Aiuto con formula Media Mobile ponderata

eco.123
Ciao a tutti ragazzi, ho bisogno di un piccolo aiuto per capire bene come applicare una formula. In pratica ho un file Excel con le serie storiche degli occupati per branca di attività economica (preso dal sito dell'ISTAT) dove ho calcolato le quote relative di ogni branca sul totale. Quello che devo costruire adesso è un indice che mi permetta di misurare la dispersione settoriale dell'occupazione (sectoral shifts in labour demand). Per motivi economici non si può usare lo scarto quadratico medio, ma va utilizzato un apposito metodo per scomporre gli effetti temporanei da quelli permanenti.

http://goo.gl/WxR1SD --> la procedura utilizzata la trovate a pagina 34 di questo lavoro.

Quello che non ho ben capito è come applicare la prima formula con le medie mobili, in particolare cosa stanno ad indicare gli indici (t+j) e (t-j). Le serie sono trimestrali e facendo la media mobile ponderata (ad 8 periodi) normalmente ci si posiziona al primo trimestre del terzo anno e si fa la media dei precedenti ponderando le osservazioni per dei pesi via via decrescenti. In questo caso come dovrei fare?

Se qualcuno volesse perdere qualche minuto per tentare di aiutarmi, lo ringrazio in anticipo. :D
P.S. posso anche allegare il file Excel se dovesse servire.

Risposte
dasalv12
In analisi delle serie storiche i simboli a pedice sono sempre gli indici temporali, fra l'altro viene anche spiegato sotto la formula chiaramente: t+j significa che prendi il trimestre t da dove vuoi fare iniziare la serie e fai la sommatoria con 'indice J che va da 1 a 8, mentre il coefficiente di ponderazione ha l'esponente uguale a J.
Non è difficile...è davvero più complicato spiegarlo che eseguirlo gi Excel.

eco.123
Grazie per avermi risposto. Quindi si tratta di una media mobile normale. Nel senso, assumendo serie trimestrale e J=8 trimestri come nel paper in questione, si inizia dal 9 trimestre (inizio del terzo anno) e si fa la media ponderando gli 8 trimestri precedenti e tirando giù la formula fino in fondo, no? Ma allora perché il +j? non sarebbe bastato mettere soltanto appunto l'indice temporale t? quell'indice sta ad indicare che la differenza va fatta successivamente tra la media mobile al tempo t+1 e quella al tempo t?
Se hai voglia di farmi vedere cosa intendi ti allego direttamente il file Excel. Thanks! :)
https://goo.gl/vHijUz

dasalv12
"eco.123":
Ma allora perché il +j? non sarebbe bastato mettere soltanto appunto l'indice temporale t? quell'indice sta ad indicare che la differenza va fatta successivamente tra la media mobile al tempo t+1 e quella al tempo t?

Perché è una sommatoria con indice J da 1 a 8. Prima fai le due sommatorie e poi la differenza...basta che segui la formula!

eco.123
Scusa ma continuo a non capire, anche perché se riuscivo a seguire la formula non avrei scritto qua.. Iniziando dal 9 trimestre (perché si inizia da li, no?) che intervalli devo includere in ciascuna sommatoria? Davvero, se riuscissi a farmi vedere come si fa direttamente su Excel, anche solo impostando la formula nella prima casella, mi faresti un favorone! Grazie comunque per tutto. ;)

dasalv12
Per come l'ho capita io dovrebbe essere come da allegato in questo link:

http://www.filedropper.com/2_7

eco.123
Ora ci sono!! Di nuovo grazie, gentilissimo!!

dasalv12
Comunque c'è una discrepanza fra i dati del paper e quelli del tuo file (vedi grafici a pag 75).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.