Bingo...mi mancava un numero!

Nidhogg
Ieri un sabato sera piovoso trascorso a lavorare...esco con la mia fidanzata a prendere un caffè e poi, così per provare, andiamo al bingo...non sono un giocatore di questo tipo, preferisco il poker, ma in ogni caso mi capita una cosa stranissima. Ho due cartelle e mi capita che alla chiamata del bingo (da parte di un'altra persona ahimè) mi manca un numero per ogni cartella. Ora propongo un quesito...

(1) Un'urna con N numeri
(2) n cartelle con k numeri disponibili

Qual è la probabilità che su ogni cartella posseduta manchino m numeri? (nel mio caso m=1)

Non so se il quesito è ben posto oppure se manchi qualcosa...l'ho pensato adesso...

Attendo risposte...

Saluti, Ermanno

Risposte
adaBTTLS1
non è indipendente dal numero di estrazioni effettuate fino a quel momento, quindi mi permetto di aggiungere:
r=numero di estrazioni effettuate....
oppure intendevi a conclusione del gioco? ma in quel caso bisognerebbe comunque aggiungere un dato (totale cartelle, ad esempio);
siccome mi è venuto in mente di inserire r, ti rispondo in questo modo (fammi sapere come intendevi): in ogni caso penso che tu possa "manipolare" a tuo piacimento la formula che sto per scrivere.
premetto che non è corretto considerare gli esiti delle singole cartelle indipendenti tra loro, però non avendo informazioni sui numeri che contengono, mi sono permessa di usare l'indipendenza.
$P=[(((r),(k-m))*((N-r),(m)))/(((N),(r)))]^n$
spero di non avere scritto sciocchezze e di essere stata chiara. ciao.

Nidhogg
Grazie per la risposta...a me comunque mancavano due numeri già dalla terz'ultima (o penultima estrazione?!?)...in ogni caso è interessante esaminare le varie situazioni

P.S.: I numeri presenti su ogni cartella sono 15.

Saluti, Ermanno.

adaBTTLS1
prego...
intendevo il numero di cartelle in tutto (tra cui quella vincente), perché invece di considerare un r generico si potrebbe considerare la fine del gioco (ed r rappresenterebbe il numero di numeri estratti quando una cartella si riempie, con 15 numeri, cioè fa bingo). ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.