Un prodotto infinito

Sk_Anonymous
Esercizio. Mostrare che \[ \prod_{n=1}^{\infty} \sqrt[2^n]{2^n} = 4. \]

Risposte
dan952

Sk_Anonymous
@dan95:

gugo82
@Delirium: Molto carino come esercizio... Peccato averlo notato solo ora.
Propongo un facile seguito.

Esercizio:

1. Generalizzare il risultato precedente, ossia calcolare:
\[
\prod_{n=1}^\infty \sqrt[a^n]{a^n}
\]
per $a>1$.

2. Calcolare un'espressione esplicita per il prodotto parziale:
\[
\prod_{n=1}^N \sqrt[a^n]{a^n}
\]
che consenta di risolvere l'esercizio anche senza ricorrere alla teoria delle serie di potenze.

dissonance
"Delirium":
Esercizio. Mostrare che \[ \prod_{n=1}^{\infty} \sqrt[2^n]{2^n} = 4. \]

Non so cosa dire per il rilancio di Gugo, vorrei solo mostrare una soluzione alternativa a quella di dan95, ma che segue la stessa idea di fondo.

.Ruben.17
Voglio fornire una soluzione senza derivate:

Sk_Anonymous
"gugo82":
[...]

\[
\]
che consenta di risolvere l'esercizio anche senza ricorrere alla teoria delle serie di potenze.

anto_zoolander
"gugo82":
@Delirium: Molto carino come esercizio... Peccato averlo notato solo ora.
Propongo un facile seguito.

Esercizio:

\[
\]

da appassionato di questa tipologia di serie, propongo la mia soluzione.

gugo82
@.Ruben.: Bella soluzione... Proprio quella che avevo in mente quando ho postato l'esercizio, anche se avevo scritto il prodotto parziale come:
\[
\prod_{n=1}^N \sqrt[a^n]{a^n} = a^\frac{a^{N+2} + (a-1)N - 1}{a^{N+1}\ (1-a)^2}\; .
\]

Aggiungo, a latere, e per rispondere al quesito 1, che il prodotto converge verso \(a^a\) (come si vede passando al limite l'espressione precedente) per $a\in \NN$.
E d'altra parte lo stesso ragionamento può essere usato per mostrare che il prodotto:
\[
\prod_{n=1}^\infty a^\frac{n}{a^n}
\]
converge verso $a^a$ per ogni $a\in ]1,+\infty[$. :wink:

.Ruben.17
Non sono d'accordo con:
\[
\prod_{n=1}^N \sqrt[a^n]{a^n} = a^\frac{a^{N+2} + (a-1)N - 1}{a^{N+1}\ (1-a)^2}\
\]

Questo vorrebbe dire che:
$ \sum_{k=1}^N n/(a^n) = \frac{a^{N+2} + (a-1)N - 1}{a^{N+1}\ (1-a)^2} $

Ma con a=3 e N=4 non funziona..

Purtroppo non mi è chiaro neanche come faccia il prodotto a convergere a quel valore(per a > 1)

A me risulta che converga a :
$ a^{(a^{-1})/(a^{-1}-1)^2} $ (facendo tendere al limite la mia espressione per il prodotto parziale)

gugo82
Per il limite hai ragione, dato che mi sono dimenticato un fattore $(a-1)^2$ al denominatore dell'esponente.

Per il resto, facile che abbia sbagliato qualche somma... Capita, facendo i conti a volo. :wink:
Si ha:
\[
\begin{split}
\sum_{n=1}^N \frac{n}{a^n} &= \sum_{n=1}^N \sum_{k=1}^n \frac{1}{a^n} \\
&= \sum_{k=1}^N \sum_{n=k}^N \frac{1}{a^n}\\
&= \sum_{k=1}^N \frac{1}{a^k}\ \sum_{n=0}^{N-k} \frac{1}{a^n}\\
&= \sum_{k=1}^N \frac{1}{a^k}\ \frac{1- \frac{1}{a^{N-k+1}}}{1-\frac{1}{a}}\\
&= \frac{a}{a-1}\ \sum_{k=1}^N \frac{1}{a^k}\ \left( 1 - \frac{a^k}{a^{N+1}}\right)\\
&= \frac{a}{a-1}\ \sum_{k=1}^N \frac{1}{a^k} - \frac{1}{a^{N+1}}\\
&= \frac{a}{a-1}\ \left( \frac{1-\frac{1}{a^{N+1}}}{1-\frac{1}{a}} - 1 - \frac{N}{a^{N+1}} \right)\\
&= \frac{a}{a-1}\ \left( \frac{a^{N+2} - a }{a^{N+1} (a-1)} - 1 - \frac{N}{a^{N+1}}\right)\\
&= \frac{a}{a-1}\ \frac{a^{N+2} - a - a^{N+1} (a-1) - N(a-1)}{a^{N+1} (a-1)}\\
&= \frac{a^{N+1} +(1- a)N -a}{a^N(a-1)^2}
\end{split}
\]
dunque:
\[
\prod_{n=1}^N a^{n/a^n} = a^{\sum_{n=1}^N n/a^n} = a^\frac{a^{N+1} - a(N+1) +N}{a^N(a-1)^2}\; ,
\]
da cui si trae:
\[
\prod_{n=1}^\infty a^{n/a^n} = a^\frac{a}{(a-1)^2}\; .
\]

