Trovare radici modulo i primi
Trovare un polinomio [tex]P(x)[/tex] a coefficienti interi senza radici intere ma tale che per ogni primo [tex]p[/tex] il polinomio ridotto modulo [tex]p[/tex] ammetta radici in [tex]\mathbb{Z}/p\mathbb{Z}[/tex].
Domanda bonus: trovare un polinomio con le caratteristiche esposte il cui gruppo di Galois su [tex]\mathbb{Q}[/tex] sia [tex]S_3[/tex].
-------------
Questo è un esercizio ispirato dalla lettura dell'articolo "Polynomials with roots modulo every integer" di Daniel Berend e Yuri Bilu, in cui si può trovare la soluzione ai quesiti che ho posto.
Domanda bonus: trovare un polinomio con le caratteristiche esposte il cui gruppo di Galois su [tex]\mathbb{Q}[/tex] sia [tex]S_3[/tex].
-------------
Questo è un esercizio ispirato dalla lettura dell'articolo "Polynomials with roots modulo every integer" di Daniel Berend e Yuri Bilu, in cui si può trovare la soluzione ai quesiti che ho posto.
Risposte
Ok! 
Ora ci siamo, volendo aggiungere qualche ipotesi potrebbe uscirne un problema interessante.
Grazie dell'interessamento Paolo90.

Ora ci siamo, volendo aggiungere qualche ipotesi potrebbe uscirne un problema interessante.
Grazie dell'interessamento Paolo90.
"Paolo90":
black, scusa, che cosa intendi di preciso quando dici $k$ è una classe di $ZZ_p$? Non capisco come puoi affermare che di sicuro esiste una classe in $ZZ_p$ che annulla uno di quei due polinomi (a secondo che $p=4k+1$ o $p=4k+3$).
prendi [tex]P(x)=4x+1[/tex] sia inoltre [tex]p=4k+1[/tex]. allora sarà [tex]P(k)=4k+1=p[/tex]
che in [tex]\mathbb{Z}_p[/tex] sarà chiaramente [tex]0[/tex]
"Paolo90":
Due domande:
1) tu affermi che ogni classe è composta da due elementi [tex]\bar{a}=\left\{a,-a\right\}[/tex] e sono d'accordo. Mi domando però: perchè non si poteva dedurre subito da $x^4=y^4 <=>x=+-y$? Probabilmente qui commetto un errore grossolano dovuto alle mie scarse conoscenze sui gruppi... ma perchè non fila il mio ragionamento?
2) non capisco come arrivi a costruire il polinomio... ma credo che, una volta capito come mai funzionano i polinomi $4x+3$ e $4x+1$ nel caso delle radici intere, mi sarà chiaro anche questo punto.
1. sono d'accordo con te, e anzi visto che poi come suggerisce Martino usiamo il morfismo [tex]x \mapsto x^2[/tex] è evidente che il Ker è quello, ma mi serve esplicitare il morfismo per poi usare l'isomorfismo tra immagine e gruppo quoziente. era solo per essere un po' più chiaro.
2. in questi giorni sono stato lontano dal forum e da internet e mi è proprio venuto in mente che quello che sottolinei tu è un punto debole della dimostrazione. ovvero in cui ho "elegantemente glissato" perchè le cose non mi erano chiare al 100%. metto un file dove c'è tutto il mio tentativo di soluzione di questo esercizio.
http://www.mediafire.com/?llfzn1rst5sji68
"Paolo90":Non sono sicuro di capire cosa intendi, ma per esempio in [tex]\mathbb{Z}/5\mathbb{Z}[/tex] si ha [tex]1^4=2^4[/tex] e [tex]2 \neq -1[/tex]. La doppia implicazione [tex]x^4=y^4 \Leftrightarrow x= \pm y[/tex] vale (se e) solo se p e' congruo a 3 modulo 4.
perchè non si poteva dedurre subito da $x^4=y^4 <=>x=+-y$?
"Martino":
....
il polinomio di secondo grado è comprensibile sia utilizzato, infatti è irriducibile ogni qual volta [tex]p=4k+1[/tex], credo che il polinomio di 3° non sia un cubo (o scomponibile) solo nei casi [tex]p=4k+3[/tex]. Sto indagando in merito