Calcolo combinatorio
Quanti sono i numeri dispari di sette cifre che terminano con due cifre diverse?
Il procedimento potrebbe essere questo considero che la cifra finale deve essere dipsari quindi ad esempio
un numero tipo
123897 l'ultima cifra può solo avere cinque valori perchè i valori dispari tra 0-9 sono cinque
quindi io penso che il risultato dovrebbe essere
R = 6!*9!*5!=
non son se il procedimento è corretto qualcuno può aiutarmi?
Il procedimento potrebbe essere questo considero che la cifra finale deve essere dipsari quindi ad esempio
un numero tipo
123897 l'ultima cifra può solo avere cinque valori perchè i valori dispari tra 0-9 sono cinque
quindi io penso che il risultato dovrebbe essere
R = 6!*9!*5!=
non son se il procedimento è corretto qualcuno può aiutarmi?
Risposte
perché $R = 6!*9!*5! = $ ?
la prima cifra quanti valori può assumere?
le cifre dalla seconda alla quinta quanti valori possono assumere?
e le ultime due?
che cosa c'entra il fattoriale?
e le ultime due?
Scusa devo considerare tutti i valori che finiscono con le ultime due cifre diverse
non devo trovarmi le permutazioni?
non devo trovarmi le permutazioni?
"adaBTTLS":
perché $R = 6!*9!*5! = $ ?
e le ultime due?
la prima cifra puo assumere 8 valori escluso lo zero mentre le altre cifre fino al quinta possono assumere nove valori compreso lo
zero
la penultima puo assumere 9 valori e l''ultima 5
giusto?
quasi, solo che le cifre sono 10 ... quindi va bene per la penultima (perché deve essere diversa dall'ultima), va bene per l'ultima, ... per le altre c'è una possibilità in più.
allora quanti sono i numeri?
per riscontro, visto che i numeri di 7 cifre sono 9000000, quelli dispari sono la metà, e quelli che hanno le ultime due cifre diverse sono poco meno...
per riscontro, visto che i numeri di 7 cifre sono 9000000, quelli dispari sono la metà, e quelli che hanno le ultime due cifre diverse sono poco meno...
"adaBTTLS":dobbaimo considerare pure la prima cifra che deve essere diversa da zero , quindi puo assumere 9 cifre
quasi, solo che le cifre sono 10 ... quindi va bene per la penultima (perché deve essere diversa dall'ultima), va bene per l'ultima, ... per le altre c'è una possibilità in più.
.
sì, certo, solo che tu avevi detto 8 cifre per la prima, 9 per la seconda, ...
allora, come scrivi il totale in formule?
allora, come scrivi il totale in formule?
Per fare questo ho un pò di difficoltà
Potresti darmi una dritta?
Potresti darmi una dritta?
posso provarci ma non so se è giusto allora
1*10!*5*10!1*1*5!*1*5!
R=________________________
5!*2!
1*10!*5*10!1*1*5!*1*5!
R=________________________
5!*2!
ti ho anche detto che non c'entrano i fattoriali...
mi ricorda un giochino delle olimpiadi: hai 4 maglie, 5 paia di pantaloni e 3 paia di scarpe. in quanti modi diversi ti puoi vestire?
mi ricorda un giochino delle olimpiadi: hai 4 maglie, 5 paia di pantaloni e 3 paia di scarpe. in quanti modi diversi ti puoi vestire?
"adaBTTLS":Non dirmi che devo moltiplicare il tutto ciè:
R=9*10*10*10*10*10*5*5 giusto
"adaBTTLS":Puoi vestirti in 60 modi diversi?
sì, è giusto il ragionamento.
c'è solo un 5 al posto di un 9 (per la penultima cifra) e un 10 di troppo (in tutto sono 7 cifre).
per il giochino, è giusto 60, anche se i numeri li ho inventati al momento.
tornando al problema principale, $R=10^4*9^2*5=4050000$
c'è solo un 5 al posto di un 9 (per la penultima cifra) e un 10 di troppo (in tutto sono 7 cifre).
per il giochino, è giusto 60, anche se i numeri li ho inventati al momento.
tornando al problema principale, $R=10^4*9^2*5=4050000$
grazie mille
In quanti modi diversi si può mescolare un mazzo di carte
da poker, formato da 13 carte per seme, in modo che i
quattro assi siano consecutivi?
52!− 49!4!
49!
49!4!
52!
Nessuna delle altre risposte
la risposta a questo quesito è (37*4!*48!)/52! =???????????? giusto potete darmi il risultato
da poker, formato da 13 carte per seme, in modo che i
quattro assi siano consecutivi?
52!− 49!4!
49!
49!4!
52!
Nessuna delle altre risposte
la risposta a questo quesito è (37*4!*48!)/52! =???????????? giusto potete darmi il risultato
prego.
è giusta la risposta, e qui c'entrano i fattoriali perché si tratta di permutazioni, cioè, dicendo un po' alla buona, "scelte senza ripetizione in cui conta l'ordine".
sapresti giustificare la risposta?
EDIT: nel frattempo hai cambiato. il mio giudizio sulla risposta esatta si riferiva a quella che avevi indicato in precedenza.
non ho ricontrollato la nuova risposta.
è giusta la risposta, e qui c'entrano i fattoriali perché si tratta di permutazioni, cioè, dicendo un po' alla buona, "scelte senza ripetizione in cui conta l'ordine".
EDIT: nel frattempo hai cambiato. il mio giudizio sulla risposta esatta si riferiva a quella che avevi indicato in precedenza.
non ho ricontrollato la nuova risposta.
"adaBTTLS":
prego.
ci sono 37 posizioni per il primo asso dei 4 assi
4! rappresenta tutte le combinazioni dei 4 assi
mentre 36! rappresenta tuttle le disposizioni delle restanti 36 carte
tutto fratto le permutazioni delle 40! carte
c credi che la mia calcolatrice non riesce a calcolare il valore................
io in realtà avevo letto che i quattro assi non siano consecutivi, per cui in tal caso la risposta esatta sarebbe stata la prima, così invece è la terza.
tu scrivi 4!*48!, che è giusto, ma 37 che cosa rappresenta? (...dovrebbe essere 49, che ti porta complessivamente a $4!*49!$ ...)
e poi non devi trovare la probabilità, quindi non va diviso per i casi possibili...
tu scrivi 4!*48!, che è giusto, ma 37 che cosa rappresenta? (...dovrebbe essere 49, che ti porta complessivamente a $4!*49!$ ...)
e poi non devi trovare la probabilità, quindi non va diviso per i casi possibili...
ecco da dove veniva fuori 37 ... hai fatto un po' di confusione con le 40 carte, le carte sono 52...
il numero è certamente molto alto.
la mia calcolatrice dà $1.459876474*10^64$
il numero è certamente molto alto.
la mia calcolatrice dà $1.459876474*10^64$