SISSA 2010 problema sui compatti e funzioni continue.

onlynose
Ciao a tutti ragazzi. Vi propongo questo problema dell'ammissione per la SISSA.

Sia $f:[0,1]\rightarrow\mathbb{R}$ una funzione continua, e $\{K_i\}$ una famiglia numerabile di compatti tale che $K_{i+1}\subset K_i \subset[0, 1]$ per ogni $i\in\mathbb{N}$.
(i) Si mostri che
$$f\left(\bigcap_{i=1}^{\infty}K_i\right)=\bigcap_{i=1}^{\infty}f(K_i).$$
(ii) Si dia un controesempio al Punto (i) nel caso che $\{K_i\}$ sia una famiglia numerabile non necessariamente compatti tali che $K_{i+1}\subset K_i \subset[0, 1]$ per ogni $i\in\mathbb{N}$.

Vi lascio nascoste le mie idee.

Risposte
Bremen000
Ciao,

onlynose
Grazie Bremen000, mi mancava proprio un pelo per arrivare a concludere.

Bremen000
Di nulla, ho letto ora quello che avevi scritto ed in effetti è praticamente uguale a quello che ho messo io!

vict85
Si tratta, di fatto, di un corollario del fatto che una successione decrescente di compatti non vuota non è mai vuota. Per comodità sia \(K_{\infty} = \searrow K_i\). Sia inoltre \(C_i = f^{-1}(\{y\})\cap K_i\). È immediato verificare che \(C_i\) è un insieme compatto e \(C_{i+1}\subseteq C_i\) per ogni \(i\). Inoltre \(C_i\) non è vuoto per le ipotesi su \(y\). Siccome \(f^{-1}(\{y\})\) è un insieme fissato, \(C_{\infty} = \searrow C_i = f^{-1}(\{y\})\cap (\searrow K_i) = f^{-1}(\{y\})\cap K_\infty \subseteq K_\infty\). Per il teorema che ho citato, \(C_{\infty}\) è non vuoto e per definizione \(f(C_{\infty}) = \{y\}\).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.