Calcolo combinatorio
Buongiorno, ho difficoltà con quest'esercizio.
Una serratura si apre con codice decimale di 4 cifre. Trovare il numero massimo di tentativi che bisogna effettuare per aprire la serratura sapendo che 2 cifre sono pari e 2 cifre sono dispari.
Per me, 10*10*10*5=5000, ma la soluzione è 3750. Io ho considerato la sequenza pari-dispari-pari-dispari, che per me è, equivalentemente ad altre, la peggiore. Grazie.
Una serratura si apre con codice decimale di 4 cifre. Trovare il numero massimo di tentativi che bisogna effettuare per aprire la serratura sapendo che 2 cifre sono pari e 2 cifre sono dispari.
Per me, 10*10*10*5=5000, ma la soluzione è 3750. Io ho considerato la sequenza pari-dispari-pari-dispari, che per me è, equivalentemente ad altre, la peggiore. Grazie.

Risposte
"Bubbino1993":
Per me, 10*10*10*5=5000,
Grazie.
Quante sono le cifre pari? e le dispari?
E quanti gruppi di 4 cifre si possono formare con 2 pari e 2 dispari?
$ C(4,2) * 5^2 * 5^2 $
$5^4*(4!)/(2!*2!)$
OK, grazie. Però non ho capito perché quello che ho detto io è invece sbagliato. Cioè... Al primo ingresso, ho 10 possibilità: facciamo che esce PARI. Al secondo ingresso, ho ancora 10 possibilità: facciamo che esce DISPARI (ipotesi peggiore). Al terzo ingresso, ho sempre 10 possibilità: facciamo che esce PARI (DISPARI è uguale). Al quarto ingresso, so già che uscirà DISPARI, per cui ho 5 possibilità...
"Bubbino1993":
OK, grazie. Però non ho capito perché quello che ho detto io è invece sbagliato. Cioè... Al primo ingresso, ho 10 possibilità: facciamo che esce PARI. Al secondo ingresso, ho ancora 10 possibilità: facciamo che esce DISPARI (ipotesi peggiore). Al terzo ingresso, ho sempre 10 possibilità: facciamo che esce PARI (DISPARI è uguale). Al quarto ingresso, so già che uscirà DISPARI, per cui ho 5 possibilità...
Potrei ragionare come fai te:
Al primo ho 10 possibilità: Facciamo che sia PARI
Al secondo ho 10 possibilità: Facciamo che sia PARI
Al terzo deve essere per forza dispari: quindi ho 5 possibilità
Anche il quarto deve essere dispari: quindi ho 5 possibilità
10x10x5x5 fa 2.500

se fai la media tra i due risultati....
"Bubbino1993":
Però non ho capito perché quello che ho detto io è invece sbagliato.
I casi sono solo questi 6:
$ P P D D $
$ P D P D $
$ P D D P $
$ D P P D $
$ D P D P $
$ D D P P $
Tu ne consideri due in più e precisamente quelli che nei primi 3 tentativi presentano tutti dispari o tutti pari, cioè
$ D D D . $
$ P P P . $
OK, grazie!

Scusate, un'ultima cosa. Ho studiato lo schema riassuntivo qui riportato.

In questo caso, per me il numero di oggetti è 2 (pari, dispari) ed il numero di posti è 4 (i 4 ingressi del codice di apertura della serratura); inoltre, i numeri pari disponibili sono 5, così come i numeri dispari. Però così sarebbe $n=2

In questo caso, per me il numero di oggetti è 2 (pari, dispari) ed il numero di posti è 4 (i 4 ingressi del codice di apertura della serratura); inoltre, i numeri pari disponibili sono 5, così come i numeri dispari. Però così sarebbe $n=2
Qualcuno saprebbe spiegarmelo?

Non sono in grado di darti una definizione "rigorosa".
Tu hai 4 elementi, di cui 2 pari e 2 dispari.
A questo punto i 2 pari puoi metterli nelle posizioni: 1-2;1-3;1-4;2-3;2-4;3-4. Cioè in sei modi diversi. Le altre due posizioni saranno occupate dai numeri dispari.
I sei modi corrispondono a $C_(4,2)$.
Oppure puoi considerare, che a me risulta più semplice, le disposizioni di 4 elementi che a due a due si ripetono:
$(4!)/(2!*2!)$
Come vedi il risultato non cambia, sempre 6.
Tu hai 4 elementi, di cui 2 pari e 2 dispari.
A questo punto i 2 pari puoi metterli nelle posizioni: 1-2;1-3;1-4;2-3;2-4;3-4. Cioè in sei modi diversi. Le altre due posizioni saranno occupate dai numeri dispari.
I sei modi corrispondono a $C_(4,2)$.
Oppure puoi considerare, che a me risulta più semplice, le disposizioni di 4 elementi che a due a due si ripetono:
$(4!)/(2!*2!)$
Come vedi il risultato non cambia, sempre 6.
OK, grazie!

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.