Bingo...mi mancava un numero!
Ieri un sabato sera piovoso trascorso a lavorare...esco con la mia fidanzata a prendere un caffè e poi, così per provare, andiamo al bingo...non sono un giocatore di questo tipo, preferisco il poker, ma in ogni caso mi capita una cosa stranissima. Ho due cartelle e mi capita che alla chiamata del bingo (da parte di un'altra persona ahimè) mi manca un numero per ogni cartella. Ora propongo un quesito...
(1) Un'urna con N numeri
(2) n cartelle con k numeri disponibili
Qual è la probabilità che su ogni cartella posseduta manchino m numeri? (nel mio caso m=1)
Non so se il quesito è ben posto oppure se manchi qualcosa...l'ho pensato adesso...
Attendo risposte...
Saluti, Ermanno
(1) Un'urna con N numeri
(2) n cartelle con k numeri disponibili
Qual è la probabilità che su ogni cartella posseduta manchino m numeri? (nel mio caso m=1)
Non so se il quesito è ben posto oppure se manchi qualcosa...l'ho pensato adesso...
Attendo risposte...
Saluti, Ermanno
Risposte
non è indipendente dal numero di estrazioni effettuate fino a quel momento, quindi mi permetto di aggiungere:
r=numero di estrazioni effettuate....
oppure intendevi a conclusione del gioco? ma in quel caso bisognerebbe comunque aggiungere un dato (totale cartelle, ad esempio);
siccome mi è venuto in mente di inserire r, ti rispondo in questo modo (fammi sapere come intendevi): in ogni caso penso che tu possa "manipolare" a tuo piacimento la formula che sto per scrivere.
premetto che non è corretto considerare gli esiti delle singole cartelle indipendenti tra loro, però non avendo informazioni sui numeri che contengono, mi sono permessa di usare l'indipendenza.
$P=[(((r),(k-m))*((N-r),(m)))/(((N),(r)))]^n$
spero di non avere scritto sciocchezze e di essere stata chiara. ciao.
r=numero di estrazioni effettuate....
oppure intendevi a conclusione del gioco? ma in quel caso bisognerebbe comunque aggiungere un dato (totale cartelle, ad esempio);
siccome mi è venuto in mente di inserire r, ti rispondo in questo modo (fammi sapere come intendevi): in ogni caso penso che tu possa "manipolare" a tuo piacimento la formula che sto per scrivere.
premetto che non è corretto considerare gli esiti delle singole cartelle indipendenti tra loro, però non avendo informazioni sui numeri che contengono, mi sono permessa di usare l'indipendenza.
$P=[(((r),(k-m))*((N-r),(m)))/(((N),(r)))]^n$
spero di non avere scritto sciocchezze e di essere stata chiara. ciao.
Grazie per la risposta...a me comunque mancavano due numeri già dalla terz'ultima (o penultima estrazione?!?)...in ogni caso è interessante esaminare le varie situazioni
P.S.: I numeri presenti su ogni cartella sono 15.
Saluti, Ermanno.
P.S.: I numeri presenti su ogni cartella sono 15.
Saluti, Ermanno.
prego...
intendevo il numero di cartelle in tutto (tra cui quella vincente), perché invece di considerare un r generico si potrebbe considerare la fine del gioco (ed r rappresenterebbe il numero di numeri estratti quando una cartella si riempie, con 15 numeri, cioè fa bingo). ciao.
intendevo il numero di cartelle in tutto (tra cui quella vincente), perché invece di considerare un r generico si potrebbe considerare la fine del gioco (ed r rappresenterebbe il numero di numeri estratti quando una cartella si riempie, con 15 numeri, cioè fa bingo). ciao.