[Topologia] Spazi vettoriali di dimensione finita

dissonance
Una questione sicuramente ultra-trattata nei testi ma che penso sia simpatico provare a vedere amatorialmente tra noi. Il punto 1 è un esercizio standard, il punto 2 una domanda della quale non conosco la risposta.

Sia [tex]V[/tex] uno spazio vettoriale reale di dimensione finita [tex]n[/tex]. Per ogni base [tex]e=(e_1 \ldots e_n)[/tex] di [tex]V[/tex] sia [tex]\varphi_e[/tex] l'applicazione definita da

[tex]$\varphi_e\left(\sum_{j=1}^nv^j e_j\right)=(v^1 \ldots v^n)[/tex].

Ogni [tex]\varphi_e[/tex] è un isomorfismo di spazi vettoriali di [tex]V[/tex] su [tex]\mathbb{R}^n[/tex].

1) Dimostrare che esiste un'unica topologia su [tex]V[/tex] tale che ogni [tex]\varphi_e[/tex] è un omeomorfismo.
1b) [size=75]domanda bonus non necessaria per il seguito[/size] Dimostrare che esiste un'unica struttura di varietà differenziabile su [tex]V[/tex] tale che ogni coppia [tex](V, \varphi_e)[/tex] è un sistema di coordinate locali.

2) Rispetto alla topologia introdotta al punto 1), le applicazioni

[tex]$+ \colon V \times V \to V,\quad \cdot\colon \mathbb{R} \times V \to V[/tex] (somma e prodotto per uno scalare)

sono continue. Ci sono altre topologie su [tex]V[/tex] con questa proprietà?

Risposte
mistake89
[OT] Dissonance ma questi sono gli effetti dei corsi delle Pastore? :-D [/OT]

Piccolo Edit :)

Gaal Dornick
Ripromettendomi di pensarci meglio.. Ti dico che una (immensa) risposta alla seconda domanda è senz'altro il concetto di "Topological Vector Space": uno spazio vettoriale, ove l'addizione e la moltiplicazione sono continue.
E c'è un po' di teoria da sapersi.. per accenni qui http://en.wikipedia.org/wiki/Topological_vector_space

Ad esempio (anche se non ricordo per bene - OT ho visto queste cose alla SMI! OT) : in genere non è detto che un TVS sia Hausdorff. Mentre $V$ con la topologia che richiedi tu lo è. Quindi in genere la risposta alla tua domanda è no.
Una risposta ovvia mi sembra: munisco $V$ della topologia discreta. Allora tutto è continuo. A questo punto mi chiedo: forse la domanda diventa più interessante se chiedo: qual è la topologia meno fine che rende le suddette continue?
Ci penserò domattina. :D

fu^2

Gaal Dornick
Sempre sulla domanda 2.

Una risposta secondo me completa è sul Rudin, Functional Analysis, pag. 16.
Attenzione però! Nella definizione di TVS (pag. 7) lui richiede anche che lo spazio sia $T_0$: tra le varie cose questo implica che lo spazio sarà $T_2$.
Lui prova che "the topology of $CC^n$ is the only vector topologt that an $n$-dimensional complex topological vector space can have".

Se però lo spazio non è di Haussdorf, direi che valgono le mie considerazioni di prima. Ma esibire un esempio..

dissonance
Si Gaal, la domanda infatti è se esista più di una topologia di spazio vettoriale topologico su uno spazio di dimensione finita. Mi dispiace che tu abbia trovato subito informazioni sul Rudin, però! :-) Avrei voluto che ci avessimo riflettuto un po' noi da soli. Comunque, adesso sappiamo che (richiedendo che la topologia sia di Hausdorff) la risposta è che ce n'è una sola. E' chiaro che se fai cadere questa richiesta te ne spuntano altre: per esempio munisci [tex]V[/tex] della topologia banale [tex]\{ \varnothing, V\}[/tex] e allora automaticamente hai continuità di somma e prodotto per uno scalare. Non mi è proprio venuto in mente di menzionare questa richiesta nel topic iniziale perché ultimamente ho preso il vizio di considerare, inconsciamente, solo topologie di Hausdorff. :-)

Come si dimostra l'unicità della topologia, nel caso di Hausdorff? E' molto difficile? Vedi un po' se è fattibile e nel caso rifilaci qualche suggerimento, per favore. Quel libro ce l'ho pure io ma non voglio guardarci! :lol:

Gaal Dornick
La dimostrazione del Rudin è un po' "cavillosa". Tutto sommato deve utilizzare tutte le definizioni date nelle precedenti 15 pagine!
Insomma, è la tipica dimostrazione che leggo perchè va letta, ma che non riuscirò mai a farmi piacere.

dissonance
@fu^2:

dissonance
@mistake:

mistake89

dissonance
@mistake:

mistake89

dissonance
Mi sento un po' un cretino a parlare così in spoiler, manco fossero segreti di Stato, ma ormai siamo in ballo: :-)

mistake89
No, ma per non rovinare il gusto dell'esercizio. Io l'ho trovato molto interessante! :)
Così nascondo pure le boiate :-D

dissonance

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.