Un sottoinsieme denso di \( \ell^\infty\)

Sk_Anonymous
Problema. Per \( M \subseteq \mathbb{N}\) denotiamo con \( \chi_M \in \ell^\infty\) la "successione caratteristica" di \( M\), i.e. \[\chi_M (k) = \begin{cases} 1 & \text{se } k \in M \\ 0 & \text{se } k \notin M. \end{cases} \]Mostrare che \[ \overline{\text{Span} \{ \chi_M \, : \, M \in \mathcal{P}(\mathbb{N}) \} } = \ell^\infty (\mathbb{N}). \]

Risposte
Bremen000
Ciao Delirium, bell'esercizio!

Sk_Anonymous
È corretto. All'inizio mi ero inventato una bellissima costruzione diversa, ma poi mi sono reso conto che era sbagliata :-D

Rilancio (classico). \(\ell^\infty\) non è separabile.

Bremen000
Io ho pensato per (troppo) tempo che gli $M$ dovessero essere contenuti ognuno in qualche intervallo del tipo $[0,k]$ e continuavo a pensare al controllo all'infinito. Poi mi sono reso conto che non era \( \ell^p \) :lol:

Il rilancio lo lascio a chi non l'ha mai visto! Oltretutto la tecnica che ho usato è praticamente la stessa che si usa per far vedere che le funzioni semplici approssimano le funzioni misurabili, solo che qua è fatto in modo uniforme, almeno credo!

Sk_Anonymous
"Delirium":
Rilancio (classico). \(\ell^\infty\) non è separabile.

Hint in spoiler (che peraltro conduce ad un \(\epsilon\) dalla soluzione):

Altro rilancio (classico?). Sia \[ c_0 = \{ \{x_n\}_{n \in \mathbb{N}} \subseteq \mathbb{R} \, : \, \lim_n x_n = 0 \}. \] Mostrare che \(c_0\) è la chiusura di \( \ell^p\) in \( \ell^\infty\) per ogni \( p \in [1,+\infty)\).

Bremen000
Questo non so se l'avevo mai fatto, ma penso si faccia così:

Menomale che ci sei tu Delirium a tenere vivi i ricordi di analisi reale / funzionale!

Sempre di questo tipo mi ricordo la dimostrazione del fatto che \( (C([0,1]), \| \cdot \|_{\infty} ) \) non è riflessivo!

Sk_Anonymous
@Bremen: mi sa che non è sufficiente. Hai mostrato che \( c_0 \subseteq \overline{\ell^p}\); per concludere dovresti mostrare l'inclusione opposta. In realtà, basta mostrare che \( c_0\) è chiuso.

"Bremen000":
[...] Menomale che ci sei tu Delirium a tenere vivi i ricordi di analisi reale / funzionale! [...]

Ne ho a pacchi, li faccio per non perdere il vizio (e per farmi prendere a calci in culo dal mio supervisor)!

Bremen000
Hai ragione!

Ma non sono sicurissimo, questo tipo di argomento mi manda sempre un po' nel pallone.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.