Sk_Anonymous
Ho un rilancio: mostrare che \[\prod_{n=1}^\infty \frac{(n^2 +1)}{\sqrt{n^4 + 4}} = \sqrt{2}.\]

anto_zoolander
@Delirium

[ot]Non puoi farmi questo mentre non sono a casa :cry:[/ot]

consec

anto_zoolander
@consec

essere anticipato alle 4 di notte :lol: :lol: :lol:

Sk_Anonymous
Non ho controllato i conti, ma mi pare che vada. In fondo si trattava semplicemente di raccapezzarsi delle cancellazioni.

Altri rilanci.

1. Calcolare il valore di \[\prod_{k=2}^\infty \frac{k^3 -1}{k^3 +1}.\]

2. Siano \(a_0 = 5/2\) e \(a_k = a_{k-1} ^2 -2\) per \(k \ge 1\). Calcolare \[\prod_{k=0}^\infty \left(1 - \frac{1}{a_k}\right).\]

anto_zoolander
La prima è semplice

Ragiono due minuti sulla seconda e edito.

Vincent46
"Delirium":
1. Calcolare il valore di \[\prod_{k=2}^\infty \frac{k^3 -1}{k^3 +1}.\]

Vincent46
"Delirium":
2. Siano \(a_0 = 5/2\) e \(a_k = a_{k-1} ^2 -2\) per \(k \ge 1\). Calcolare \[\prod_{k=0}^\infty \left(1 - \frac{1}{a_k}\right).\]

Sk_Anonymous
"Delirium":
[...]

Questa è più tosta. Posto i miei ragionamenti:

Dopo aver fatto qualche conto con i primi valori salta fuori che \(a_k = 2^{2^k} + 2^{-2^k}\) per \(k \in \mathbb{N}\). Inoltre la condizione assegnata porge \(a_k + 1 = a_{k-1} ^2 -1 = (a_{k-1} -1)(a_{k-1} +1)\) donde la produttoria si tramuta in \[\prod_{k=0}^\infty \frac{a_k - 1}{a_k} = \prod_{k=0}^\infty \frac{a_{k+1} + 1}{a_k +1} \cdot \frac{1}{a_k} = \frac{a_1 + 1}{a_0+1} \cdot \frac{1}{a_0} \cdot \frac{a_2 + 1}{a_1 + 1} \cdot \frac{1}{a_1} \cdot \dots \] e sembrerebbe quindi che le produttorie parziali siano \[ \frac{a_{N+1} +1 }{a_0 + 1} \prod_{k=0}^N \frac{1}{a_k}. \]Ora, non mi è chiaro come vada quel prodotto; quello che si riesce a fare è (provare a) stimarlo dall'alto: \[\log \left[ \prod_{k=0}^N \frac{1}{a_k} \right] = \log \left[ \prod_{k=0}^N \frac{2^{2^k}}{2^{2^{k+1}} +1} \right] \le \sum_{k=0}^N \log \left(\frac{1}{2} \right)^{2^k} = \log\left(\frac{1}{2}\right)^{2^{N+1} -1} \]ove ho usato le proprietà del logaritmo e la formula della somma geometrica con ragione \(=2\); quindi \[\prod_{k=0}^N \frac{1}{a_k} \approx \left( \frac{1}{2} \right)^{2^{N+1} -1}. \] Infine una stima è fornita da \[\lim_{n \to \infty} \frac{2^{2^{n+1}} + 2^{-2^{n+1}}+1}{a_0 + 1} \cdot \frac{2}{2^{2^{n+1}}}= 2/(a_0 + 1)=4/7. \]

Non sono riuscito a fare di meglio.

Edit. In effetti, la stima di cui sopra non è così rozza: infatti il valore esatto di convergenza è \(3/7\) (cfr. qui, problema A3). Il problema è preso dall'edizione 2014 della Putnam Mathematical Competition.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.