Calcolo combinatorio

DaniiiF
Non capisco molto di calcolo combinatorio...ho due esercizi che apparentemente sembrano uguali ma che vanno risolti in modo diverso..il primo é
Un urna contiene 9 palline di cui 3 bianche e sei rosse..se ne estraggono contemporaneamente 5.
Quanti gruppi diversi di 5 palline si possono avere? Io ho usato la combinazione semplice e mi viene giusto (126)
Il secondo é
Un urna contiene 3 palline nere e 4rosse..calcola quanti sono i possibili gruppi da cinque palline che si possono ottenere se vengono estratte consecutivamente una dopo l'altra senza rimettere le palline estratte nell'urna.
Io avrei usato la combinazione semplice anche qua e mi viene 21, ma il testo da 25..guardando su internet ho visto che fanno questi gruppi
4rosse 1bianca
3rosse 2 bianche
2rosse 3 bianche
E per ognuna fanno la combinazione e poi la sommano.. Ma allora perché nel primo non ho fatto la stessa cosa al posto di fare subito la combinazione semplice?

Risposte
Volt1
Hai provato a svolgere l'esercizio come lo fanno loro?
cioè:
$ ( (3), (1) ) ( (4), (4) ) + ( (3), (2) ) ( (4), (3) ) + ( (3), (3) ) ( (4), (2) ) = 3 + 12 + 6 = 21 $

DaniiiF
Io ho fatto 7*6*5*4*3/(5!) =21..ma il libro da 25
Guardando su internet uno ha risposto così
Migliore risposta:
i gruppi possono essere formati da
4 rosse + 1 nera
3 rosse + 2 nere
2 rosse + 3 nere

in ogni gruppo hai delle permutazioni con elementi ripetuti
cioè
nel primo gruppo hai 5 possibili permutazioni = 5!/4!= 5
nel secondo gruppo hai 10 possibili permutazioni = 5!/(3!2!) = 10
nel terzo gruppo hai 10 possibili permutazioni = 5!/(3!2!) = 10
in totale sono 25
Di per se ho capito il procedimento, ma mi chiedo perché nel primo problema non ho fatto la stessa cosa..probabilment ho interpretato male il testo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.