Numero di sottogruppi di ordine $p+1$

Paolo902
Problema (Concorso di ammissione SNS, IV anno). Siano $G$ un gruppo finito e $p$ un intero primo. Si mostri che se $G$ ha due sottogruppi distinti di ordine $p$ allora ne ha almeno $p+1$. (Suggerimento: Siano $H_1$ e $H_2$ due sottogruppi di ordine $p$. Ci sono due casi possibili; $H_2$ è contenuto nel normalizzatore di $H_1$, oppure no. Nel secondo caso si consideri l’azione per coniugio sull’insieme dei sottogruppi di ordine $p$.)

Non ho ancora una soluzione completa, ma ho un po' di idee.

Mi date qualche idea? Una mano a concludere, per piacere? Grazie!

Risposte
Martino
se $H_2 \le N_G(H_1)$ allora posso affermare che $H_1H_2$ è un sottogruppo di $G$ (di ordine $p^2$). Ma adesso?
Adesso hai finito, l'hai scritto tu stesso:
ad esempio, il gruppo abeliano elementare di ordine $p^2$ (per intenderci, quello non ciclico) ha esattamente $p+1$ sottogruppi di ordine $p$
Ricorda che il caso ciclico non occorre, dato che [tex]H_1H_2[/tex] è generato da due sottogruppi di ordine [tex]p[/tex].
Nel secondo caso, siccome $H_2$ non normalizza $H_1$, l'azione di $G$ per coniugio (sull'insieme dei sottogruppi di ordine $p$) è transitiva [...]
? Non capisco come deduci informazioni sull'azione di G. Più semplicemente,
Qui trovi un'altra applicazione di questo "trucco".

totissimus

Martino
Sì.

ale.b14
Senza utilizzare il suggerimento, si può sfruttare il fatto che in un gruppo finito il numero di elementi di ordine $p$ primo è congruo a $-1$ modulo $p$ (questo segue, ad esempio, dalla dimostrazione di McKay del teorema di Cauchy).
In tal caso si conclude immediatamente!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.