"Evitare" un insieme numerabile (denso?) con una funzione continua
Propongo questo esercizietto simpatico:
Esercizio. Mostrare che se \(A \subseteq \mathbb{R}^2\) è numerabile, allora \(\mathbb{R}^2 \setminus A\) è connesso per archi.
Esercizio. Mostrare che se \(A \subseteq \mathbb{R}^2\) è numerabile, allora \(\mathbb{R}^2 \setminus A\) è connesso per archi.
Risposte
@Vincent46 Non credo che il tuo ragionamento funzioni con \(\displaystyle A=\mathbb{Q}^2\).
"j18eos":
@Vincent46 Non credo che il tuo ragionamento funzioni con \(\displaystyle A=\mathbb{Q}^2\).
Procedi così:
sia $q = (a,b)$. Se entrambe le coordinate sono irrazionali, allora le rette parallele agli assi non hanno punti razionali. Altrimenti, supponi per esempio che $a \in \mathbb{R}\\\mathbb{Q}, b \in \mathbb{Q}$. Sia $y=b+m(x-a)$ il fascio di rette passante per $q$, dove si è tolta la retta verticale per semplicità. Allora, per $m \in \mathbb{Q}\\{0\}$, ogniqualvolta $x$ assume valore razionale, allora $y$ assume valore irrazionale, quindi la retta non contiene punti a coordinate razionali.
Comunque, per $A=\mathbb{Q}^2$, questa costruzione non serve: ci si può muovere tranquillamente lungo opportune linee parallele agli assi, facendo variare ogni volta la coordinata razionale, se c'è, oppure una qualsiasi delle due se sono entrambe irrazionali
A me pare che funzioni (lo risolsi così anch'io, ai tempi).
Ho capito la soluzione, che è scritta molto sinteticamente...