[Calcolo combinatorio] Tavoli rotondi e distinzione di sessi
Riassumo la parte centrale dell'ultimo esercizio di oggi:
"Ci sono ad una festa n maschi e n femmine.
In quanti modi ci si può mettere seduti in un tavolo rotondo se l'unica distinzione è tra maschi e femmine?"
Io ho pensato che, essendo il tavolo rotondo, potevamo fissare un uomo a nostra scelta; a quel punto si poteva vedere esclusivamente l'ordine delle persone alla sua destra, che corrispondeva a come mettere n-1 maschi rimanenti in 2n-1 posti, quindi $((2n -1),(n-1))$. Ma non mi convince...
Edit: Sistemata la parentesi nel titolo.
"Ci sono ad una festa n maschi e n femmine.
In quanti modi ci si può mettere seduti in un tavolo rotondo se l'unica distinzione è tra maschi e femmine?"
Io ho pensato che, essendo il tavolo rotondo, potevamo fissare un uomo a nostra scelta; a quel punto si poteva vedere esclusivamente l'ordine delle persone alla sua destra, che corrispondeva a come mettere n-1 maschi rimanenti in 2n-1 posti, quindi $((2n -1),(n-1))$. Ma non mi convince...
Edit: Sistemata la parentesi nel titolo.
Risposte
qui abbiamo due indizi: il tavolo rotondo, che forse presuppone il non distinguere tra le posizioni "ruotate", che sono poi 2n "copie" per ogni disposizione;
il fatto che l'unica distinzione sia tra maschi e femmine, che forse significa che bisogna contare una sola volta le n!*n! permutazioni dei maschi e delle femmine.
se il problema va inteso così, allora penso che la risposta sia $((2n-1)!)/((n!)^2)$, che differisce dalla tua formula per un fattore n.
pensaci e fammi sapere. ciao.
il fatto che l'unica distinzione sia tra maschi e femmine, che forse significa che bisogna contare una sola volta le n!*n! permutazioni dei maschi e delle femmine.
se il problema va inteso così, allora penso che la risposta sia $((2n-1)!)/((n!)^2)$, che differisce dalla tua formula per un fattore n.
pensaci e fammi sapere. ciao.
Avevo pensato anch'io a quella formula mentre provavo a fare l'esercizio, ma nel caso $n = 2$ viene $(3!)/(2!2!) = 6/4$ che non è intero...
Il punto debole del ragionamento fatto prima è che, chiamando $m_0$ il maschio fissato,
$m_0mmfff$ e $m_0mfffm$ (e molti altri) sono equivalenti.
Quindi suppongo si debba dividere per qualcosa...
$m_0mmfff$ e $m_0mfffm$ (e molti altri) sono equivalenti.
Quindi suppongo si debba dividere per qualcosa...
è vero. dalla formula base $((2n),(n))$ non puoi dividere per $2n$, perché tra le 2n disposizioni ce ne sono alcune ripetute...
con quale criterio hai scritto la tua formula?
con quale criterio hai scritto la tua formula?
Quello scritto nella seconda parte del primo messaggio... anche se ho fatto qualche caso a mano e i conti non tornano

io mi sto convincendo che con l'interpretazione data da noi la risposta sia impossibile darla in termini elementari per n generico.
forse dire "rotondo" è stato un distrattore. in tal caso si darebbe importanza ai singoli posti e la risposta piuttosto banale sarebbe $((2n),(n))$.
fammi sapere l'evoluzione. ciao.
forse dire "rotondo" è stato un distrattore. in tal caso si darebbe importanza ai singoli posti e la risposta piuttosto banale sarebbe $((2n),(n))$.
fammi sapere l'evoluzione. ciao.
Ti faccio sapere eventuali risvolti appena sento/vedo chi mi ha dato il problema 
Grazie

Grazie

di nulla. grazie a te. ciao.