Calcolo combinatorio. Palline multiple di 3?

Licia9
Ciao a tutti.

Ho il seguente problema.

Da un'urna contenente 376 palline numerate da 1 a 376, trovare in quanti modi è possibile estrarre due palline in modo tale che almeno una di esse sia divisibile per 3.

Come faccio a stabilire quanti divisori per 3 ha il numero 376?

Risposte
Licia9
"Sergio":
Dividi 376 per 3: 125.

Quella soluzione l'avevo scartata.. che scema

Grazie :D

poncelet
Per caso il risultato è $\sim0.55$?

_luca.barletta
"maxsiviero":
Per caso il risultato è $\sim0.55$?

Si può dire con certezza che il risultato dell'esercizio è un numero intero, dato che chiede di enumerare qualcosa :)

poncelet
"luca.barletta":
[quote="maxsiviero"]Per caso il risultato è $\sim0.55$?

Si può dire con certezza che il risultato dell'esercizio è un numero intero, dato che chiede di enumerare qualcosa :)[/quote]

Scusa avevo letto male il testo e pensavo che chiedesse la probabilità di pescare 2 palline di cui almeno una avesse il numero multiplo si 3.

Licia9
Io ho usato le combinazioni semplici per estrarre una pallina dall'insieme delle 627 palline che possono essere multiple di 3 oppure no.
Poi ho effettuato un'altra estrazione dal sottoinsieme delle 125 palline multiple di 3.

$(627!)/(626!)$

$(125!)/(124)!$

Quindi ho moltiplicato $627*125$ ottenendo $78375$

Sicuramente è sbagliato perchè l'utilizzo delle combinazioni semplici è inutile

adaBTTLS1
se hai $n$ palline, alla prima estrazione hai $n$ possibilità, mentre alla seconda, se rimetti indietro la pallina estratta, hai ancora $n$ possibilità, altrimenti ne hai $n-1$. $n!$ sono le possibili permutazioni di $n$ elementi, e dunque le "sequenze" di $n$ estrazioni da un insieme di $n$ palline "senza reimmissione". inoltre $(n!)/((n-1)!) = n$
prova a riflettere e a dirci esattamente che cosa stai trovando.
ciao.

pinobambam
Io ho ragionato così: le possibili coppie sono $(T,-), (-,T), (T,T)$
dove "$T$" è una pallina divisibile per tre, e "$-$" è una pallina non divisibile per tre.
Quindi le possibili coppie sono:
$(T,-) = 125*(375-124)$
$(-,T)= (376-125)*125$
$(T,T) = 125*124$

sommando mi esce fuori $626*125=78250$

adaBTTLS1
ok, questo considerando le estrazioni senza reimmissione, altrimenti l'ultimo termine sarebbe stato 125*125, mentre non c'è differenza con gli altri due, perché l'essere divisibile per tre e il non essere divisibile per tre sono incompatibili, infatti 375-124=376-125.
ti suggerirei di trovare le combinazioni richieste come differenza fra il totale delle combinazioni e quelle che non verificano la richiesta, cioè che sono tali che nessuno dei due termini è divisibile per tre: prova a vedere se ottieni lo stesso risultato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.