SNS 1976 - Numero divisibile per 8

elios2
"Mostrare che, per ogni intero positivo $n$, il numero $5^n+2*3^(n-1)+1$ è divisibile per 8$

Io ho provato con l'induzione:
-Per $n=1$, 5+2+1=8, divisibile per 8;
-Per $n+1$, $5^(n+1)+2*3^n+1$, che è $5*(5^n)+3(2*3^(n-1))+1$

Come faccio a dimostrare che quest'ultimo polinomio è anch'esso divisibile per 8? C'è una qualche proprietà che dice che se $a+b$ e $c+d$ sono divisibili per 8, lo sono anche $a*c+b*d$?
Oppure l'induzione è la strada sbagliata?

Risposte
ViciousGoblin
Faccio un tentativo seguendo la tua strada
$5\cdot 5^n+3( 2\cdot 3^{n-1})+1 =2\cdot 5^n -2 +3(5^n+2 \cdot3^{n-1}+1)=2(5^n-1)+3(5^n+2 \cdot3^{n-1}+1)$.

A questo punto ti basta dimostrare che $5^{n}-1$ e' divisibile per $4$ ...

Probabilmente pero' c'e' una strada piu' breve.

giammaria2
Non ho fatto tutti i calcoli, ma ecco il metodo che userei: la formula può essere scritta come $(4+1)^n+2*(4-1)^(n-1)+1$. Applico per le due parentesi la formula per la potenza del binomio; i primi termini possono essere trascurati perchè divisibili per 16 e restano solo l'ultimo e il penultimo che, a parte il segno, valgono rispettivamente 1 e (4*esponente); completo poi il calcolo. Conviene distinguere a seconda della parità di n, in modo che i segni non diano problemi; non escludo che nel caso di n pari il risultato sia del tipo 4n, magari moltiplicato per qualcosa.

adaBTTLS1
mi sembra un po' più semplice così:
$5^(n+1)+2*3^n+1=5*5^n+3*2*3^(n-1)+1=(1+4)*5^n+(1+2)*2*3^(n-1)+1=$
$=(5^n+2*3^(n-1)+1)+(4*5^n+2*2*3^(n-1))={5^n+2*3^(n-1)+1}+{4*(5^n+3^(n-1))}$
la prima "parentesi graffa" è divisibile per 8 per l'ipotesi induttiva, la seconda perché la "parentesi tonda" è un numero pari in quanto somma di due dispari.

vict85
"ViciousGoblin":
Faccio un tentativo seguendo la tua strada
$5\cdot 5^n+3( 2\cdot 3^{n-1})+1 =2\cdot 5^n -2 +3(5^n+2 \cdot3^{n-1}+1)=2(5^n-1)+3(5^n+2 \cdot3^{n-1}+1)$.

A questo punto ti basta dimostrare che $5^{n}-1$ e' divisibile per $4$ ...

Probabilmente pero' c'e' una strada piu' breve.

No, è quella giusta infatti...

$5^n + 1 -= 1^n -1 (mod 4) -= 1-1 (mod 4) = 0 (mod 4)$

elios2
Ho capito i vostri ragionamenti, grazie mille..
Non mi è chiaro solo questo passaggio:
"vict85":

@melia
"elios":
[quote="vict85"]
[/quote]

È difficile capirlo visto che il testo ha un errore di segno la forma esatta, come scritto nella riga precedente a quella quotata, è
$5^n - 1 -= 1^n -1 (mod 4) -= 1-1 (mod 4) = 0 (mod 4)$

ViciousGoblin
"elios":
[quote="vict85"]
[/quote]

Per capirlo ( a parte l'errore gia' segnalato) devi dare un'occhiata all' "aritmetica modulare" -
non e' difficile ed e' piuttosto utile in quei problemini di divisibilita' che stai guardando.

Ho provato a rifare il tuo problema usando l'aritmetica modulo $8$ - puo' esserti utile per capire l'idea (anche non ho trovato un modo sufficientemente
semplice - forse gli esperti potrebbero fare meglio)

$5^n+2\cdot 3^{n-1}+1=(-3)^n+(-6)\cdot 3^{n-1}+1=(-1)^n\cdot 3^{n}-2\cdot 3^n+1=((-1)^n-2)3^n+1$

Se $n$ e' pari viene $-3^n+1$ se $n$ e' dispari viene $-3^{n+1}+1$; (in ogni caso l'esponente e' pari).
Allora basta verificare che $3^{2k}=1("mod "8)$, se $k$ e' intero e in effetti

$3^{2k}=9^k=1^k=1$ (modulo $8$).

Spero di non aver fatto errori.

