Calcolo densità marginali

magri1
Un vettore aleatorio (X, Y ) ha la densità congiunta:

$f (x, y) = c e^{-(x+y)} I(0,+∞) (x)I(x,+∞) (y)$

dove c è la solita costante opportuna.
a) Trova $c$;
b) trova le densita` marginali di $X, Y .$
c) trova $P (X > Y -1)$

i risultati sono $c=2$ e quì ci sono e poi $fX (x) =2e^{-2x} I(0,+∞) (x)$ e anche questo mi viene

Poi dovrebbe risultare $fY (y) =2e^{-2y}(e^{y}-1) I(0,+∞) (y)$..e questo proprio non mi salta fuori e anzi penso sia errato il risultato
c) mi sono arenato

Risposte
magri1
mi rispondo da solo

allora per trovare $c$ basta imporre che

$ int_(0)^(+oo)dxint_(x)^(+oo)dy e^-(x+y) =1$ si integra prima in $y$ e poi in $x$ e otteniamo correttamente che $c=2$

poi passiamo alle densità marginali

$f_(X ) (x)=2int_(x)^(+00) e^-(x+y) dy =[ -2e^-(x+y) ]_x^(+00)=2e^{-2x}I(0,+oo)(x) $ come da risultato

invece $f_(Y ) (y)=2int_(0)^(+00) e^-(x+y) dx =[ -2e^-(x+y) ]_0^(+00)=2e^-yI(0,+oo)(y)$ giusto??

e non $f_(Y ) (y)=2e^{-2y} (e^y-1) (0,+oo)(y)$ come invece dovrebbe essere il risultato..dove sbaglio??

DajeForte
[quote=magri]

$f (x, y) = c e^{-(x+y)} I(0,+∞) (x)I(x,+∞) (y)/quote]
Questa è la densità congiunta. Fatti un disegno della parte di piano dove la variabile aleatoria doppia scarica probabilità.
È data dalla parte dove il prodotto di quei due indicatori è 1.
Sbagli gli estremi dintegrazione, daltronde quella che ottieni non è una densità di probabilità.

magri1
sbaglio gli estremi di integrazione nel calcolare $ f_Y (y) $ ?

La zona del piano dovrebbe essere sotto l'esponeziale con esponente negativo e sotto la bisettrice del primo quadrante ossia dove $x=y$ ma poi comunque non riesco ad andare oltre :oops:

DajeForte
Nel piano l'esponenziale non c'entra nulla. La regione dove si distribuisce la v.a. doppia è il primo quadrante, tracci la bisettrice, e prendi la parte superiore.

Quindi gli estremi di integrazione in x sono 0 ed y.

magri1
infatti integrando da $0$ a $y$

$int_(0)^(y) 2e^-(x+y)dx=2[-e^-(x+y)]_0^y =-2e^{-2y} +2e^-y=2e^{-2y}(e^y-1)$

quindi se capisco bene$ I(x,+oo)(y)$e $I(0,+oo)(x)$ è equivalente a dire che $0
Ho poi risolto anche l'ultima domanda ossia
C) trova la $P(X>Y-1)$

che ho risolto così $P(X>Y-1)=int_(x)^(x+1) dy int_(0)^{+oo} dx (2e^-(x+y))$

integro prima in $x$ e poi in $y$

ottenendo $1-e^{-1}={e-1}/e$ come da risultato..mi chiedo se è corretto o se "l'ho fatto " risultare giusto!

DajeForte
Sul'insieme che cercavi ok.
Qua fondamentalmente è giusto (se poi te lo dice anche il risultato).

"magri":
$P(X>Y-1)=int_(x)^(x+1) dy int_(0)^{+oo} dx (2e^-(x+y))$

Però qua vedi che l'integrae in y ha gli estremi in x.

$int_0^{+ infty}dx int_x^{x+1}2e^{-x-y}\ dy$

In definitiva non è poi così importante in che ordini integri: fatti un disegno della regione che devi integrare e poi decidi quale sarà l'integrale che sarà esterno e quale interno.

EDIT: rileggendomi non so se sono stato chiaro. Se non lo sono stato, chiedi.

magri1
si si dovrei aver capito

Grazie per l'aiuto

mobley
"magri":
allora per trovare $ c $ basta imporre che
$ int_(0)^(+oo)dxint_(x)^(+oo)dy e^-(x+y) =1 $ si integra prima in $ y $ e poi in $ x $ e otteniamo correttamente che $ c=2 $

"DajeForte":
In definitiva non è poi così importante in che ordini integri: fatti un disegno della regione che devi integrare e poi decidi quale sarà l'integrale che sarà esterno e quale interno.

