Aiuto completamento esercizio

Net_Raider
salve, sto studiando il calcolo delle probabilità, sono piuttosto agli inizi e non riesco a risolvere questo problema banale:
una scuola elementare offre tre corsi di lingue: uno di spagnolo, uno di francese ed uno di tedesco. ognuna di queste classi è aperta ad ognuno dei 100 studenti della scuola. nella classe di spagnolo ci sono 28 studenti, 26 in quella di francese e 16 in quella di tedesco. 12 studenti frequentano sia spagnolo che francese, 4 sia spagnolo che tedesco e 6 sia francese che tedesco. inoltre 2 studenti seguono tutti e tre i corsi.
1-se scegliamo a caso uno studente, qual'è la probabilità che non segua nessuno corso?
2- se scegliamo uno studente a caso, qual'è la probabilità che frequenti un solo corso di lingua?
3- se scegliamo due studenti a caso, qual'è la probabilità che almeno uno frequenti un corso di lingua?

i primi due quesiti li ho risolti, i risultati sono 0.5 e 0.32, ho dei dubbi sul terzo, ho fatto così:
se abbiamo gli eventi:
$R_1 = {$il primo ragazzo segue un corso$}$
$R_2 = {$il secondo ragazzo segue un corso$}$
mi serve
$P(R_1 uu R_2)$
che calcolo in questo modo:
$P(R_1 uu R_2) = 1 - P(R_1^c nn R_2^c) = 1 - (0.5 * 0.5) = 0.75$
solo che il risultato sul libro è $149/198 = 0.75\bar{25}$
cosa sbaglio?

Risposte
adaBTTLS1
hai calcolato la probabilità dell'intersezione con il prodotto delle due probabilità, ma questo vale solo in caso di indipendenza.
spero sia chiaro. ciao.

Net_Raider
guardando bene, questo esercizio presuppone che ancora non conosca indipendenza, prob. condizionata, bayes ecc...
quindi l'intersezione la dovrei calcolare come la somma dei due eventi - la loro unione, ma l'unione come la calcolo?

adaBTTLS1
se hai risolto i primi quesiti ricorrendo prima alla soluzione di tipo insiemistico (trovando il numero di allievi di ogni categoria "disgiunta"), allora anche il terzo può essere risolto nello stesso modo, trovando la probabilità dell'evento contrario. ok?

Net_Raider