Ortogonali a una superificie
Ciao! Mi potete aiutare con questo problema? Io ho provato a risolverlo in modo bovino, ma mi sembrano troppi calcoli...
Siano $S \subset \mathbb{R}^3$ e $T \subset \mathbb{R}^3$ due superifici definite come segue:
\begin{align} S: 2 x^2 + (y - 1)^2 + (z-10)^2 = 1 \end{align}
\begin{align} T: z= \frac{1}{x^2+y^2+1} \end{align}
Dimostrare che esistono $p \in S$ e $q \in T$ tali che la retta $pq$ che li congiunge è perpendicolare in $p$ a $S$ e in $q$ a $T$.
Siano $S \subset \mathbb{R}^3$ e $T \subset \mathbb{R}^3$ due superifici definite come segue:
\begin{align} S: 2 x^2 + (y - 1)^2 + (z-10)^2 = 1 \end{align}
\begin{align} T: z= \frac{1}{x^2+y^2+1} \end{align}
Dimostrare che esistono $p \in S$ e $q \in T$ tali che la retta $pq$ che li congiunge è perpendicolare in $p$ a $S$ e in $q$ a $T$.
Risposte
Un modo potrebbe essere questo: per ogni punto $p$ di $S$ e $q$ di $T$ un vettore normale a $S$ in $p$ si scrive come \(u_p\land v_p\), dove \(\langle u_p , v_p\rangle\) genera lo spazio tangente a $S$ in $p$, e analogamente un vettore normale a $T$ in $q$ si scrive come \(x_p\land y_p\), dove $\langle x_p , y_p\rangle$ genera lo spazio tangente a $T$ in $q$.
Come si intersecano questi due spazi normali?
Come si intersecano questi due spazi normali?
Ho paura che la matematica e le notazioni che hai usato nella spiegazione non mi siano chiarissime. Che intendi per $u_pl$? La tua spiegazione si basa sul teoremi importanti riguardanti spazi normali e tangenti?
Perdonami madre por mi vida ingegnerida...
Perdonami madre por mi vida ingegnerida...
Dimentico sempre che questo sito gestisce il codice TeX come una scimmia gestirebbe la "scienza della logica" di Hegel. Ho corretto: \(\land\) indica il prodotto vettoriale di due vettori.