Uno Sfizioso Teorema del Valor Medio

gugo82
Problema:

Sia $f:[a,b] -> RR$ una funzione continua e derivabile in $[a,b]$[nota]La derivabilità negli estremi è definita come derivabilità da destra in $a$ e derivabilità da sinistra in $b$.[/nota].

1. Provare che se \(f^\prime (a) = f^\prime(b)\), allora esiste un punto $\xi in ]a,b[$ tale che:
\[
f^\prime (\xi) = \frac{f(\xi) - f(a)}{\xi - a}\; .
\]

2. Fornire un'interpretazione geometrica del punto 1.

Risposte
Rigel1

dan952
Io pensavo di applicare Rolle ad una particolare funzione che non riesco a trovare

gugo82
La particolare funzione è quella usata da Righello, modulo una traslazione.
Inoltre, si applicano sia il Teorema di Rolle sia quello di Bolzano. :wink:

razorbak901

Rigel1
@razorbak90:

razorbak901
@Rigel

dan952
@Razor
Se applichi il teorema di Rolle a $v'(x)=\frac{v(x)-v(a)}{x-a}$ dovresti aver finito, perché $v'(a)=v'(b)=0$ quindi $\exists \xi \in (a,b)$ tale che $$v''(\xi)=\frac{v'(\xi)(\xi-a)-(v(\xi)-v(a))}{(\xi-a)^2}=\frac{\frac{f(\xi)-\xi f'(a)-f(a)+af'(a)}{\xi-a}(\xi-a)-(f'(\xi)-f'(a))(\xi-a)}{(\xi-a)^2}=0$$
da cui la tesi

Rigel1
@Razor
1) Ribadisco: se una funzione non è costante su alcun intervallo $[0,\delta]$, questo non implica che esista $\delta >0$ tale che essa sia monotona su $[0,\delta]$.
2) La funzione $v$ da me definita ($v(x) =x^2\sin(1/x)$ per \(x\neq 0\), $v(x)=0$ per $x=0$) è derivabile nell'origine, con derivata nulla; basta fare il limite del rapporto incrementale. Come già detto, funge da controesempio per il punto 1).

vict85
Vorrei far notare che la funzione \(\displaystyle v = f - xf' \) non è necessariamente continua; io non vedo nella ipotesi che \(\displaystyle f\in C^1([a,b]) \) ma sono che la derivata esista in ogni punto. Inoltre non c'è alcuna ragione per supporre che la funzione sia derivabile due volte.

razorbak901
@Dan95
Se $v'(x)=\frac{v(x)-v(a)}{x-a}$ per qualche $x$ allora si ricava immediatamente la tesi (semplicemente sostituendo $f(x)$ a $v(x)$), però è proprio ciò che voglio dimostrare.

@Rigel
Per il punto 2), si, la funzione da te proposta è differenziabile in $0$, però non avendo voglia di fare i calcoli, e dato che "ad occhio" la funzione non mi sembrava differenziabile in $0$ (sbagliando), ho semplicemente detto per andare sul sicuro che $x^3sin(1/x)$ è sicuramente differenziabile in $0$.

Per il punto 1), quindi? Cosa c'entra con la prova che ho postato? Se ho sbagliato qualcosa ti prego di riferirti alla prova che ho proposto il 26/05/2017 alle 15:05.

Rigel1
Io leggo questo:
"razorbak90":
...
Altrimenti definiamo
$g(x):=v'(x)(a-x)+v(x)-v(a),$

nel caso di $v(x)$ monotona, supponiamo crescente, dato che $v(x)$ non è costante,...

Da qui mi sembra di capire che, quando $v$ non è costante, tu deduca che $v$ è monotona. O forse intendevi qualcos'altro?

razorbak901
$v(x)$ può essere monotona o non monotona, ho considerato entrambi i casi.

dan952
@Razor
Ah è vero, avevo letto di fretta

gugo82
A distanza di tempo, scrivo la mia.

3. Lavoriamo ora nel caso più generale, cioè nel caso in cui $f^\prime (a)\neq f^\prime (b)$.
Provare che esiste $\eta \in ]a,b[$ tale che:
\[
f(\eta) - f(a) = f^\prime (\eta)\ (\eta - a) + \frac{1}{2}\ \frac{f^\prime (b) - f^\prime (a)}{b-a}\ (\eta - a)^2\; .
\]

otta96
Non sono stato a leggere tutti i commenti, in particolare le dimostrazioni, ma avevo pensato ad un possibile controesempio, credo ci sia qualcosa che faccia sì che non funziona da controesempio perché avete fornito molte dimostrazioni di questo fatto e immagino che almeno una giusta ci sia.
Il controesempio sarebbe la funzione $sen$ definita in $[0,2pi]$, cos'è che non va bene?

dan952
1) $\cos(0)=cos(2\pi)=1$ ok
2) $\sin(\xi)=\cos(\xi)\xi$ è vera per $\xi ~~ 4.4934$

otta96
Ok grazie, mi sono accorto che non avevo capito bene il testo.

dan952
Qualcosa dentro mi dice che questo problema si risolve con il funzionale d'azione...

gugo82
"dan95":
Qualcosa dentro mi dice che questo problema si risolve con il funzionale d'azione...

No, no... È molto più semplice.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.