Serie con minimo

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Dato un reale [tex]0 < a < 1[/tex] calcolare

[tex]\sum_{m,n \geq 0} a^{m+n} \min \{m,n\}[/tex].

Che divertimento :-D

Fonte.

Risposte
gugo82
Ah, una bella serie doppia!

Ci ho preso? O ho fatto qualche errore di conto?
(In verità, quella somma mi pare troppo strana, così "ad occhio"...)

Rigel1
A me viene (dopo la correzione...) come gugo.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ecco :D allora, io ho risolto il problema per [tex]a=1/3[/tex] e il risultato sono sicuro sia [tex]9/32[/tex], che è quello che restituisce la formula di gugo. La generalizzazione ad un [tex]a[/tex] generico non aumenta la difficoltà della dimostrazione (quindi ho proposto il problema in questa forma senza rimorsi) ma non mi ci sono ancora messo :) Ho proceduto con la stessa idea "grafica" di gugo.

Rigel1
Ho ricontrollato anche io, mi viene come gugo.
Avevo solo scritto un \(a^2+1\) al posto di un \((a+1)^2\) nella "regione ad alta probabilità di errore" :(

gugo82
Ah, quindi è proprio così brutta la somma... Dove hai preso il problema, Martino?

P.S.: Tra l'altro, i coefficienti della serie che si ottiene sommando per diagonali hanno un significato preciso al livello della teoria dei grafi, se non erro.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Da qui.

gugo82
A questo punto...

Esercizio:

Calcolare anche:
\[
\sum_{m,n=1}^\infty \min\{ m,n\}\ a^m\ b^n
\]
per \(|a|,|b|<1\).

Sembra sfizioso... Probabilmente ci farà capire se quella somma "strana" viene fuori per qualche motivo particolare.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"gugo82":
A questo punto...

Esercizio:

Calcolare anche:
\[
\sum_{m,n=1}^\infty \min\{ m,n\}\ a^m\ b^n
\]
per \(|a|,|b|<1\).

Sembra sfizioso... Probabilmente ci farà capire se quella somma "strana" viene fuori per qualche motivo particolare.
Ah, ora capisco cosa intendevi dire con "strana". Ho fatto il conto e in effetti mi viene una cosa più carina:
Ora scrivo la dimostrazione, mi tocca :)
Aggiungo altri risultati meno carini (dovrebbero essere giusti, sono sopravvissuti alla "prova del nove" che la somma di due numeri è uguale al minimo dei due più il massimo).

gugo82
@ Martino: "Strana" era riferito indubbiamente all'estetica della formula: mi sembrava un po' troppo asimmetrica per essere giusta, ecco tutto.
Ma adesso sappiamo che va bene così. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.