Autocorrelazione parziale

icklazza
Salve a tutti, chi è che ha qualche appunto o sa qualche link per capire come si fa a calcolare l'autocorrelazione parziale. Purtroppo la lezione del prof non l'ho capita e sul libro c'è scritto solo cos'è. Vi prego aiutatemi grazie.

Risposte
olaxgabry
La funzione di autocorrelazione parziale è molto utilizzata nell'ambito dei processi stocastici, in particolare nei processi autoregressivi e a somma mobile ARMA. Cerco di spiegarti il concetto in parole semplici: considera un processo continuo a parametro discreto discreto ${X_{t},t in Z}$ e calcola l'autocorrelazione tra due ritardi del processo, ad esempio $X_{t-1}$ e $X_{t-4}$. Supponi che esista un'elevata correlazione tra $X_{t-1}$ e $X_{t-4}$: spesso può succedere che tale correlazione dipenda dal fatto che entrambi i ritardi possano essere correlati con qualche ritardo intermedio e da ciò dipende la loro correlazione. Per evitare ciò, si considera la funzione di autocorrelazione parziale, la quale calcola la correlazione tra $X_{t-1}$ e $X_{t-4}$ al netto delle variabile intermedie (ovvero escludendo correlazioni con queste da parte di $X_{t-1}$ e $X_{t-4}$).
Il calcolo della funzione di autocorrelazione parziale non è difficile, è semplicemente il rapporto tra i determinanti di due matrici: se sei interessato ti posto la formula.
Spero di essere stato il più chiaro possibili: se dovessi avere dei dubbi posta.
Ciao

olaxgabry
Dato il processo $X_{t}$, definisco con $rho(tau)$ la correlazione tra $X_{t}$ e $X_{t+tau}$. Preso

$I_{t}={X_{t+1},ldots,X_{t+tau-1}}$

l'autocorrelazione parziale $A(tau)$ è definita come

$A(tau)=cor(X_{t},X_{t+tau}|I_{t})$

In particolare

$A(tau)=|Q_{tau}|/|P_{tau}|$

dove $Q_{tau}$ e $P_{tau}$ sono due matrici che si differenziano solo per l'ultima colonna: infatti

$Q_{tau}=|(rho_{0},rho_{1},cdots,rho_{tau-2},rho_{1}),(rho_{1},rho_{0},cdots,rho_{tau-3},rho_{2}),(vdots,vdots,,vdots,vdots),(rho_{tau-1},rho_{tau-2},cdots,rho_{1},rho_{tau})|$

$P_{tau}=|(rho_{0},rho_{1},cdots,rho_{tau-2},rho_{tau-1}),(rho_{1},rho_{0},cdots,rho_{tau-3},rho_{tau-2}),(vdots,vdots,,vdots,vdots),(rho_{tau-1},rho_{tau-2},cdots,rho_{1},rho_{0})|$

La matrice $P_{tau}$ comunemente è chiamata matrice di Toeplitz. Chiaramente $A(tau)$, al variare di $tau$, indica una funzione che prende il nome di funzione di autocorralazione parziale. La sua utilità è fondamentale in processi del tipo

$X_{t}=phi_{1}X_{t-1}+ldots+phi_{p}X_{t-p}+epsilon_{t}$

dove $epsilon_{t}sim N(0,sigma^2)$.
$X_{t}$ è un processo autoregressivo di ordine p, AR(p): è come se si stesse facendo una regressione in cui i regressori sono i ritardi della variabile dipendente. Con la funzione di autocorrelazione parziale si riesce ad individuare l'ordine p, in quanto essa si annulla nel momento in cui i lags superano l'ordine del processo. Per capirci, consideriamo il caso $p=1$, dove

$X_{t}=phi X_{t-1}+epsilon_{t}$

con $|phi|<1$. La media del processo è nulla, mentre la varianza, la covarianza $gamma_{tau}$ e correlazione valgono

$Var(X_{t})=sigma^{2}/(1-phi^2)$

$gamma_{tau}=sigma^{2}phi^{tau}/(1-phi^2)$

$rho_{tau}=phi^{tau}$

Calcolo le autocorrelazioni parziali:

$A_{0}=1$

$A_{1}=rho_{1}/rho_{0}=phi$

$A_{2}=|(rho_{0},rho_{1}),(rho_{1},rho_{2})|/[|(rho_{0},rho_{1}),(rho_{1},rho_{0})|]=0$

$A_{3}=|(rho_{0},rho_{1},rho_{1}),(rho_{1},rho_{0},rho_{2}),(rho_{2},rho_{1},rho_{3})|/[|(rho_{0},rho_{1},rho_{2}),(rho_{1},rho_{0},rho_{1}),(rho_{2},rho_{1},rho_{0})|]=0$

In particolare $A_{tau}=0$ per $tau>1$.
Scusate se mi sono dilungato con l'esempio, era un modo per far capire l'utilità dell'autocorrelazione parziale.
Ciao

icklazza
Grazie mille. Spero che a dai e dai queste cose mi entrino in testa. Ho ancora 20 giorni prima dell'esame. Speriamo bene :-D

Comunque sui miei appunti non ci sono matrici, e neanche sul libro, ma forse perchè abbiamo visto solo il modello AR(1), e quindi le autocorrelazioni a ritardi maggiori di 1 si annullavano... Bho

olaxgabry
"icklazza":
Grazie mille. Spero che a dai e dai queste cose mi entrino in testa. Ho ancora 20 giorni prima dell'esame. Speriamo bene :-D

Comunque sui miei appunti non ci sono matrici, e neanche sul libro, ma forse perchè abbiamo visto solo il modello AR(1), e quindi le autocorrelazioni a ritardi maggiori di 1 si annullavano... Bho

Prego, mi fa piacere di esservi stato utile.
L'autocorrelazione parziale, non l'autocorrelazione, si annulla per ritardi maggiori di 1 nel modello AR(1); comunque la formula è presente in molti libri di analisi delle serie storiche: comunque la formula è quella, ti puoi fidare tranquillamente (non ti dico di controllare wikipedia perché a volte si trovano delle "boiate").
Se dovessi avere altri problemi, posta senza problemi.
In bocca al lupo per l'esame.
p.s: per Sergio: ho notato che sei un estimatore del libro di Mood; io ho il libro degli esercizi (alcuni della parte di probabilità sono troppo sfiziosi): ho sentito che la versione italiana del Mood ha alcuni errori di traduzione, ti risulta? Inoltre, pare che non sia più edito (poco importa, lo prendo in biblioteca in inglese!)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.