La derivata di .....

Livius1
Calcolare $\frac{d}{dx}( x^{x^{x^{x^{. ^{. ^{.}}}}}})$

Risposte
j18eos
Così, ad occhio, direi che la domanda è mal posta...

Definite:
\[
f_1(x)=x\\
\forall n\in\mathbb{N}_{\geq2},\,f_n(x)=x^{f_{n-1}(x)}
\]
determinare il carattere della successione \(\displaystyle f_n(x)\), e derivare (se possibile) il suo limite.

Bremen000
Un conto formale (bisognerebbe controllare 8000 cose):

j18eos
@Bremen000

Bremen000
@j18eos

axpgn
Volendo converge (se ho capito cosa intendi … :D )

Cordialmente, Alex

j18eos
Volendo converge almeno per \(\displaystyle x\in]0,1]\). :D Falso! L'insieme di convergenza è \(\displaystyle\left[e^{-e},e^{\frac{1}{e}}\right]\). Leggere in séguito...

Il difficile, almeno per me, è capire per quali \(\displaystyle x\in]1,+\infty[\) converge quella successione di funzioni...

Bremen000
Mmmm penso che la questione sia complicata: in questo articolo a pagina 240 c'è un teorema che almeno descrive la convergenza puntuale!

Livius1
Bremen000, esatto! Il problema di capire, se lo è,cioè dove è definita tale funzione, pare (e dico pare perché non ne sono affatto certo,le fonti da cui ho attinto non sono attendibili al 100%, e al momento non ne trovo altre miglori) sia stato risolto positivamente. E la risposta è talmente sorprendente, che neanche io ci credo e perciò non ve lo dico, ma non per cattiveria, ma perché potrebbe essere una, appunto .... bufala matematica ! Comunque credo che la cosa non sia affatto banale.

Mathita

dissonance
@Livius: puoi mettere un titolo più specifico? "La derivata di una torre di esponenziali" mi sembra molto migliore.

Livius1
Vorrei farlo, ma non appare il tasto MODIFICA

dissonance
Ah ecco cosa succedeva. Il tasto "MODIFICA" scompare dopo una settimana, sono passati due anni! :-)

Livius1
Ah ecco infatti ...... comunque avevo pensato meglio tardi che mai ! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.