Testare nuova congettura TdN
Congettura di stellinelm
Sia $n$ un naturale maggiore di zero .
Se $n$:
• è un intero pari allora esiste sempre un numero primo nell’intervallo numerico
che va da $n$ a $(n +n/2)$ , estremi inclusi .
• è un intero dispari allora esiste sempre un numero primo nell’intervallo numerico
che va da $n$ a $(n +n/2 +0.5)$, estremi inclusi .
Sia $n$ un naturale maggiore di zero .
Se $n$:
• è un intero pari allora esiste sempre un numero primo nell’intervallo numerico
che va da $n$ a $(n +n/2)$ , estremi inclusi .
• è un intero dispari allora esiste sempre un numero primo nell’intervallo numerico
che va da $n$ a $(n +n/2 +0.5)$, estremi inclusi .
Risposte
Bene, allora:
$n$ $in$ $NN$;
$n>0$;
Se $n$ pari, allora: $n≤p≤(3n)/2$;
Se $n$ dispari, allora: $n≤p≤(3n+1)/2$;
(Ho solo semplificato le tue espressioni
)
Sappiamo che i numeri pari sono della forma $2k$, mentre i dispari della forma $2k+1$; Sostituendo, evitiamo di dover usare "pari" o "dispari" ogni volta, che è fastidioso
Quindi:
$2k≤p≤3k$
ed
$2k+1≤p≤3k+2$
In questo modo, $k$ può essere un qualunque valore maggiore di $0$, senza intaccare la congettura
Generalizzando, ora direi in questo modo: "Per ogni $k>0$, sono soddisfatte SEMPRE le due precedenti equazioni"
Quanto a dimostrazione e simili, per ora passo
$n$ $in$ $NN$;
$n>0$;
Se $n$ pari, allora: $n≤p≤(3n)/2$;
Se $n$ dispari, allora: $n≤p≤(3n+1)/2$;
(Ho solo semplificato le tue espressioni

Sappiamo che i numeri pari sono della forma $2k$, mentre i dispari della forma $2k+1$; Sostituendo, evitiamo di dover usare "pari" o "dispari" ogni volta, che è fastidioso

Quindi:
$2k≤p≤3k$
ed
$2k+1≤p≤3k+2$
In questo modo, $k$ può essere un qualunque valore maggiore di $0$, senza intaccare la congettura

Generalizzando, ora direi in questo modo: "Per ogni $k>0$, sono soddisfatte SEMPRE le due precedenti equazioni"
Quanto a dimostrazione e simili, per ora passo

Grazie Andrea, in realtà hai fatto molto e pure bene.
Solo che vorrei trovare un controesempio prima di provare a dimostrarlo.
Non avrei saputo formalizzarlo come hai fatto tu (non faccio matematica) e ,
in realtà non so neanchè se la tua trasformazioni è uguale a quanto detto io,
però mi fido
p.s. : Non demordere non Lagendre (leggi la mia firma
)
però mi fido

p.s. : Non demordere non Lagendre (leggi la mia firma

"Stellinelm":
Grazie Andrea, in realtà hai fatto molto e pure bene.
però [size=150]mi fido[/size]![]()
p.s. : Non demordere non Lagendre (leggi la mia firma)
Faccio il 5° Liceo, e anche se ho saputo generalizzarlo, non fidarti troppo

E grazie per Legendre

P.S.
La vedo dura trovare un controesempio: sembra essere valida sempre, poiché gli intervalli che hai creato crescono man mano, ed i numeri primi si trovano molto facilmente

