Ancora costante..
Ragazzi ma se io ho:
$f(x)={(cx \text{ se 0 <= x < 3}),(c(6-x) \text{ se 3 <= x <= 6}),(0 \text{ altrove}):}$.
e devo determinare la costante c, devo ugualiare a 1 l'integrale su quelle funzioni giusto?
Quindi:
$int_0^(3) cx dx = 1
$int_3^(6) c(6-x) dx = 1
In tutti e 2 i casi ottengo c=2/9 ma le mie fotocopie danno invece 1/9....xk????
$f(x)={(cx \text{ se 0 <= x < 3}),(c(6-x) \text{ se 3 <= x <= 6}),(0 \text{ altrove}):}$.
e devo determinare la costante c, devo ugualiare a 1 l'integrale su quelle funzioni giusto?
Quindi:
$int_0^(3) cx dx = 1
$int_3^(6) c(6-x) dx = 1
In tutti e 2 i casi ottengo c=2/9 ma le mie fotocopie danno invece 1/9....xk????
Risposte
l'integrale complessivo, e quindi la somma dei due, deve essere 1...
se ti veniva lo stesso valore per entrambi, allora vuol dire che il procedimento è quasi corretto (dovresti ottenere la metà...). ciao.
se ti veniva lo stesso valore per entrambi, allora vuol dire che il procedimento è quasi corretto (dovresti ottenere la metà...). ciao.
non capisco scusa quindi dovrei fare la somma delle C che ottengo integrando sulle due funzioni? in ogni caso otterrei 4/9..ancora peggio quindi..il procedimento è giusto..ad esempio il primo ottengo:
$c * [(x^2)/2] tra 0 e 3 = 1
Quindi:
$c * 9/2 = 1
Quindi:
$c = 2/9
e l'altro piu o meno è la stessa cosa...
qualcuno puo aiutarmi anche provando a risolverlo lui stesso? ci vogliono 30 secondi..
$c * [(x^2)/2] tra 0 e 3 = 1
Quindi:
$c * 9/2 = 1
Quindi:
$c = 2/9
e l'altro piu o meno è la stessa cosa...
qualcuno puo aiutarmi anche provando a risolverlo lui stesso? ci vogliono 30 secondi..
no, devi fare integrale di f(x) da -oo a +oo uguale a 1. però la f è non nulla solo da 0 a 6. quindi:
$int_0^(3) cx dx + int_3^(6) c(6-x) dx = 1$
è chiaro? ciao.
$int_0^(3) cx dx + int_3^(6) c(6-x) dx = 1$
è chiaro? ciao.
ahhhh ok! Ora si viene! in pratica il mio errore era svolgere distintamente le cose e poi sommare
COsi invecce ottengo:
$c*18/2 = 1
e quindi
$c = 1/9
Grazie

$c*18/2 = 1
e quindi
$c = 1/9
Grazie

prego.
nel tuo caso, solo perché venivano due risultati uguali, c'era da aspettarsi che bastava porre =1/2 ad entrambi ed avresti ottenuto correttamente il risultato giusto come metà di quello trovato precedentemente... però non era la regola generale...
ciao.
nel tuo caso, solo perché venivano due risultati uguali, c'era da aspettarsi che bastava porre =1/2 ad entrambi ed avresti ottenuto correttamente il risultato giusto come metà di quello trovato precedentemente... però non era la regola generale...
ciao.