giammaria2
Continuo a ritenere più facile e veloce la mia soluzione e per convincervene la completo e miglioro; la riprendo dall'inizio per non obbligarvi a leggere in due diversi interventi.
Scrivo la formula come $(4+1)^n+2*(4-1)^(n-1)+1$ e applico alle due parentesi la formula per la potenza del binomio; posso trascurare i termini in cui 4 è elevato ad esponenti maggiori di 1 (sono divisibili per 16) nonché, nella seconda, anche quello con l'esponente 1 (moltiplicato per il 2 in evidenza è divisibile per 8). Mi resta quindi $4n+1+2*(-1)^(n-1)+1$ e distinguo due casi:
n è pari) $=4n+1-2+1=4n$ che è divisibile per 8 perché n è pari
n è dispari) $=4n+1+2+1=4(n+1)$ che è divisibile per 8 perché n+1 è pari

adaBTTLS1
"giammaria":
Continuo a ritenere più facile e veloce la mia soluzione e per convincervene la completo e miglioro; la riprendo dall'inizio per non obbligarvi a leggere in due diversi interventi.
Scrivo la formula come $(4+1)^n+2*(4-1)^(n-1)+1$ e applico alle due parentesi la formula per la potenza del binomio; posso trascurare i termini in cui 4 è elevato ad esponenti maggiori di 1 (sono divisibili per 16) nonché, nella seconda, anche quello con l'esponente 1 (moltiplicato per il 2 in evidenza è divisibile per 8). Mi resta quindi $4n+1+2*(-1)^(n-1)+1$ e distinguo due casi:

perché, scusa, la mia è più complicata?
"adaBTTLS":
mi sembra un po' più semplice così:
$5^(n+1)+2*3^n+1=5*5^n+3*2*3^(n-1)+1=(1+4)*5^n+(1+2)*2*3^(n-1)+1=$
$=(5^n+2*3^(n-1)+1)+(4*5^n+2*2*3^(n-1))={5^n+2*3^(n-1)+1}+{4*(5^n+3^(n-1))}$
la prima "parentesi graffa" è divisibile per 8 per l'ipotesi induttiva, la seconda perché la "parentesi tonda" è un numero pari in quanto somma di due dispari.

vict85
"giammaria":

Non è una gara... Lo scopo della scuola normale è quello di vedere se sai trovare una soluzione, non se sai trovare la soluzione che hanno pensato loro o una migliore... Ogni soluzione ritengo abbia degli aspetti positivi e degli aspetti negativi. Personalmente trovo quella di Ada la più semplice perché usa semplici calcoli algebrici, l'ipotesi induttiva e che la somma di numeri dispari è pari senza tirar fuori binomiali o l'aritmetica modulare (che tra l'altro tu usi implicitamente quando elimini i multipli di 16 e 8, cosa che in una dimostrazione formale non potresti fare).

ViciousGoblin
Sottoscrivo quello che dice vict85 - non e' una gara!.
Personalmente volevo aiutare elios a capire come si usano certe tecniche per cui, per esempio, all'inizio ho seguito la sua idea di usare l'induzione.

Mi pare sia istruttivo vedere piu' procedimenti e confrontarli tra loro, decidendo alla fine quale sia il migliore e quale sia quello che
ha piu' prospettive di essere usato in altre situazioni.

A elios l'ardua sentenza.

giammaria2
E' semplice anche la tua, ma in generale ritengo che un ragionamento induttivo sia meno intuitivo di un ragionamento diretto. Comunque, la soluzione era iniziata così, e non era male continuare nello stesso modo.

adaBTTLS1
la traduzione "a parole" della mia è che la differenza tra due "valori consecutivi" è un multiplo di 8.
comunque è vero che i vari tentativi sono partiti da elios e quindi un po' condizionati "a catena", com'è vero che ogni proposta diversa offre comunque uno spunto di riflessione.

elios2
Dopo mesi di rielaborazione (in realtà avevo perso di vista questo problema, e me ne scuso), trascrivo per amor di chiarezza tutte le soluzioni che sono venute fuori, ringraziando ViciousGoblin, adaBTTLS, giammaria.

1°: $5\cdot 5^n+3( 2\cdot 3^{n-1})+1 =2\cdot 5^n -2 +3(5^n+2 \cdot3^{n-1}+1)=2(5^n-1)+3(5^n+2 \cdot3^{n-1}+1)$. Si dimostra che $5^{n}-1$ e' divisibile per $4$: $5^n - 1 -= 1^n -1 (mod 4) -= 1-1 (mod 4) = 0 (mod 4)$

2°: $5^(n+1)+2*3^n+1=5*5^n+3*2*3^(n-1)+1=(1+4)*5^n+(1+2)*2*3^(n-1)+1=(5^n+2*3^(n-1)+1) (4*5^n+2*2*3^(n-1))={5^n+2*3^(n-1)+1}+{4*(5^n+3^(n-1))}$, la prima "parentesi graffa" è divisibile per 8 per l'ipotesi induttiva, la seconda perché la "parentesi tonda" è un numero pari in quanto somma di due dispari.

3°: Usando l'aritmetica modulo $8$, $5^n+2\cdot 3^{n-1}+1=(-3)^n+(-6)\cdot 3^{n-1}+1=(-1)^n\cdot 3^{n}-2\cdot 3^n+1=((-1)^n-2)3^n+1$. Se $n$ e' pari viene $-3^n+1$ se $n$ e' dispari viene $-3^{n+1}+1$; (in ogni caso l'esponente e' pari). Basta verificare che $3^{2k}=1("mod "8)$, se $k$ e' intero e in effetti $3^{2k}=9^k=1^k=1$ (modulo $8$).

4°: Scrivo la formula come $(4+1)^n+2*(4-1)^(n-1)+1$ e applico alle due parentesi la formula per la potenza del binomio; posso trascurare i termini in cui 4 è elevato ad esponenti maggiori di 1 (sono divisibili per 16) nonché, nella seconda, anche quello con l'esponente 1 (moltiplicato per il 2 in evidenza è divisibile per 8). Mi resta quindi $4n+1+2*(-1)^(n-1)+1$ e distinguo due casi:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.