Dopo quanto detto mi fido ancora di più

In realtà è già stato provato qualcosa di più forte (cfr. [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Bertrand's_postulate]qui[/url]). Per esempio
Qui la prova di Nagura.
"en.wiki":
In 1952, Jitsuro Nagura proved that for $n \ge 25$, there is always a prime between $n$ and $(1 + 1/5)n$.
Qui la prova di Nagura.
Grazie Delirium, il fatto che questa vale per ogni $n>0$, e non solo per $n \ge 25$,
potrebbe avere una qualche utilità?
potrebbe avere una qualche utilità?
Probabilmente poca/nessuna. Quello che interessa, di norma, è il comportamento generale... che poi si parta da \(25\) o da \(10000\) credo sia poco rilevante (si sta infatti escludendo un insieme finito di naturali).
Si sa già che per ogni fissato [tex]k > 0[/tex], e per ogni [tex]n[/tex] abbastanza grande, tra [tex]n[/tex] e [tex]kn[/tex] ci sono primi, si veda qui.
Ho una dimostrazione - che suppongo esatta, sennò non la postavo - lunga e abbastanza contosa.
Mi servo di molti strumenti che richiamerò con calma spoilerizzando i calcoli sui risultati secondari per evitare casini particolari: me l'ho presa come sfida personale.
Ipotesi di partenza e notazione per tutto
$x\ge 1250$ numero reale (per tornare ai naturali basta prendere la parte intera, problema no est)
$\pi(x)$ la funzione enumerativa dei primi (cioè $\pi(x)= \text{numero dei primi}\le x$)
$log(x)$ logaritmo naturale di $x$
$\frac{x}{log(x)}$ stima di partenza di Gauss (lo so che è asintotica, il bello viene dopo).
Risultato 1
Per ogni $x\ge 17$ si ha
$\frac{x}{log(x)}<\pi(x)<1,22... \frac{x}{log(x)}$
Risultato 2
Mi allargo un po' dal risultato 1 per comodità di calcoli: per $x\ge 1250$ come l'ipotesi
$\frac{x}{log(x)}<\pi(x)<1,25 \frac{x}{log(x)}$
Per il prossimo risultato, $3,2$ è antiestetico, ma funziona.
Risultato 3
Per $x\ge 1250$ come d'ipotesi
$1+\frac{log(x)}{log(3,2)}
Risultato 4
Per $x\ge 1250$ come d'ipotesi, la funzione
$\frac{x}{log(3,2)+log(x)}$
è crescente.
Risultato 5
Consideriamo una frazione in cui numeratore e denominatore sono entrambi positivi. A parità di numeratore
- se il denominatore aumenta, allora il valore complessivo della frazione diminuisce
- se il denominatore diminuisce, allora il valore complessivo della frazione aumenta.
Risultato 6
Le funzioni $\frac{x}{log(x)}$ e $\frac{x}{log(3/2 x)}$ sono crescenti per $x\ge 1250$ (in realtà anche per meno, ma fa lo stesso).
Risultato 7
Siano $a,b$ reali positivi differenti. Siano inoltre $c,d$ reali positivi tali che $c
Non ne sono sicuro di come si dimostra, ma credo che valga la proprietà transitiva del $<$.
Teorema
Per $x\ge 1250$ esiste sempre un numero primo tra $x$ e $x+x/2 = 3/2 x$.
Dimostrazione
Spoilerizzo i calcoli, ma visualizzo l'idea di base: se è sbagliata l'idea, senza che si vanno a vedere i calcoli, no?
L'idea è quella di prendere
$\frac{x}{log(x)}$ e $\frac{3/2 x}{log(3/2 x)}$
che sono le 2 stime di Gauss per $\pi(x)$ e $\pi(3/2 x)$.
Così come sono scritte non servono a nulla, ma mi servo della Relazione 1 allargata dalla Relazione 2.
Se dimostro che
$1,25 \frac{x}{log(x)}+1<\frac{3/2 x}{log(3/2 x)}$ sto apposto perché dimostro che il limite superiore di $\pi(x)$ ($+1$ che sarebbe il "primo" che aggiungo) è minore del limite inferiore di $pi(3/2 x)$ vuol dire che c'è sicuramente un primo tra $x$ e $3/2 x$.
In altre parole (sbagliate ma servono per dare l'idea) se
$\text{minimo} \pi(3/2 x) - \text{massimo}\pi(x) >1$
sto apposto.
Osservazione.
Se ho scritto una marea di cavolate, chiedo perdono... almeno ci ho provato anche io ogni tanto!
Tuttavia in caso contrario o in casi intermedi, non posso partecipare ad un eventuale contraddittorio poiché mi aspettano alcune settimane (o mesi) in cui se posso venire al forum sarà solo per brevi(ssimi) periodi (quindi non posso rimettermi a scrivere dimostrazioni daccapo).
PS
Quando ho fatto l'ultima anteprima, ho visto che avete risposto in 10000 e ho scoperto che il risultato era già dimostrato... Però dopo un ora e passa che sto a scrive, lo posto lo stesso quello che ho scritto per vedere se ho spremuto bene le mie meningi.
EDIT (Abbastanza postumo, 10-5-2013)
Nei risultati 5. e 7. ci sono degli errori che devo scovare e correggere: ringrazio fry per il suggerimento.
http://www.scienzematematiche.it/forum/ ... 792#p21792
Mi servo di molti strumenti che richiamerò con calma spoilerizzando i calcoli sui risultati secondari per evitare casini particolari: me l'ho presa come sfida personale.

