Calcolo di una Cdf (funzione cumulata)

Gradiente
Salve a tutti, ho un problema che mi chiede di calcolare la Cdf in una v.a. data la sua pdf (funzione di densità).

La pdf è $f_X (x) = \{(0.16, if 0
Io ho ragionato in questo modo:
So che la Cdf, conoscendo la pdf si calcola $F_X (x) =\int_{-infty}^{x} f_X (x) dx$
Nel mio caso ho calcolato così $F_X (x) = \{(\int_{0}^{x} 0.16 dx =0.16x, if 015):}$

Come ragionamento mi sembra sia giusto, il mio dubbio sta nel secondo integrale perchè graficamente non dovrebbe essere così la Cdf, ovvero $\int_{5}^{x} 0.02 dx=0.02x-0.1, if 5 ma bensì $0.8+0.02x$ poichè la retta da 5 a 15 parte da ordinata 0.8.
Cosa ho sbagliato?
Grazie a chi risponderà

Risposte
Lo_zio_Tom
la CDF è la funzione "cumulata" quindi nel secondo integrale devi sommare anche $F_(X)(5)$
Così tutto torna e la tua CDF risulterà continua in tutto $RR$

Inoltre, per la precisione, devi indicare anche quanto vale la $F_(X)(x)$ per $x<=0$

(a volte lo si lascia sottinteso, ma in un esercizio così va indicato)

Infine, sempre per precisione, se metti $x$ come estremo di integrazione devi indicare un'altra variabile come integranda, es: $t$

Gradiente
Grazie per la risposta tommik.
Se nel secondo integrale, che viene $0.02x-0.1$, vado a sommare $F_X (5)$ viene $0.02x+0.7$ ma dovrebbe venire $0.02x+0.8$
Hai ragione ho dimenticato di sommare la $F_X (5)$ ma comunque poi non mi trovo con la soluzione grafica, c'è quel $"-0.1"$ di più.
p.s. ho scritto velocemente e ho sbagliato ad usare la stessa variabile. Chiedo scusa.

Lo_zio_Tom
No è giusto come hai fatto.

Nel secondo intervallo hai $F=0.7+0.02x$

prova e vedi che $F(5^+)=0.8$ e $F(15)=1$ come correttamente deve essere.

Perché dici che deve essere $F=0.8+0.02x$? non vedi che in questo caso avresti $F(5)=0.9$ (punto di discontinuità) e soprattutto $F(15)>1$????

[ot]Spero che tu abbia seguito il mio consiglio di BUTTARE via gli appunti che, purtroppo, ti hanno venduto....[/ot]

Gradiente
Tommik, si ho seguito il tuo consiglio, questi esercizi sono quelli del libro di fine capitolo e nelle soluzioni così c'è scritto. Per questo cercavo di capire dove fosse l'errore. In effetti io mi trovavo con il mio ragionamento (ovviamente mi ero dimenticato di aggiungerci la $F_X (5)$) e la tuo osservazione sul punto di discontinuità ha confermato che il mio ragionamento non è errato. Probabilmente sarà stato un errore nella scrittura delle soluzioni del libro.
Se vuoi posso inserire il link di uno screen sia dell'esercizio che della soluzione.

Lo_zio_Tom
"Gradiente":

Se vuoi posso inserire il link di uno screen sia dell'esercizio che della soluzione.

non serve...un errore di stampa può esserci dovunque....l'importante è che tu abbia capito.

Nota anche che la CDF in questione è calcolabile anche senza scomodare gli integrali...basta infatti calcolare le aree dei rettangoli della pdf

Gradiente
Giusto, poichè la Cdf è l'area sottesa alla curva della pdf che in questo caso essendo costante è facilmente calcolabile.
Grazie di tutto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.