Serie con minimo
Dato un reale [tex]0 < a < 1[/tex] calcolare
[tex]\sum_{m,n \geq 0} a^{m+n} \min \{m,n\}[/tex].
Che divertimento
Fonte.
[tex]\sum_{m,n \geq 0} a^{m+n} \min \{m,n\}[/tex].
Che divertimento

Fonte.
Risposte
Ah, una bella serie doppia!
Ci ho preso? O ho fatto qualche errore di conto?
(In verità, quella somma mi pare troppo strana, così "ad occhio"...)
Ci ho preso? O ho fatto qualche errore di conto?
(In verità, quella somma mi pare troppo strana, così "ad occhio"...)
A me viene (dopo la correzione...) come gugo.
Ecco
allora, io ho risolto il problema per [tex]a=1/3[/tex] e il risultato sono sicuro sia [tex]9/32[/tex], che è quello che restituisce la formula di gugo. La generalizzazione ad un [tex]a[/tex] generico non aumenta la difficoltà della dimostrazione (quindi ho proposto il problema in questa forma senza rimorsi) ma non mi ci sono ancora messo
Ho proceduto con la stessa idea "grafica" di gugo.

Ho ricontrollato anche io, mi viene come gugo.
Avevo solo scritto un \(a^2+1\) al posto di un \((a+1)^2\) nella "regione ad alta probabilità di errore"
Avevo solo scritto un \(a^2+1\) al posto di un \((a+1)^2\) nella "regione ad alta probabilità di errore"

Ah, quindi è proprio così brutta la somma... Dove hai preso il problema, Martino?
P.S.: Tra l'altro, i coefficienti della serie che si ottiene sommando per diagonali hanno un significato preciso al livello della teoria dei grafi, se non erro.
P.S.: Tra l'altro, i coefficienti della serie che si ottiene sommando per diagonali hanno un significato preciso al livello della teoria dei grafi, se non erro.
A questo punto...
Esercizio:
Calcolare anche:
\[
\sum_{m,n=1}^\infty \min\{ m,n\}\ a^m\ b^n
\]
per \(|a|,|b|<1\).
Sembra sfizioso... Probabilmente ci farà capire se quella somma "strana" viene fuori per qualche motivo particolare.
Esercizio:
Calcolare anche:
\[
\]
per \(|a|,|b|<1\).
Sembra sfizioso... Probabilmente ci farà capire se quella somma "strana" viene fuori per qualche motivo particolare.
"gugo82":Ah, ora capisco cosa intendevi dire con "strana". Ho fatto il conto e in effetti mi viene una cosa più carina:
A questo punto...
Esercizio:
Calcolare anche:
\[
\]
per \(|a|,|b|<1\).
Ora scrivo la dimostrazione, mi tocca

Aggiungo altri risultati meno carini (dovrebbero essere giusti, sono sopravvissuti alla "prova del nove" che la somma di due numeri è uguale al minimo dei due più il massimo).
@ Martino: "Strana" era riferito indubbiamente all'estetica della formula: mi sembrava un po' troppo asimmetrica per essere giusta, ecco tutto.
Ma adesso sappiamo che va bene così.
Ma adesso sappiamo che va bene così.