Sns 2003-2004 numero 1

Omar931
Determinare il luogo delle proiezioni ortogonali di un punto dello spazio
sui piani che passano per un altro punto fissato.

Risposte
xXStephXx
:-D

Seneca1
Una sfera intera, dite?

xXStephXx
Eddai non essere pignolo, il contenuto interno me lo sono già mangiato non ti preoccupare :-D

dissonance
"xXStephXx":
Eddai non essere pignolo, il contenuto interno me lo sono già mangiato non ti preoccupare :-D

Prima di fare dello spirito spiega meglio la tua idea. Dov'è il centro di questa sfera? Qual è il suo raggio? Possibilmente esibisci una soluzione completa, mi piacerebbe vederla e secondo me il quesito non è ovvio.

xXStephXx
Allora... Prima costruisco e poi spiego. Chiamo $O$ il punto da cui si fanno le proiezioni e $K$ l'altro punto dello spazio fissato.
Collego i due punti $OK$, ottenendo un segmento. Prendo in considerazione la sfera avente centro sul punto medio di tale segmento e un raggio pari alla metà del segmento stesso. La superficie di questa sfera è il luogo geometrico.
Dimostrazione:
Per ogni punto $P$ che appartiene alla superficie della sfera è possibile prendere un piano passante per $K$ e tangente alla sfera in $P$. Ora collego $O$ con $P$ e collego $P$ con $K$. L'angolo [tex]O\widehat PK[/tex] insiste sul diametro della sfera e ha il vertice sulla superficie della sfera quindi è retto.. ( se vogliamo dimostrarlo meglio possiamo prendere la circonferenza passante per i punti $O$, $P$, $K$ e a questo punto si applica la proprietà della geometria piana degli angoli alla circonferenza insistenti sul diametro). Quindi in sostanza $OP$ è perpendicolare al piano, quindi $P$ soddisfa la condizione. Ok ora sappiamo che tutti i punti della superficie della sfera soddisfano.
Ora consideriamo un punto $Q$ generico. Se prendiamo un piano passante per $K$ e $Q$ e la retta $OQ$ è perpendicolare a quel piano, allora l'angolo [tex]O\widehat QK[/tex] è retto. Quindi ho che l'angolo in questione insiste su $OK$ diametro della sfera ed è retto, quindi $Q$ appartiene alla superficie della sfera.

dissonance
"xXStephXx":
[...]
Collego i due punti $OK$, ottenendo un segmento. Prendo in considerazione la sfera avente centro sul punto medio di tale segmento e un raggio pari alla metà del segmento stesso. [...]
Dimostrazione:
Per ogni punto $P$ che appartiene alla superficie della sfera è possibile prendere un piano passante per $K$ e tangente alla sfera in $P$. [...]

Non mi pare: secondo me il piano tangente la sfera in $P$ passa per $K$ se e solo se $P=K$.

Forse ho capito male la costruzione?

xXStephXx
Ehm..... ok... continua a leggere saltando quella parte :-D :-D

Seneca1
Quindi in sostanza $OP$ è perpendicolare al piano, quindi P soddisfa la condizione. Ok ora sappiamo che tutti i punti della superficie della sfera soddisfano.

Quale piano?

xXStephXx
L'unico piano di cui ho parlato nella dimostrazione xD L'unica cosa da saltare, che non so da dove l'ho tirata fuori è "tangente alla sfera in P".

ciampax
Uh, carino.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.