Antispam bayesiani

VaTown1
Salve a tutti,
sono uno studente a cui è stato assegnato un approfondimento di statistica riguardo alle tecniche bayesiane per la classificazione del testo e quindi il possibile utilizzo nell'ambito dello spam (antispam bayesiani).
Il problema che ho riscontrato è stato su questo pdf:
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=bayesian%20antispam%20multinomial&source=web&cd=2&ved=0CDoQFjAB&url=http%3A%2F%2Fciteseerx.ist.psu.edu%2Fviewdoc%2Fdownload%3Fdoi%3D10.1.1.12.4413%26rep%3Drep1%26type%3Dpdf&ei=nWhOT4SkPIHsOYv0hL4C&usg=AFQjCNGVTdsg1c8__OE-0QPyjEGfrxYbGQ&sig2=tBf41mPqrP2t9uCI5RjCSQ&cad=rja
Purtroppo non riesco a comprendere fin dall'inizio le formule utilizzate per rappresentare il modello multi-variate bernulliano e quelle del modello multinomiale.
C'è qualcuno in grando di aiutarmi a capire i 2 modelli?
Grazie della disponibilità

Risposte
Deckard1
Che cosa non riesci a capire esattamente? Il significato delle formule mi sembra abbastanza autoesplicativo.

VaTown1
Si ciò che le formule producono è spiegato, il problema è che non riesco a capire come si arriva a quelle formule.

Rileggendo bene, Il problema più significativo che riscontro sta nel capire il funzionamento del mixture model dal quale viene generato il documento. Diciamo che da li in poi il parametro \theta non riesco proprio a comprenderlo (ne da dove arriva ne il suo scopo all'interno della formula).

Deckard1
$theta$ è il vettore di parametri delle distribuzioni di probabilità: ogni documento si assume venga generato prima scegliendo un componente del mixture model $c$ con probabilità $P(c|theta)$. $theta$ non è nient'altro che il parametro della distribuzione. Al componente $c$ è associata quindi una distribuzione $P(d|c; theta)$ che rappresenta la probabilità che il documento $d$ sia stato generato avendo scelto la componente del mixture $c$. $theta$ è un vettore, di conseguenza gli effettivi parametri utilizzati dalle varie distribuzione possono anche essere disgiunti.