Calcolo di una probabilità

GreenLink
Devo calcolare la probabilità che per una sequenza casuale di 100 numeri distribuiti uniformemente tra 1 e (10^10)-1 la somma di un gruppo di 10 numeri consecutivi presi nei 100 sia uguale a 5*10^10.
So che dovrebbe venire molto bassa ma non so dove mettere le mani per calcolarla.
Dovrei poi capire come generalizzarla ad un gruppo di numeri di cardinalità qualsiasi!

Risposte
wnvl
Puoi già calcolare la probabilità che la somma di 10 numeri distribuiti uniformemente tra 1 e (10^10)-1 sia uguale a 5*10^10?

Possiamo usare il teorema del limite centrale?

GreenLink
E' quello che ho chiesto. :?

wnvl
"GreenLink":
E' quello che ho chiesto. :?

No, penso che

Puoi già calcolare la probabilità che la somma di 10 numeri distribuiti uniformemente tra 1 e (10^10)-1 sia uguale a 5*10^10?

sia un altra questione...

wnvl

\(\displaystyle E=10\cdot\frac{10^{10}}{2}=??? \)
\(\displaystyle Varianza=10\cdot\frac{\sum_{i=1}^{10^{10}-1}(E-i)^2}{10^{10}-1}=??? \)

GreenLink
Ma la varianza così calcolata sarà la probabilità che la somma di 10 numeri distribuiti uniformemente tra 1 e (10^10)-1 sia uguale a 5*10^10?

wnvl
No, c'è un passaggio intermedio.

Ma se supponiamo una curva Gaussiana, il resto non è tanto difficile...

GreenLink
Comunque non capisco come possa applicare il teorema del limite centrale. Ho un numero basso di variabili, non posso mandarle all'infinito.

wnvl
"GreenLink":
Comunque non capisco come possa applicare il teorema del limite centrale. Ho un numero basso di variabili, non posso mandarle all'infinito.

c'è un'approssimazione

GreenLink
Ok, quindi se capisco bene la prima cosa da fare è calcolare la probabilità che la somma di 10 numeri distribuiti uniformemente tra 1 e (10^10)-1 sia uguale a 5*10^10.
Avevo pensato di farlo così.
Posti $n=10, N=10^10-1$ e $k=5*10^10$ calcolo:
$P(X1+...+Xn=k) = \sum_{k2,...,kn} P(Xn=kn)*...*P(X2=k2)*P(X1=k-kn-...-k2) =$
$ =(1/N)^n * Card{(k2,...,kn)\in{1,...,N}^(n-1) | k >= k2+...+kn}$

E' corretto?

wnvl
"GreenLink":
Ok, quindi se capisco bene la prima cosa da fare è calcolare la probabilità che la somma di 10 numeri distribuiti uniformemente tra 1 e (10^10)-1 sia uguale a 5*10^10.
Avevo pensato di farlo così.
Posti $n=10, N=10^10-1$ e $k=5*10^10$ calcolo:
$P(X1+...+Xn=k) = \sum_{k2,...,kn} P(Xn=kn)*...*P(X2=k2)*P(X1=k-kn-...-k2) =$
$ =(1/N)^n * Card{(k2,...,kn)\in{1,...,N}^(n-1) | k >= k2+...+kn}$

E' corretto?

Sì è giusto, ma penso che calcolare $Card{(k2,...,kn)\in{1,...,N}^(n-1) | k >= k2+...+kn}$ non sia facile.

GreenLink
Ok. Ammettendo si riuscire a fare quel calcolo poi comunque non capisco come arrivo alla probabilità di cui parlavo nella domanda iniziale.
Grazie.

wnvl
"GreenLink":
Ok. Ammettendo si riuscire a fare quel calcolo poi comunque non capisco come arrivo alla probabilità di cui parlavo nella domanda iniziale.
Grazie.

Devrai calcolare

$P(X_2+...+X_{n+1} = k | X_1+...+X_n \ne k)$
$=\frac{1}{N} \cdot Card{(k2,...,kn)\in{1,...,N}^(n-1) | k2+...+kn

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.