Non esistenza di $\lim_{n\rightarrow \infty}\cos (2^{n})$

Livius1
Dimostrare la non esistenza, o meno, di $\lim_{n\rightarrow \infty}\cos (2^{n})$.
(Non conosco alcuna dimostrazione al riguardo). Avete, per favore, qualche suggerimento?

Risposte
Rigel1

Mi viene in mente questo.

Rigel1
"Martino":
Mi viene in mente questo.

In effetti lavorare sulla classe limite di \((\cos n)_n\) è stata la prima cosa a venirmi in mente, ma non mi sembra che la cosa si possa adattare facilmente a questa sottosuccessione (ma forse mi sbaglio).
D'altra parte, l'analisi della relazione di ricorrenza, pur non permettendo di identificare la classe limite, permette di concludere che il limite non esiste.

Livius1
Rigel mi ha suggerito che la successione numerica $\{\cos (2^{n})\}_{n}$ coincide con la seguente
successione definita per ricorrenza
$\{x_{n}\}_{n}:=$ \begin{array}{ll} x_{1}=cos(2) & \textrm{ }\\ x_{n+1}=2x^{2}_{n}-1, & n\in\mathbb{N}^{+}\end{array}
Se esistesse $l=\lim_{n\rightarrow \infty}x_{n}$ allora $l=2l^{2}-1$, da cui $l=-\frac{1}{2},1$.
Ciò significa che $\lim_{n\rightarrow \infty}x_{n}=-\frac{1}{2}$ oppure $\lim_{n\rightarrow \infty}x_{n}=1$, ma se
$\lim_{n\rightarrow \infty}x_{n}\ne -\frac{1}{2}$ e
$\lim_{n\rightarrow \infty}x_{n}\ne 1$,
allora $\lim_{n\rightarrow \infty}\cos (2^{n})$ non può esistere, perciò, a mio avviso, toccherebbe studiare bene
il comportamento della successione $\{x_{n}\}_{n}$ sopra definita.
(scusate ma i comandi \left\{ e \right. per la parentesi { della definizione della successione per ricorrenza non vengono riconosciuti)

Rigel1
Esatto.
Se hai visto qualcosa di sistemi dinamici discreti, i due equilibri da te individuati sono instabili, dunque nessuna successione ricorrente (escluse quelle definitivamente costanti, ma non è questo il caso) converge a un equilibrio.
Probabilmente questo si può dimostrare anche in maniera elementare.

Livius1
Per dimostrarlo elementarmente uso l'uniforme continuità di $f(x)=2x^{2}-1$ in $[-1,1]$, è l'unico modo che ho trovato.
E nei casi in cui $f$ non è uniformemente continua e gli equilibri instabili che faccio?

Erasmus_First
"Rigel":

_______

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.