[T] Equazioni differenziali? No, grazie!

salvozungri
Ciao a tutti, oggi stavo scendendo di fretta le scale di casa, sono caduto sbattendo violentemente la testa facendomi dimenticare la teoria delle equazioni differenziali, la funzione seno e la funzione coseno. Ho il seguente problema, però per la risoluzione non usate gli oggetti che ho dimenticato!

Siano [tex]f:\mathbb{R}\to \mathbb{R},\ \ g:\mathbb{R}\to \mathbb{R}[/tex] due funzioni continue e almeno due volte derivabili in [tex]\mathbb{R}[/tex] che godono delle seguenti proprietà:

a) [tex]f'(x)=g(x)\quad\forall x\in \mathbb{R}[/tex]
b) [tex]g'(x)=-f(x)\quad\forall x\in \mathbb{R}[/tex]
c) [tex]f(0)=0[/tex]
d) [tex]g(0)=1[/tex]

Mostrare che:

1.[tex]f(x)^2+g(x)^2=1\ \ \forall x\in \mathbb{R}[/tex]

Detto [tex]\alpha[/tex] un numero reale positivo tale che [tex]g(x)>0[/tex] in [tex][0, \alpha)[/tex], mostrare che vale la seguente disuguaglianza:

2. [tex]$f(x)\le x \le \frac{f(x)}{g(x)}\quad \forall x\in [0, \alpha)[/tex]

Ovviamente, buon divertimento!!

Risposte
j18eos
Anch'io avevo pensato più o meno come Rigel, solo che ho adoperato la variabile complessa!

In attesa di commenti: vi saluto! :smt039

EDIT: Corretto una coppia di dimenticanze, un errore grammaticale ed un errore che non avevo notato.

salvozungri
Come al solito i miei commentucci ultracattivissimi in rosso.
"j18eos":

In attesa di commenti: vi saluto! :smt039

Ti ringrazio per esserti interessato al problema :)

Fioravante Patrone1
"Mathematico":
Una richiesta: Mi date un titolo serio per questa discussione? Avevo pensanto a "Una caratterizzazione delle funzioni seno e coseno", siete d'accordo?

No, va benissimo il titolo che hai scelto :wink:
post486644.html

j18eos
Ero convinto che si dicesse eulirico... si vede che stando in prima fila non ci sentii bene. -_-

Non mi hai dato il tempo di correggere le prime 2 sviste. :P

EDIT TO mathematico Se ci fai caso, la soluzione non è proprio conforme alla tua conoscenze, ma il risultato che ho utilizzato è fisicamente ovvio; basta vedere la derivata prima di un punto materiale e i dati iniziali come la posizione iniziale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.