E[Y] = 1$ perchè $f_y=1$
$E =3/4$ applicando $int_0^1-u log(1-u)du$
quindi mi viene che $Cov(UY) = 5/12-3/4 = -1/3$

in compenso credo di aver capito una cosa, se analizzo le marginali a parte variano tra $0,1$ mentre se le analizzo insieme trattando la congiunta il dominio è il triangolo giusto?
È tutto giusto tranne $mathbb{E}[Y]$ che fa $1/2$
Certo però che per complicarti la vita.....
Sai che per una uniforme $U(a;b)$ hai
$mathbb{E}[X]=(a+b)/2=1/2$
$V[X]=(b-a)^2/12=1/12$
e quindi $mathbb{E}[X^2]=1/12+(1/2)^2=1/3$
Ora calcoliamo
$mathbb{E}[XY^2+Y-XY]-mathbb{E}[XY+1-X]mathbb{E}[Y]=" per l'indipendenza fra X e Y"
=1/2 1/3+1/2-1/4-(1/4+1-1/2)1/2=...=1/24$
^^^^^^^^^^^^^^
Sì il dominio marginale è sempre $(0;1)$ quello congiunto no perché le variabili $(U;Y)$ dipendono una dai valori assunti dall'altra quindi ne fissi una a scelta e l'altra la fai variare di conseguenza
...l'unico modo per evitarlo è studiare bene la teoria
Certo però che per complicarti la vita.....
Sai che per una uniforme $U(a;b)$ hai
$mathbb{E}[X]=(a+b)/2=1/2$
$V[X]=(b-a)^2/12=1/12$
e quindi $mathbb{E}[X^2]=1/12+(1/2)^2=1/3$
Ora calcoliamo
$mathbb{E}[XY^2+Y-XY]-mathbb{E}[XY+1-X]mathbb{E}[Y]=" per l'indipendenza fra X e Y"
=1/2 1/3+1/2-1/4-(1/4+1-1/2)1/2=...=1/24$
^^^^^^^^^^^^^^
Sì il dominio marginale è sempre $(0;1)$ quello congiunto no perché le variabili $(U;Y)$ dipendono una dai valori assunti dall'altra quindi ne fissi una a scelta e l'altra la fai variare di conseguenza
"WhiteSte":
...l'unico modo per evitarlo è studiare bene la teoria
No vabbè ahahah ho perso una serata a fare quell'integrale ahahah. Purtroppo io la teoria in sé faccio fatica a studiarla, di solito la imparo facendo miriadi di esercizi e so bene che vuol dire sanguinare molto. Conta che se ne metto 1 qua sul forum ne ho fatti almeno altri 10.. comunque grazie, se passo questo benedetto esame metà del merito sarà tuo
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.