Additività numerabile della probabilità

itpareid
non vorrei dire una eresia, ma le tue $A_n$ non mi sembrano a due a due disgiunte

Risposte
itpareid
scusa ma io il Dall'Aglio non l'ho mai digerito, non lo riesco a capire... ma quello che hai scritto nel primo post non è un assioma?

Rggb1
"Sergio":
Teorema II.3.3: la probabilità è numerabilmente additiva: [tex]A_r \cap A_s=\varnothing\text{~per~}r \neq s\Rightarrow P\left(\bigcup_{r=1}^\infty A_r\right)=\sum_{r=1}^\oo P(A_r)[/tex].

Scusa ma dovrebbe venire
[tex]A_r \cap A_s=\varnothing\text{~per~}r \neq s\Rightarrow P\left(\bigcup_{r=1}^\infty A_r\right)=\sum_{r=1}^\infty P(A_r)[/tex]

(cioè avevo visto "Sommatoria con r da 1 a P"?!? Alla prima scorsa mi ero detto "che roba è"? ;) Fortunatamente, solo un refuso)

alessandro.roma.1654
Scusate ragazzi avrei un dubbio su la dimostrazione dell'additività completa...
partendo dagli assiomi di kolmogorov in particolare dal 4 e dal 5 si dimostra additività completa partendo da alcuni semplici ipotesi che ci assicurano che gli eventi in questione sono incompatibili. pero se consideriamo la successione $A_k$ affinchè si possa utilizzare il quinto assioma , la successione in questione deve essere per forza monotona decrescente giusto ?? se è giusto quello che ho scritto allora ogni volta che deve applicare l additività completa devo verificare sia incompatibilità e sia la decrescenza della successione?? ... grazie delle eventuali risposte

DajeForte
Il quinto assimo ti dice che se $A_n$ decresce al vuoto $P(A_n) to 0$.

Se $A_n$ è decrescente con limite $A$ (non necessariamente al vuoto), $B_n=A_n setminus A$ decresce al vuoto.
Da questo ricavi che $P(A_n) to P(A)$.

Se $A_n$ è crescente, $B_n=A_n^c$ è decrescente. Da quanto sopra ottieni la continuità.

Se $A_n$ è una successione qualunque convergente, la continuità applicata a liminf e limsup ti fornisce la continuità dsu $A_n$.

Con pazienza ora rileggiti quello che ho scritto e dimostra le implicazioni. Queste ti dimostrano che a partire dalla continuità della probabilità su certe successioni (decrescenti al vuoto), ottieni la continuità per tutte le successioni convergenti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.