Ipotesi di partenza e notazione per tutto
$x\ge 1250$ numero reale (per tornare ai naturali basta prendere la parte intera, problema no est)
$\pi(x)$ la funzione enumerativa dei primi (cioè $\pi(x)= \text{numero dei primi}\le x$)
$log(x)$ logaritmo naturale di $x$
$\frac{x}{log(x)}$ stima di partenza di Gauss (lo so che è asintotica, il bello viene dopo).
Risultato 1
Per ogni $x\ge 17$ si ha
$\frac{x}{log(x)}<\pi(x)<1,22... \frac{x}{log(x)}$
Risultato 2
Mi allargo un po' dal risultato 1 per comodità di calcoli: per $x\ge 1250$ come l'ipotesi
$\frac{x}{log(x)}<\pi(x)<1,25 \frac{x}{log(x)}$
Per il prossimo risultato, $3,2$ è antiestetico, ma funziona.
Risultato 3
Per $x\ge 1250$ come d'ipotesi
$1+\frac{log(x)}{log(3,2)}
Risultato 4
Per $x\ge 1250$ come d'ipotesi, la funzione
$\frac{x}{log(3,2)+log(x)}$
è crescente.
Risultato 5
Consideriamo una frazione in cui numeratore e denominatore sono entrambi positivi. A parità di numeratore
- se il denominatore aumenta, allora il valore complessivo della frazione diminuisce
- se il denominatore diminuisce, allora il valore complessivo della frazione aumenta.
Risultato 6
Le funzioni $\frac{x}{log(x)}$ e $\frac{x}{log(3/2 x)}$ sono crescenti per $x\ge 1250$ (in realtà anche per meno, ma fa lo stesso).
Risultato 7
Siano $a,b$ reali positivi differenti. Siano inoltre $c,d$ reali positivi tali che $c
Teorema
Per $x\ge 1250$ esiste sempre un numero primo tra $x$ e $x+x/2 = 3/2 x$.
Dimostrazione
Spoilerizzo i calcoli, ma visualizzo l'idea di base: se è sbagliata l'idea, senza che si vanno a vedere i calcoli, no?
L'idea è quella di prendere
$\frac{x}{log(x)}$ e $\frac{3/2 x}{log(3/2 x)}$
che sono le 2 stime di Gauss per $\pi(x)$ e $\pi(3/2 x)$.
Così come sono scritte non servono a nulla, ma mi servo della Relazione 1 allargata dalla Relazione 2.
Se dimostro che
$1,25 \frac{x}{log(x)}+1<\frac{3/2 x}{log(3/2 x)}$ sto apposto perché dimostro che il limite superiore di $\pi(x)$ ($+1$ che sarebbe il "primo" che aggiungo) è minore del limite inferiore di $pi(3/2 x)$ vuol dire che c'è sicuramente un primo tra $x$ e $3/2 x$.
In altre parole (sbagliate ma servono per dare l'idea) se
$\text{minimo} \pi(3/2 x) - \text{massimo}\pi(x) >1$
sto apposto.
Osservazione.
Se ho scritto una marea di cavolate, chiedo perdono... almeno ci ho provato anche io ogni tanto!
Tuttavia in caso contrario o in casi intermedi, non posso partecipare ad un eventuale contraddittorio poiché mi aspettano alcune settimane (o mesi) in cui se posso venire al forum sarà solo per brevi(ssimi) periodi (quindi non posso rimettermi a scrivere dimostrazioni daccapo).
PS
Quando ho fatto l'ultima anteprima, ho visto che avete risposto in 10000 e ho scoperto che il risultato era già dimostrato... Però dopo un ora e passa che sto a scrive, lo posto lo stesso quello che ho scritto per vedere se ho spremuto bene le mie meningi.

EDIT (Abbastanza postumo, 10-5-2013)
Nei risultati 5. e 7. ci sono degli errori che devo scovare e correggere: ringrazio fry per il suggerimento.
http://www.scienzematematiche.it/forum/ ... 792#p21792
"Martino":
Si sa già che per ogni fissato \( k > 0 \), e per ogni \( n \) abbastanza grande, tra \( n \) e \( kn \) ci sono primi, si veda qui.
"Delirium":
Probabilmente poca/nessuna. Quello che interessa, di norma, è il comportamento generale... che poi si parta da \(25\) o da \(10000\) credo sia poco rilevante (si sta infatti escludendo un insieme finito di naturali).
Avete ragione , d'altronde anche partendo da un dato $n$ , si può sempre dimostrare tramite la verifica empirica che vale anche per i naturali $
Un doveroso e piacevole grazie ad entrambi

(anche per la sopportazione

"Zero87":
PS
Sei grande 007

Pensa che io ho tralasciato di lavorare sui lemmi atti a cercare di tappare gli errori trovati da Martino nell'altra dimostrazione,visto che strada facendo mi sono accorta di questa dimostrazione , che per paura di ri-sbagliare ho proposto sotto forma di congettura

Ma perchè mi sono innamorata della TdN? Ingrata!

p.s. : purtroppo non sono in grado di pronunciarmi sulla tua procedura dimostrativa

"Stellinelm":
Sei grande 007[...] purtroppo non sono in grado di pronunciarmi sulla tua procedura dimostrativa
Secondo me è giusta, ma non so se lo è, la lascio solo per vedere se ho spremuto bene le meningi. Piuttosto, so perché theras mi chiama James Bond, ma devo ancora capire perché anche tu mi chiami 007...

"Zero87":
[quote="Stellinelm"]Sei grande 007[...] purtroppo non sono in grado di pronunciarmi sulla tua procedura dimostrativa
Secondo me è giusta, ma non so se lo è, la lascio solo per vedere se ho spremuto bene le meningi. Piuttosto, so perché theras mi chiama James Bond, ma devo ancora capire perché anche tu mi chiami 007...

Forse è per lo stesso motivo

Zero87 lo trovo assonante a 007 e 007 è James Bond

(mi sa che lo sapevi già

[ot]Mancherai per un lungo periodo o cmq ti collegherai almeno per un minuto al giorno ?