Aiuto per calcolo probabilità.
Salve a tutti,
chiedo il vostro aiuto per poter risolvere il seguente problema:
Un macchinario produce oggetti che hanno probabilità di essere difettosi pari a 0,1.
Determinare la probabilità che in un campione di 10 oggetti ce ne sia al più uno difettoso.
Ringrazio tutti in anticipo.
chiedo il vostro aiuto per poter risolvere il seguente problema:
Un macchinario produce oggetti che hanno probabilità di essere difettosi pari a 0,1.
Determinare la probabilità che in un campione di 10 oggetti ce ne sia al più uno difettoso.
Ringrazio tutti in anticipo.
Risposte
Devi usare la distribuzione binomiale
Grazie per la risposta.
Usando la distribuzione binomiale ottengo il seguente risultato: 0,38742; mentre, pare, che il risultato esatto sia: 0,7361.
Io ho usato la formula: P(X=x) = (n!/x!(n-x)!)*P^X*(1-p)^(n-x) con: n = 10 (prove) x=1 e p = 1/10.
Ho sbagliato qualcosa?
Grazie ancora per l'aiuto.
Usando la distribuzione binomiale ottengo il seguente risultato: 0,38742; mentre, pare, che il risultato esatto sia: 0,7361.
Io ho usato la formula: P(X=x) = (n!/x!(n-x)!)*P^X*(1-p)^(n-x) con: n = 10 (prove) x=1 e p = 1/10.
Ho sbagliato qualcosa?
Grazie ancora per l'aiuto.
Nessun Difettoso: $0,9^10$
Un Difettoso: $0,9^9*0,1^1*10$
Se ho ben capito, non hai moltiplicato per 10.
Un Difettoso: $0,9^9*0,1^1*10$
Se ho ben capito, non hai moltiplicato per 10.
Scusa Umby, non ho capito; con il tuo calcolo ottengo 0,38742; mentre, pare, che il risultato esatto sia 0,7361.
Grazie,
Grazie,
"Dnico":
Scusa Umby, non ho capito; con il tuo calcolo ottengo 0,38742; mentre, pare, che il risultato esatto sia 0,7361.
Grazie,
Scusa ma,
hai sommato le due possibilità ?

(al piu' uno difettoso, significa (penso), nessun difettoso o al massimo 1)
"Umby":
[quote="Dnico"]Scusa Umby, non ho capito; con il tuo calcolo ottengo 0,38742; mentre, pare, che il risultato esatto sia 0,7361.
Grazie,
Scusa ma,

(al piu' uno difettoso, significa (penso), nessun difettoso o al massimo 1)[/quote]
"Umby":
[quote="Dnico"]Scusa Umby, non ho capito; con il tuo calcolo ottengo 0,38742; mentre, pare, che il risultato esatto sia 0,7361.
Grazie,
Scusa ma,

(al piu' uno difettoso, significa (penso), nessun difettoso o al massimo 1)[/quote]
Scusa, hai perfettamente ragione.
Grazie mille.