Anzitutto mi scuso con la moderazione per il "necroposting" ma questo post ha aperto dei seri dubbi che non potevo fare a meno di chiarire. L'utente DajeForte dice (come finora avevo sempre creduto anch'io) che non è importante l'ordine di integrazione: è sufficiente individuare correttamente l'intervallo di integrazione per le due variabili e quindi scegliere quale sarà l'integrale più interno e quale quello più esterno. Tuttavia, nel calcolo della costante come postato dall'utente magri, non sembrerebbe così.
In primis non capisco la scelta degli intervalli di integrazione. $\mathbb(1)_{(0,+\infty)}(x)$ equivale a $(0 1) perchè non si ottiene il valore corretto della costante imponendo $1=c\int_(x)^(+\infty)e^(-y)[\int_(0)^(y)e^(-x)dx]dy$? Io ho scelto di integrare prima per $x$ e poi per $y$ (e non il contrario, come invece fatto dall'utente), e ho imposto come intervalli di integrazione quelli previsti dal dominio su scritto. Ne segue allora la seconda domanda:
2) perchè nel calcolo della costante si devono imporre gli intervalli di integrazione previsti dalle funzioni indicatrici mentre nel calcolo delle densità marginali quelli previsti dal dominio? Non capisco… D'altronde sempre $0
Spero che qualcuno sappia darmi una risposta esauriente.
Grazie in anticipo

Lo_zio_Tom
"mobley":

1) perchè non si ottiene il valore corretto della costante imponendo $1=c\int_(x)^(+\infty)e^(-y)[\int_(0)^(y)e^(-x)dx]dy$?

Perché non sei capace di integrare....

In questo caso, essendo correttamente $0
1) x-semplice

$int_0^(oo)dxint_x^(oo)f(x,y)dy$

2) y-semplice

$int_0^(oo)dyint_0^y f(x,y)dx$

Sia che tu stia calcolando una cosa oppure un'altra

.....per favore...i necropost....ci sono centinaia di esercizi identici già risolti

grazie

mobley
Grazie tommik. Si, in effetti mi sono imbattuto poco finora (per fortuna a quanto sembra) nella doppia integrazione, quindi ti chiederei una mano a capire. Perché lasci una variabile "semplice"? Non capisco, se l'intervallo è $0 1) $\int_(0)^(y) \int_(x)^(+\infty)$
2) $\int_(x)^(+\infty) \int_(0)^(y)$
Perché si lascia una variabile libera?

Lo_zio_Tom
perché è così che bisogna fare...non è un quesito di Statistica ma di analisi matematica di base....nell'integrazione doppia c'è sempre una variabile "semplice". Come hai fatto tu non integri tutta la parte sopra la bisettrice.

L'ordine di integrazione è sempre ininfluente....col cavolo!

controesempio

$f(x,y)=c e^(-y)/ymathbb{1}_((0;oo))(x)mathbb{1}_((x;oo))(y)$

ovvero sullo stesso dominio di prima $0
prova qui ad integrare x-semplice per calcolare $c$ e vedi che bella sorpresa....

(ovviamente la funzione $e^(-y)/y$ non ammette primitiva esprimibile in modo elementare)

mobley
"tommik":
perché è così che bisogna fare...non è un quesito di Statistica ma di analisi matematica di base....nell'integrazione doppia c'è sempre una variabile "semplice". Come hai fatto tu non integri tutta la parte sopra la bisettrice.

L'ordine di integrazione è sempre ininfluente....col cavolo!

controesempio

$f(x,y)=c e^(-y)/ymathbb{1}_((0;oo))(x)mathbb{1}_((x;oo))(y)$

ovvero sullo stesso dominio di prima $0
prova qui ad integrare x-semplice per calcolare $c$ e vedi che bella sorpresa....

(ovviamente la funzione $e^(-y)/y$ non ammette primitiva esprimibile in modo elementare)

Capisco e prendo nota. Grazie mille tommik, era un tassello a dir poco fondamentale.

EDIT: solo una cosa… per la variabile "semplice" si pone sempre l'intervallo $(0,+\infty)$?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.