Aiuto Esercizio di Probabilità 2
Salve a tutti, ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi verrà dato, io ho questo esercizio di probabilità che non sò risolvere se qualcuno cortesemente può darmi una mano grazie.
Es:
Supponiamo di conoscere l'esistenza di una partita di dadi truccati che producono il 6 con probabilità [2][/9]. Per decidere se un dado è di questi ultimi usiamo la seguente procedura: lo lanciamo 900 volte e decidiamo che esso è truccato se otteniamo il 6 almeno 180 volte. Usando L'approssimanzione normale alla legge binomiale, calcolare la probabilità che un dado truccato venga effettivamente individuato.
Es:
Supponiamo di conoscere l'esistenza di una partita di dadi truccati che producono il 6 con probabilità [2][/9]. Per decidere se un dado è di questi ultimi usiamo la seguente procedura: lo lanciamo 900 volte e decidiamo che esso è truccato se otteniamo il 6 almeno 180 volte. Usando L'approssimanzione normale alla legge binomiale, calcolare la probabilità che un dado truccato venga effettivamente individuato.
Risposte
"exorcist87":
Usando L'approssimanzione normale alla legge binomiale, calcolare la probabilità che un dado truccato venga effettivamente individuato.
Prima devi calcolare la media e la varianza per il dado truccato.
\(\displaystyle \mu=\frac{2}{9}\cdot 900 = ... \)
\(\displaystyle \sigma^2=900 \cdot \frac{2}{9} \cdot \frac{7}{9} = ... \)
Partendo dal presupposto che io userei il binomiale puro, puoi approssimare a gauss avendo n molto elevato, con media e varianza indicate da wnvl e ritengo impostando X >180 e standardizzarla trovando la p in tabella.
PS. Perdonamia mancanza delle formule ma sono da smartphone nel letto
PS. Perdonamia mancanza delle formule ma sono da smartphone nel letto