[Topologia] Spazi vettoriali di dimensione finita
Una questione sicuramente ultra-trattata nei testi ma che penso sia simpatico provare a vedere amatorialmente tra noi. Il punto 1 è un esercizio standard, il punto 2 una domanda della quale non conosco la risposta.
Sia [tex]V[/tex] uno spazio vettoriale reale di dimensione finita [tex]n[/tex]. Per ogni base [tex]e=(e_1 \ldots e_n)[/tex] di [tex]V[/tex] sia [tex]\varphi_e[/tex] l'applicazione definita da
[tex]$\varphi_e\left(\sum_{j=1}^nv^j e_j\right)=(v^1 \ldots v^n)[/tex].
Ogni [tex]\varphi_e[/tex] è un isomorfismo di spazi vettoriali di [tex]V[/tex] su [tex]\mathbb{R}^n[/tex].
1) Dimostrare che esiste un'unica topologia su [tex]V[/tex] tale che ogni [tex]\varphi_e[/tex] è un omeomorfismo.
1b) [size=75]domanda bonus non necessaria per il seguito[/size] Dimostrare che esiste un'unica struttura di varietà differenziabile su [tex]V[/tex] tale che ogni coppia [tex](V, \varphi_e)[/tex] è un sistema di coordinate locali.
2) Rispetto alla topologia introdotta al punto 1), le applicazioni
[tex]$+ \colon V \times V \to V,\quad \cdot\colon \mathbb{R} \times V \to V[/tex] (somma e prodotto per uno scalare)
sono continue. Ci sono altre topologie su [tex]V[/tex] con questa proprietà?
Sia [tex]V[/tex] uno spazio vettoriale reale di dimensione finita [tex]n[/tex]. Per ogni base [tex]e=(e_1 \ldots e_n)[/tex] di [tex]V[/tex] sia [tex]\varphi_e[/tex] l'applicazione definita da
[tex]$\varphi_e\left(\sum_{j=1}^nv^j e_j\right)=(v^1 \ldots v^n)[/tex].
Ogni [tex]\varphi_e[/tex] è un isomorfismo di spazi vettoriali di [tex]V[/tex] su [tex]\mathbb{R}^n[/tex].
1) Dimostrare che esiste un'unica topologia su [tex]V[/tex] tale che ogni [tex]\varphi_e[/tex] è un omeomorfismo.
1b) [size=75]domanda bonus non necessaria per il seguito[/size] Dimostrare che esiste un'unica struttura di varietà differenziabile su [tex]V[/tex] tale che ogni coppia [tex](V, \varphi_e)[/tex] è un sistema di coordinate locali.
2) Rispetto alla topologia introdotta al punto 1), le applicazioni
[tex]$+ \colon V \times V \to V,\quad \cdot\colon \mathbb{R} \times V \to V[/tex] (somma e prodotto per uno scalare)
sono continue. Ci sono altre topologie su [tex]V[/tex] con questa proprietà?
Risposte
[OT] Dissonance ma questi sono gli effetti dei corsi delle Pastore?
[/OT]
Piccolo Edit

Piccolo Edit

Ripromettendomi di pensarci meglio.. Ti dico che una (immensa) risposta alla seconda domanda è senz'altro il concetto di "Topological Vector Space": uno spazio vettoriale, ove l'addizione e la moltiplicazione sono continue.
E c'è un po' di teoria da sapersi.. per accenni qui http://en.wikipedia.org/wiki/Topological_vector_space
Ad esempio (anche se non ricordo per bene - OT ho visto queste cose alla SMI! OT) : in genere non è detto che un TVS sia Hausdorff. Mentre $V$ con la topologia che richiedi tu lo è. Quindi in genere la risposta alla tua domanda è no.
Una risposta ovvia mi sembra: munisco $V$ della topologia discreta. Allora tutto è continuo. A questo punto mi chiedo: forse la domanda diventa più interessante se chiedo: qual è la topologia meno fine che rende le suddette continue?
Ci penserò domattina.
E c'è un po' di teoria da sapersi.. per accenni qui http://en.wikipedia.org/wiki/Topological_vector_space
Ad esempio (anche se non ricordo per bene - OT ho visto queste cose alla SMI! OT) : in genere non è detto che un TVS sia Hausdorff. Mentre $V$ con la topologia che richiedi tu lo è. Quindi in genere la risposta alla tua domanda è no.
Una risposta ovvia mi sembra: munisco $V$ della topologia discreta. Allora tutto è continuo. A questo punto mi chiedo: forse la domanda diventa più interessante se chiedo: qual è la topologia meno fine che rende le suddette continue?
Ci penserò domattina.

