$sin(x/2)sin(y/2)sin(z/2)<=1/8$

Gaal Dornick
Propongo un esercizio da un test. Anche se l'argomento è (sembra) semplice, viene da un test per laureati brevi.. insomma ve lo propongo. Se i moderatori riterranno che andrà spostato in Superiori, allora non sia fatta la mia ma la sua volontà.

Siano $x$,$y$,$z$ i tre angoli di un triangolo. Provare che:
$sin(x/2)sin(y/2)sin(z/2)<=1/8$.
Per quale valore si ha l'uguaglianza?

Non l'ho risolto. Pubblico in spoiler le mie idee:

Risposte
salvozungri
Potremmo utilizzare i moltiplicatori di Lagrange con vincolo $g(x,y,z)= x+y+z= \pi$, solo che questo metodo è davvero una forzatura, ci sarà sicuramente una soluzione elementare (mi sembra di averla già vista da qualche parte quella disuguaglianza :?). Dammi qualche minuto (ora, giorno :lol:) per riguardare alcune disuguaglianze note :)

salvozungri
Dopo qualche giorno ritorno su questo argomento perchè l'ho trovato davvero interessante.

Devo essere sincero, non è stato immediato raggiungere questo risultato. :?

Seneca1
Provo io...

Spero di non aver commesso sviste a forza di maggiorazioni. :D

Seneca1
"Gaal Dornick":

$sin(x/2)sin(y/2)sin(z/2)=1/4 (sinxsiny-(1-cosx)(1-cosy))$. Ma questo non mi dice niente!

Siccome la storia che ho scritto ieri non mi convince molto, provo a ragionare altrimenti.

Secondo voi va bene?

Gaal Dornick
Scusate se non ho risposto per tutto questo tempo, ma nel frattempo ho fatto un esame..
La risposta di Mathematico mi è piaciuta molto, perchè chiara e immediata (dopo che la si è trovata, come tutte le cose in matematica :-D ). La prima risposta di Seneca è corretta (a quanto mi pare), ed è effettivamente la strada che immaginavo di dover seguire. Anche se preferisco Mathematico's one. Nell'ultima di Seneca non riesco a trovare le giustificazioni di (1) e (2).

ale.b14
Scusate se riesumo...

totissimus
Scusate se intervengo:

\(\displaystyle f=\sin\left(\frac{x}{2}\right)\sin\left(\frac{y}{2}\right)\sin\left(\frac{z}{2}\right)=\frac{1}{2}\left[\cos\left(\frac{x-y}{2}\right)-\cos\left(\frac{x+y}{2}\right)\right]\sin\left(\frac{z}{2}\right)\)

\(\displaystyle =\frac{1}{2}\left[\cos\left(\frac{x-y}{2}\right)\sin\left(\frac{z}{2}\right)-\cos\left(\frac{x+y}{2}\right)\sin\left(\frac{z}{2}\right)\right]\)

\( \displaystyle =\frac{1}{4}\left[\sin\left(\frac{z+x-y}{2}\right)+\sin\left(\frac{z-x+y}{2}\right)-\sin\left(\frac{z+x+y}{2}\right)-\sin\left(\frac{z-x-y}{2}\right)\right]\)

Ponendo \( z=\pi-x-y\)

\( \displaystyle f= \frac{1}{4}\left[ \cos(x)+\cos(y)-\cos(x+y)-1\right]\)

Data la simmetria la funzione \(f\) deve assumere il massimo in un punto \( (x_0,x_0)\)

quindi
\( \displaystyle f \leq \frac{1}{4}[2 \cos(x_0)-\cos(2 x_0)-1]=\frac{1}{2}[\cos(x_0)-\cos^2(x_0)]\)

la funzione \( \cos(x)-\cos^2(x)\) assume il massimo in \( x=\frac{\pi}{3}\) e vale \( \frac{1}{4}\)

quindi

\( f \leq \frac{1}{8}\)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.