Calcolo covarianza tra una variabile e una trasformata
C'è un esercizio che mi chiede di valutare alcune medie e varianze di due variabili aleatorie e una trasformata di una v.a. .
Brevemente i dati sono X Y e U variabili aleatorie. E(X)=10 E(Y)=-4 \sigma (X) = 3 \sigma (Y)=2 cov(X,Y)=4 U=2-3X .
Il punto che riesco a svolgere ma il quale mi dà un risultato diverso dal libro è quello che mi chiede di calcolare l'indice di correlazione tra Y e U, i miei passaggi sono:
l'indice è uguale a = COV(Y, 2-3X) /( \sigma Y * \sigma U)
V(U)=(-3)^2*V(X)=9
COV(Y,U)=-3*COV(Y,X)=-12
Il risultato quindi è \rho = -2/3 , sul libro è segnato 2/3, immaginando quindi che il problema sia la covarianza qualcuno ha idea se ho sbagliato io?
grazie
Brevemente i dati sono X Y e U variabili aleatorie. E(X)=10 E(Y)=-4 \sigma (X) = 3 \sigma (Y)=2 cov(X,Y)=4 U=2-3X .
Il punto che riesco a svolgere ma il quale mi dà un risultato diverso dal libro è quello che mi chiede di calcolare l'indice di correlazione tra Y e U, i miei passaggi sono:
l'indice è uguale a = COV(Y, 2-3X) /( \sigma Y * \sigma U)
V(U)=(-3)^2*V(X)=9
COV(Y,U)=-3*COV(Y,X)=-12
Il risultato quindi è \rho = -2/3 , sul libro è segnato 2/3, immaginando quindi che il problema sia la covarianza qualcuno ha idea se ho sbagliato io?
grazie
Risposte
SI certo! Mi scuso per le formule ma sono nuovo quindi devo ancora prenderci un attimo la mano