Limiti di successioni
Esercizio. Dire se le seguenti successioni ammettono limite per $n \to +\infty$ e, in caso affermativo, calcolare il valore di tali limiti:
(a) [tex]a_n:= \frac{\log{n!}}{n \log{n}}[/tex];
(b) [tex]b_n:= \frac{\sqrt[n]{(2n)!!}}{n}[/tex];
(c) [tex]c_n:= \frac{\sqrt[n]{(2n+1)!!}}{n}[/tex];
(d) [tex]d_n:= \frac{\sqrt[n]{n!!}}{n}[/tex].
In spoiler ricordo alcune definizioni utili per svolgere l'esercizio.
P.S. Ho risolto il primo, sugli altri ci sto ancora lavorando (e non ho una soluzione). Buon divertimento
(a) [tex]a_n:= \frac{\log{n!}}{n \log{n}}[/tex];
(b) [tex]b_n:= \frac{\sqrt[n]{(2n)!!}}{n}[/tex];
(c) [tex]c_n:= \frac{\sqrt[n]{(2n+1)!!}}{n}[/tex];
(d) [tex]d_n:= \frac{\sqrt[n]{n!!}}{n}[/tex].
In spoiler ricordo alcune definizioni utili per svolgere l'esercizio.
P.S. Ho risolto il primo, sugli altri ci sto ancora lavorando (e non ho una soluzione). Buon divertimento

Risposte
Ad occhio, consiglierei l'uso dell'approssimazione di Stirling per la funzione \(\Gamma\) dopo aver smanettato un po' con i fattoriali doppi... Ma forse c'è qualche modo per farne a meno.
[Ad esempio, usando AM-GM, si vede che \(b_n\) e \(c_n\) sono limitate.]
[Ad esempio, usando AM-GM, si vede che \(b_n\) e \(c_n\) sono limitate.]
"Paolo90":
@Paolo: Ho sbirciato nel tuo spoiler, e anche il (b) mi pare abbastanza semplice da risolvere, nota quella figata di identità

Ciao a tutti!
Ad occhio potrebbe esser utile,dopo aver "trasportato" quei denominatori sotto il segno di radice n-esima,
usare un mezzo più "elementare" quale il corollario al teorema della media geometrica sulle succ. numeriche:
ovvero il teoremino che afferma come,se $a_n>0$ $AAn inNN$,$EElim_(n to +oo)(a_(n+1))/(a_n)rArrEElim_(n to +oo)(a_n)^(1/n)=lim_(n to +oo)(a_(n+1))/(a_n)$..
Saluti dal web.
Ad occhio potrebbe esser utile,dopo aver "trasportato" quei denominatori sotto il segno di radice n-esima,
usare un mezzo più "elementare" quale il corollario al teorema della media geometrica sulle succ. numeriche:
ovvero il teoremino che afferma come,se $a_n>0$ $AAn inNN$,$EElim_(n to +oo)(a_(n+1))/(a_n)rArrEElim_(n to +oo)(a_n)^(1/n)=lim_(n to +oo)(a_(n+1))/(a_n)$..
Saluti dal web.