Calcolo costante di normalizzazione

mobley
Diversamente dall'esercizio precedente ritengo che in questo caso si tratti di ricavare la densità multivariata "implicitamente", anche se non so se ho fatto bene.
Ho la densità congiunta $f(x,y)=ke^(-2/3(x^2/4-(xy)/6+y^2/9)$ e devo ricavarmi la costante. Allora:
$1=k\int_(\mathbb(R)^2)e^(-2/3(x^2/4-(xy)/6+y^2/9)$

Bene. Arrivo a scomporre l'esponente come $e^(-1/2 \cdot 1/27(9x^2-2\cdot 3xy+4y^2)$, che ricorda chiaramente l'esponenziale contenuto nella densità multivariata, quindi se $\sigma_x^2=4$, $\rho=3$ e $\sigma_y^2=4$ dovremmo avere $\sum=[ ( 4 , 3 ),( 3 , 9 ) ]rArr det(\sum)=27$ da cui $\sum^(-1)=1/27[ ( 9 , -3 ),( -3 , 4 ) ]$ e $(x,y)\sum^(-1)( (x), (y) ) =1/27(x,y)[ ( 4 , -3 ),( -3 , 9 ) ] ( (x), (y) )$, che infatti coincide proprio con la quantità in parentesi…

Quindi posso dire che $1=k\cdot 1/(2\pi \sqrt(27))$? E' corretto?

Risposte
Lo_zio_Tom
risultato giusto....idea iniziale giusta...procedimento mah.....

La densità gaussiana bivariata (che trovi praticamente ovunque) è la seguente

$f_(XY)(x,y)=1/(2pi sigma_x sigma_ysqrt(1-rho^2))exp{-1/(2(1-rho^2))[(x-mu_x)^2/sigma_x^2-2rho((x-mu_x)(y-mu_y))/(sigma_x sigma_y)+(y-mu_y)^2/sigma_y^2]}$

Senza nemmeno pensarci troppo si vede subito che l'esponente della tua densità è questo

$exp{-1/(2\cdot3/4)[x^2/2^2-1\cdot (xy)/(2\cdot3)+y^2/3^2]}$

per cui hai subito

$mu_x=0$

$mu_y=0$

$sigma_x^2=4$

$sigma_y^2=9$

$rho=1/2$

$(1-rho^2)=3/4$

come ti fa a venire $rho=3$....ma sai cos'è $rho$??? è un coefficiente che sta in $[-1;1]$

Nell'esercizio precedente avevi $rho=cov$ perché le varianze erano entrambe 1.

mobley
"tommik":
come ti fa a venire $rho=3$....ma sai cos'è $rho$???

In effetti $\sum^(-1):=1/(det(\sum))[ ( Var[Y] , -Cov[X,Y] ),( -Cov[X,Y] , Var[X] ) ] $, quindi se $Cov(X,Y)=3rArr \rho=3/\sqrt(4\cdot9)=1/2$. Grazie tommik!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.