Problemi di Cauchy e di... compattezza
Problema. Sia \( f \in C^{1}(\mathbb R^2, \mathbb R) \), con
\[
\frac{\partial}{\partial x} f(t,x) \le 0, \qquad \forall (t,x) \in \mathbb R^2
\]
e inoltre $f(t,0)=0$ per ogni $t \in \RR$. Si consideri il problema di Cauchy
\[
\tag{PC} \begin{cases} y^{\prime} = f(t,y) \\
y(0)=x\end{cases}
\]
con $x \in \RR$. Dimostrare che:
[list=2]
[*:16j29o2u] per ogni $x \in \RR$ la funzione $y_x(\cdot)$, soluzione di (PC) con dato iniziale $x$, è definita su tutto $[0,+\infty)$.[/*:m:16j29o2u]
[*:16j29o2u] Mostrare che \( \{y_x(\cdot): x \in [0,1] \}\) è compatto in $C[0,+\infty)$.[/*:m:16j29o2u][/list:o:16j29o2u]
Cerco un po' di idee, sarà l'ora, ma non riesco a vedere nulla di serio...
Grazie.
\[
\frac{\partial}{\partial x} f(t,x) \le 0, \qquad \forall (t,x) \in \mathbb R^2
\]
e inoltre $f(t,0)=0$ per ogni $t \in \RR$. Si consideri il problema di Cauchy
\[
\tag{PC} \begin{cases} y^{\prime} = f(t,y) \\
y(0)=x\end{cases}
\]
con $x \in \RR$. Dimostrare che:
[list=2]
[*:16j29o2u] per ogni $x \in \RR$ la funzione $y_x(\cdot)$, soluzione di (PC) con dato iniziale $x$, è definita su tutto $[0,+\infty)$.[/*:m:16j29o2u]
[*:16j29o2u] Mostrare che \( \{y_x(\cdot): x \in [0,1] \}\) è compatto in $C[0,+\infty)$.[/*:m:16j29o2u][/list:o:16j29o2u]
Cerco un po' di idee, sarà l'ora, ma non riesco a vedere nulla di serio...
Grazie.
Risposte
Intanto un hint per la prima domanda:
Metto l'hint anche per la seconda:
1.
2.
2.
Molto bene, vi ringrazio. In effetti, il primo punto l'avevo sistemato autonomamente io ieri, ma non avevo possibilità di connettermi.
Per quanto riguarda il secondo punto, invece, non ci ero arrivato; stupidamente non mi era venuto in mente di mostrare che quella mappa era continua, per poi invocare il Thm. di Weierstrass, continuavo a pensare ad Ascoli-Arzelà o alla definizione.
Grazie per l'aiuto.
Per quanto riguarda il secondo punto, invece, non ci ero arrivato; stupidamente non mi era venuto in mente di mostrare che quella mappa era continua, per poi invocare il Thm. di Weierstrass, continuavo a pensare ad Ascoli-Arzelà o alla definizione.
Grazie per l'aiuto.
Da che libro hai preso questo esercizio?
@Federico: si tratta di un esercizio tratto da una vecchia prova di ammissione al PhD in Sissa.