Aiuto per esercizi
Qualcuno mi aiuta con questi esercizi?
Grazie!
Es1
Un’urna contiene 2 biglie bianche e 5 nere. Estraiamo a caso una biglia. Se questa è nera la rimettiamo insieme alle altre, se invece è bianca non la rimettiamo nell’urna. Estraendo una seconda biglia quale è la probabilità che sia nera?
Es2
La v.a. X è uniformemente distribuita in (0;1). Detta Y la v.a. definita dalla trasformazione $Y=-(1/L)*ln(1-X)$ L>0. Calcolare il 50° percentile.
Es3
La media degli esemplari difettosi è 1%. Collaudandone 200 quale è la probabilità di trovarne più di 3 difettosi?
Es4
Sia X una v.a. normale con media ignota e varianza $s^2$ (sigma^2). Si determini ,la condizione che deve verificare la dimensione n di un campione casuale, che si deve prelevare in modo che risulti pari a 0,5 l’ampiezza dell’intervallo di fiducia al livello 0,95 relativo alla media m.
Grazie!
Risposte
quali difficoltà hai incontrato?...
In tutta onestà gli ultimi 3 non li ho saputi fare, per il primo ho sfruttato l'albero degli eventi.
Al primo tentativo la probabilità di estrarre nero è $5/7$, per il secondo tentativo devo tenere conto del fatto che avrei potuto estrarre una bianca che non va rimessa nell'urna, si riduce così a 6 il mio spazio campione, ma potevo estrarre pure di nuovo nero. Per cui la probabilità di estrarre nero al secondo tentativo ho pensato fosse pari a:
$(2/7)*(5/6)+(5/7)*(5/7)=0,7$
Per il secondo e terzo ho abbozzato qualcosa, volevo usare una v.a. ipergeometrica per il terzo e calcolarmi il 50° percentile per il 2° esercizio usando la definizione di trasformata ma mi sono incartato e non sono andato avanti. Penso comunque che erano ragionamenti sbagliati.
Non è che puoi aiutarmi nella risoluzione dei 4 esercizi?
Al primo tentativo la probabilità di estrarre nero è $5/7$, per il secondo tentativo devo tenere conto del fatto che avrei potuto estrarre una bianca che non va rimessa nell'urna, si riduce così a 6 il mio spazio campione, ma potevo estrarre pure di nuovo nero. Per cui la probabilità di estrarre nero al secondo tentativo ho pensato fosse pari a:
$(2/7)*(5/6)+(5/7)*(5/7)=0,7$
Per il secondo e terzo ho abbozzato qualcosa, volevo usare una v.a. ipergeometrica per il terzo e calcolarmi il 50° percentile per il 2° esercizio usando la definizione di trasformata ma mi sono incartato e non sono andato avanti. Penso comunque che erano ragionamenti sbagliati.
Non è che puoi aiutarmi nella risoluzione dei 4 esercizi?
nel secondo ti suggerirei di calcolare la distribuzione della nuova v.a. $Y$.
Nel terzo usare la definizione di probabilità condizionata... e smanettar con quella.
Un consiglio: scrivi con le formule, renderai più chiara e meno difficoltosa la lettura dei tuoi post.
Nel terzo usare la definizione di probabilità condizionata... e smanettar con quella.
Un consiglio: scrivi con le formule, renderai più chiara e meno difficoltosa la lettura dei tuoi post.
Grazie!
Per quanto riguarda il quarto?
Per quanto riguarda il quarto?
max ciao da quanto ho capito ieri hai fatto l'esame di probabilità,
io sono da 9 crediti quindi 6 esercizi, purtroppo sono riuscita a farne solo 2 secondo te ho una possibilità di prendermi l'esame presentandomi all'orale con tutti e 6 gli esercizi svolti?
io sono da 9 crediti quindi 6 esercizi, purtroppo sono riuscita a farne solo 2 secondo te ho una possibilità di prendermi l'esame presentandomi all'orale con tutti e 6 gli esercizi svolti?
ciao io il secondo lo svolgerei con la distribuzione di Poisson
precisamente Pr(y>3)=1- Pr(y<=3) = sommatoria che va da 0 a 3 di [(lambda x )^y]/y! e^-lambda x
con lambda=0.01
x=200
Y=0,1,2,3
precisamente Pr(y>3)=1- Pr(y<=3) = sommatoria che va da 0 a 3 di [(lambda x )^y]/y! e^-lambda x
con lambda=0.01
x=200
Y=0,1,2,3
Ciao!
In tutta onestà non so dirti....in genere e per quello che so, loro non guardano lo scritto quando vai a fare l'orale leggono la traccia dell'esercizio e vedono tu come ci ragioni su, poi confrontano quello che hai detto con quello che hai fatto....possibilità di passare potrebbero esserci ma non so dirti....io ci vado poi come va così ma le prendo.
Io ne ho fatto bene solo 1, il secondo eterzo li ho abozzati ma so che sono sbagliati il quarto non ho saputo dove mettere le mani.
Grazie per il terzo ci avevo pensato pure io ieri ma poi ho scritto altro....
In tutta onestà non so dirti....in genere e per quello che so, loro non guardano lo scritto quando vai a fare l'orale leggono la traccia dell'esercizio e vedono tu come ci ragioni su, poi confrontano quello che hai detto con quello che hai fatto....possibilità di passare potrebbero esserci ma non so dirti....io ci vado poi come va così ma le prendo.
Io ne ho fatto bene solo 1, il secondo eterzo li ho abozzati ma so che sono sbagliati il quarto non ho saputo dove mettere le mani.
Grazie per il terzo ci avevo pensato pure io ieri ma poi ho scritto altro....

con il primo esercizio sono d'accordo con te!
Eh! che dici ce lo fanno sto regalo per natale??
Da calendario so che io dovrò andare a fare l'orale da martedì pomeriggio al 28....spero di capitare prima di Natale. Tu sai quando andare?
Da calendario so che io dovrò andare a fare l'orale da martedì pomeriggio al 28....spero di capitare prima di Natale. Tu sai quando andare?
Ho corretto le formule......e ho rifatto il terzo esercizio con Poisson, il risultato seguendo il consiglio di francesca, che ringrazio, è questo:
$Pr(y>3)=1-Pr(y<=3)$
$Py(3)=\sum y che va da 0 a 3 di((lambda*x)^y /(y!)) *e^-(lambda*x)$.
E cioè:
$Py(3) = ((2^0)/(0!))*e^-2 + ((2^1)/(1!))*e^-1 + ((2^2)/(2!))*e^-2 + ((2^3)/(3!))*e^-2 = 0,84$
$Pr(y>3)=1-0,84=0,16$
Per gli altri non so
$Pr(y>3)=1-Pr(y<=3)$
$Py(3)=\sum y che va da 0 a 3 di((lambda*x)^y /(y!)) *e^-(lambda*x)$.
E cioè:
$Py(3) = ((2^0)/(0!))*e^-2 + ((2^1)/(1!))*e^-1 + ((2^2)/(2!))*e^-2 + ((2^3)/(3!))*e^-2 = 0,84$
$Pr(y>3)=1-0,84=0,16$
Per gli altri non so

Ciao, scusami poi non sono venuta più a visitare questo post,
come è andata?
hai per caso altri esercizi d'esame?
come è andata?
hai per caso altri esercizi d'esame?