Un sottoinsieme denso di \( \ell^\infty\)
Problema. Per \( M \subseteq \mathbb{N}\) denotiamo con \( \chi_M \in \ell^\infty\) la "successione caratteristica" di \( M\), i.e. \[\chi_M (k) = \begin{cases} 1 & \text{se } k \in M \\ 0 & \text{se } k \notin M. \end{cases} \]Mostrare che \[ \overline{\text{Span} \{ \chi_M \, : \, M \in \mathcal{P}(\mathbb{N}) \} } = \ell^\infty (\mathbb{N}). \]
Risposte
Ciao Delirium, bell'esercizio!
È corretto. All'inizio mi ero inventato una bellissima costruzione diversa, ma poi mi sono reso conto che era sbagliata
Rilancio (classico). \(\ell^\infty\) non è separabile.

Io ho pensato per (troppo) tempo che gli $M$ dovessero essere contenuti ognuno in qualche intervallo del tipo $[0,k]$ e continuavo a pensare al controllo all'infinito. Poi mi sono reso conto che non era \( \ell^p \) 
Il rilancio lo lascio a chi non l'ha mai visto! Oltretutto la tecnica che ho usato è praticamente la stessa che si usa per far vedere che le funzioni semplici approssimano le funzioni misurabili, solo che qua è fatto in modo uniforme, almeno credo!

Il rilancio lo lascio a chi non l'ha mai visto! Oltretutto la tecnica che ho usato è praticamente la stessa che si usa per far vedere che le funzioni semplici approssimano le funzioni misurabili, solo che qua è fatto in modo uniforme, almeno credo!
"Delirium":
Hint in spoiler (che peraltro conduce ad un \(\epsilon\) dalla soluzione):
Altro rilancio (classico?). Sia \[ c_0 = \{ \{x_n\}_{n \in \mathbb{N}} \subseteq \mathbb{R} \, : \, \lim_n x_n = 0 \}. \] Mostrare che \(c_0\) è la chiusura di \( \ell^p\) in \( \ell^\infty\) per ogni \( p \in [1,+\infty)\).
Questo non so se l'avevo mai fatto, ma penso si faccia così:
Menomale che ci sei tu Delirium a tenere vivi i ricordi di analisi reale / funzionale!
Sempre di questo tipo mi ricordo la dimostrazione del fatto che \( (C([0,1]), \| \cdot \|_{\infty} ) \) non è riflessivo!
Menomale che ci sei tu Delirium a tenere vivi i ricordi di analisi reale / funzionale!
Sempre di questo tipo mi ricordo la dimostrazione del fatto che \( (C([0,1]), \| \cdot \|_{\infty} ) \) non è riflessivo!
@Bremen: mi sa che non è sufficiente. Hai mostrato che \( c_0 \subseteq \overline{\ell^p}\); per concludere dovresti mostrare l'inclusione opposta. In realtà, basta mostrare che \( c_0\) è chiuso.
Ne ho a pacchi, li faccio per non perdere il vizio (e per farmi prendere a calci in culo dal mio supervisor)!
"Bremen000":
[...] Menomale che ci sei tu Delirium a tenere vivi i ricordi di analisi reale / funzionale! [...]
Ne ho a pacchi, li faccio per non perdere il vizio (e per farmi prendere a calci in culo dal mio supervisor)!
Hai ragione!
Ma non sono sicurissimo, questo tipo di argomento mi manda sempre un po' nel pallone.
Ma non sono sicurissimo, questo tipo di argomento mi manda sempre un po' nel pallone.