Un integrale
Propongo un esercizio molto facile ma che mi ha colpito in quanto lo trovo controintuitivo.
Mostrare che:
$$ \int_0^\infty \frac{1}{1+x^2} \cdot \frac{1}{1+x^m} \: \mathrm{d}x = \frac \pi4 \quad \quad \forall \: m \in \mathbb{R}$$
Mostrare che:
$$ \int_0^\infty \frac{1}{1+x^2} \cdot \frac{1}{1+x^m} \: \mathrm{d}x = \frac \pi4 \quad \quad \forall \: m \in \mathbb{R}$$
Risposte
Sarà mica \(\pi/2\)? Non mi torna per \(m=0\).
"dissonance":
Sarà mica \(\pi/2\)? Non mi torna per \(m=0\).
Perché no? Per $m=0$ ottieni:
$$\int_0^\infty \frac{1}{1+x^2} \cdot \frac 12 \: \mathrm{d}x = \frac \pi4 $$
Uuh che fesso che sono, hai ragione. Mi sono anche convinto che la traccia è corretta. Molto bello come esercizio, grazie.
$\int_{0}^{\infty}\frac{1}{(1+x^{2})(1+x^{m})}dx=\int_{\infty}^{0}\frac{1}{(1+\frac{1}{y2})(1+\frac{1}{ym})}(-\frac{1}{y2})dy=\int_{0}^{\infty}\frac{x^{m}}{(1+x^{2})(1+x^{m})}dx$
$2\int_{0}^{\infty}\frac{1}{(1+x^{2})(1+x^{m})}dx=\int_{0}^{\infty}\frac{1}{(1+x^{2})(1+x^{m})}dx+\int_{0}^{\infty}\frac{x^{m}}{(1+x^{2})(1+x^{m})}dx=\int_{0}^{\infty}\frac{1+x^{m}}{(1+x^{2})(1+x^{m})}dx=\int_{0}^{\infty}\frac{1}{(1+x^{2})}dx=\frac{\pi}{2}$
$\int_{0}^{\infty}\frac{1}{(1+x^{2})(1+x^{m})}dx=\frac{\pi}{4}$
$2\int_{0}^{\infty}\frac{1}{(1+x^{2})(1+x^{m})}dx=\int_{0}^{\infty}\frac{1}{(1+x^{2})(1+x^{m})}dx+\int_{0}^{\infty}\frac{x^{m}}{(1+x^{2})(1+x^{m})}dx=\int_{0}^{\infty}\frac{1+x^{m}}{(1+x^{2})(1+x^{m})}dx=\int_{0}^{\infty}\frac{1}{(1+x^{2})}dx=\frac{\pi}{2}$
$\int_{0}^{\infty}\frac{1}{(1+x^{2})(1+x^{m})}dx=\frac{\pi}{4}$
Avevo fatto come Dissonance ma non mi convinceva molto e richiedeva di dimostrare la convergenza: morale troppi conti e zzz.
Mi piace molto invece la dimostrazione di Totissimus! Chapeau!
Mi piace molto invece la dimostrazione di Totissimus! Chapeau!
In fondo le due dimostrazioni sono la stessa cosa, si tratta di fare emergere una simmetria nascosta usando il cambio di variabile \(x=y^{-1}\). Sono d'accordo che il procedimento di totissimus è bello ed elegante, più del mio.
Comunque, dimostrare la convergenza dell'integrale è una cavolata, eh. La funzione integranda è
\[
\frac{x^m\log x}{(1+x^2)(1+x^m)^2}, \]
e c'è da ragionare nel caso \(m<0\), nel qual caso la funzione è asintotica, per \(x\to 0\), a
\[
\frac{\log x}{x^{2m}}, \]
che è tranquillissimamente convergente.
Comunque, dimostrare la convergenza dell'integrale è una cavolata, eh. La funzione integranda è
\[
\frac{x^m\log x}{(1+x^2)(1+x^m)^2}, \]
e c'è da ragionare nel caso \(m<0\), nel qual caso la funzione è asintotica, per \(x\to 0\), a
\[
\frac{\log x}{x^{2m}}, \]
che è tranquillissimamente convergente.
@dissonance

Bravi tutti! La dimostrazione che avevo elaborato io era uguale a quella di Totissimus.