Sempre sulla domanda 2.
Una risposta secondo me completa è sul Rudin, Functional Analysis, pag. 16.
Attenzione però! Nella definizione di TVS (pag. 7) lui richiede anche che lo spazio sia $T_0$: tra le varie cose questo implica che lo spazio sarà $T_2$.
Lui prova che "the topology of $CC^n$ is the only vector topologt that an $n$-dimensional complex topological vector space can have".
Se però lo spazio non è di Haussdorf, direi che valgono le mie considerazioni di prima. Ma esibire un esempio..
Una risposta secondo me completa è sul Rudin, Functional Analysis, pag. 16.
Attenzione però! Nella definizione di TVS (pag. 7) lui richiede anche che lo spazio sia $T_0$: tra le varie cose questo implica che lo spazio sarà $T_2$.
Lui prova che "the topology of $CC^n$ is the only vector topologt that an $n$-dimensional complex topological vector space can have".
Se però lo spazio non è di Haussdorf, direi che valgono le mie considerazioni di prima. Ma esibire un esempio..
Si Gaal, la domanda infatti è se esista più di una topologia di spazio vettoriale topologico su uno spazio di dimensione finita. Mi dispiace che tu abbia trovato subito informazioni sul Rudin, però!
Avrei voluto che ci avessimo riflettuto un po' noi da soli. Comunque, adesso sappiamo che (richiedendo che la topologia sia di Hausdorff) la risposta è che ce n'è una sola. E' chiaro che se fai cadere questa richiesta te ne spuntano altre: per esempio munisci [tex]V[/tex] della topologia banale [tex]\{ \varnothing, V\}[/tex] e allora automaticamente hai continuità di somma e prodotto per uno scalare. Non mi è proprio venuto in mente di menzionare questa richiesta nel topic iniziale perché ultimamente ho preso il vizio di considerare, inconsciamente, solo topologie di Hausdorff. 
Come si dimostra l'unicità della topologia, nel caso di Hausdorff? E' molto difficile? Vedi un po' se è fattibile e nel caso rifilaci qualche suggerimento, per favore. Quel libro ce l'ho pure io ma non voglio guardarci!

Come si dimostra l'unicità della topologia, nel caso di Hausdorff? E' molto difficile? Vedi un po' se è fattibile e nel caso rifilaci qualche suggerimento, per favore. Quel libro ce l'ho pure io ma non voglio guardarci!

La dimostrazione del Rudin è un po' "cavillosa". Tutto sommato deve utilizzare tutte le definizioni date nelle precedenti 15 pagine!
Insomma, è la tipica dimostrazione che leggo perchè va letta, ma che non riuscirò mai a farmi piacere.
Insomma, è la tipica dimostrazione che leggo perchè va letta, ma che non riuscirò mai a farmi piacere.
@fu^2:
@mistake:
@mistake:
Mi sento un po' un cretino a parlare così in spoiler, manco fossero segreti di Stato, ma ormai siamo in ballo: 

No, ma per non rovinare il gusto dell'esercizio. Io l'ho trovato molto interessante! 
Così nascondo pure le boiate

Così nascondo pure le boiate