Numero di sottogruppi di ordine $p+1$
Problema (Concorso di ammissione SNS, IV anno). Siano $G$ un gruppo finito e $p$ un intero primo. Si mostri che se $G$ ha due sottogruppi distinti di ordine $p$ allora ne ha almeno $p+1$. (Suggerimento: Siano $H_1$ e $H_2$ due sottogruppi di ordine $p$. Ci sono due casi possibili; $H_2$ è contenuto nel normalizzatore di $H_1$, oppure no. Nel secondo caso si consideri l’azione per coniugio sull’insieme dei sottogruppi di ordine $p$.)
Non ho ancora una soluzione completa, ma ho un po' di idee.
Mi date qualche idea? Una mano a concludere, per piacere? Grazie!
Non ho ancora una soluzione completa, ma ho un po' di idee.
Mi date qualche idea? Una mano a concludere, per piacere? Grazie!
Risposte
se $H_2 \le N_G(H_1)$ allora posso affermare che $H_1H_2$ è un sottogruppo di $G$ (di ordine $p^2$). Ma adesso?Adesso hai finito, l'hai scritto tu stesso:
ad esempio, il gruppo abeliano elementare di ordine $p^2$ (per intenderci, quello non ciclico) ha esattamente $p+1$ sottogruppi di ordine $p$Ricorda che il caso ciclico non occorre, dato che [tex]H_1H_2[/tex] è generato da due sottogruppi di ordine [tex]p[/tex].
Nel secondo caso, siccome $H_2$ non normalizza $H_1$, l'azione di $G$ per coniugio (sull'insieme dei sottogruppi di ordine $p$) è transitiva [...]? Non capisco come deduci informazioni sull'azione di G. Più semplicemente,
Qui trovi un'altra applicazione di questo "trucco".
Possiamo ragionare anche cosi ?
\( H_1=, H_2=\)
Se \(a,b\) commutano \( o(a^ib)=p\) e i sottogruppi \(K_i=, i=1,\cdots p\) e \(H_2\) sono tutti distinti e di ordine \(p\).
Se \(a,b\) non commutano \(b^{-i} H_1 b^i \neq H_1\) per \( i=1 \cdots p-1\) infatti: se fosse \(b^{-i}H_1b^i=H_1 \) avremmo anche \( b^{-ki}H_1 b^{ki}=H_1\) , \( H_1b^{ki}=b^{ki}H_1\)per ogni \(k\) ed essendo \( =H_2\) avremmo anche \( H_1H_2=H_2H_1=M\) con \( M\) gruppo di ordine \(p^2\) e dunque abeliano, ma ciò contraddice \( ab\neq ba\).
Pertanto tutti i sottogruppi coniugati \( b^{-i}H_1b^i\) per \( i=0 \cdots p\) sono tutti distinti tra loro e da \(H_2\) ovviamente.
\( H_1=, H_2=\)
Se \(a,b\) commutano \( o(a^ib)=p\) e i sottogruppi \(K_i=, i=1,\cdots p\) e \(H_2\) sono tutti distinti e di ordine \(p\).
Se \(a,b\) non commutano \(b^{-i} H_1 b^i \neq H_1\) per \( i=1 \cdots p-1\) infatti: se fosse \(b^{-i}H_1b^i=H_1 \) avremmo anche \( b^{-ki}H_1 b^{ki}=H_1\) , \( H_1b^{ki}=b^{ki}H_1\)per ogni \(k\) ed essendo \( =H_2\) avremmo anche \( H_1H_2=H_2H_1=M\) con \( M\) gruppo di ordine \(p^2\) e dunque abeliano, ma ciò contraddice \( ab\neq ba\).
Pertanto tutti i sottogruppi coniugati \( b^{-i}H_1b^i\) per \( i=0 \cdots p\) sono tutti distinti tra loro e da \(H_2\) ovviamente.
Sì.
Senza utilizzare il suggerimento, si può sfruttare il fatto che in un gruppo finito il numero di elementi di ordine $p$ primo è congruo a $-1$ modulo $p$ (questo segue, ad esempio, dalla dimostrazione di McKay del teorema di Cauchy).
In tal caso si conclude immediatamente!
In tal caso si conclude immediatamente!