Le dita dei marziani - SNS 1962

elios2
"Si sostiene talvolta che noi usiamo il sistema decimale di numerazione (per cui, per esempio, $362$ significa $3*10^2+6*10+2$) in quanto abbiamo dieci dita.
Un marziano, dopo aver vista scritta l'equazione:
$x^2-16*x+41=0$,
invitato a scrivere la differenza delle radici, scrive $10$.
Quante dita hanno i marziani?
NB: per i numeri compresi fra 0 e 6 la scrittura dei marziani coincide con la nostra."

Io ho risolto questo esercizio sostanzialmente a tentativi, cioè analizzando i casi di base 2,3,4 e così via e sono giunta alla conclusione che i marziani hanno 8 dita:
Infatti se scriviamo l'equazione a base 8, cioè ponendo $16_8=1*8+6*1=14$ e $41_8=4*8+1*1=33$, otteniamo:
$x^2-14x+33=0$ (a base 10).
Risolvendola le due radici sono $x_1=3$ e $x_2=11$, la cui differenza è 8 (in base 10), e quindi 10 in base 8.

C'è un modo più elegante per risolverlo, cioè senza andare 'a tentoni'?

Risposte
Feliciano1
senza andare a tantoni:

l'equazione proposta, dato che non conosci il sistema di numerazione, ma puoi benissimo supporre che sia posizionale la puoi riscrivere in questo modo
$x^2-(1*a+6*1)x+(4*a+1)=0$
dove a è appunto la base di numerazione che stai cercando. Ora devi imporre che la differenza delle sue soluzioni di quest'equazione sia appunto $1*a+0*1$.
Quindi ti basta risolvere in x l'equazione, otterrai due soluzioni in cui comparirà il "parametro" a, non ti resta che imporre la differenza di questi due valori uguale a $a$.
Ne ottieni l'equazione $-4a+32=0$ la cui soluzione è chiaramente 8.

(solo una cosa stai attento a quando fai $x_1-x_2$ perchè se inverti $x_1$ e $x_2$ ti esce un'equazione non valida per nessun valore di a)

Steven11
Ciao, ti segnalo sue discussioni proprio a proposito di questo problema.

https://www.matematicamente.it/forum/ali ... t=marziani
https://www.matematicamente.it/forum/mal ... t=marziani

Buon lavoro! :wink:

elios2
Che stupida a non pensarci! Dovevo solo parametrizzare un procedimento che avevo già fatto.. Grazie!

elianzuoni
Buongiorno a tutti voi,sono nuovo di questo forum,ma già mi piace :D
Passavo di qui perchè ero interessato a preparare l'ammissione alla SNS e ho visto in questo problema l'opportunità di cimentarmi.
Premetto che la mia soluzione è molto semplice,ma d'altronde è questo lo spirito con cui affrontare questi test,pochi calcoli e tanto intuito :D
Detto questo,veniamo a noi:la prima parte del problema ci dice a caratteri cubitali che i numeri che i marziani scrivono,ad esempio 451,non vanno intesi come $ 4\cdot10^{2}+5\cdot10+1 $ bensì come $ 4\cdotd^[2]+5\cdotd+1 $ ,dove $ d $ è il numero di dita del marziano,quindi il $ 10 $ che lui scrive non è un $ 10 $ ma semplicemente $ d $ .
Dopodichè,è ormai palese che la differenza tra le radici del polinomio è $ 8 $ ,quindi banalmente $ d=8 $ .
Ecco qui,dovrebbe andar bene,qualche anima pia che passi di qui a controllare la veridicità della mia soluzione? :roll:

Rigel1
"Ghirlinghe":
Dopodichè,è ormai palese che la differenza tra le radici del polinomio è $ 8 $ ,quindi banalmente $ d=8 $

Da cosa si evince che la palese differenza delle radici è 8?

Erasmus_First
Non mi pare un quiz da sezione "Pensare un po' di più". Voglio dire: C'è molto poco da "pensare".

elianzuoni
Effettivamente ho scritto quel "palese" in un momento di non grande lucidità :-D
Comunque intendevo dire che,dato che ormai l'equazione è stata già risolta,davo per assodato che la differenza tra le radici fosse 8,senza però effettivamente averlo dimostrato.
Mea culpa :roll:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.