Insiemi primitivi II

3m0o
Un insieme \(P \subseteq \mathbb{N} \) è detto primitivo se per ogni \(n,m \in P \) tale che \(n/m \in \mathbb{N} \) allora risulta che \(n=m \).

Dimostra che esiste una costante \(c>0 \) tale che per ogni insieme \(P \) primitivo risulta che
\[ \sum_{n \in P} \frac{1}{n \log n } \leq c \]

NB: ovviamente escludiamo \(P = \{ 1 \} \).

Risposte
ghira1
"3m0o":

NB: ovviamente escludiamo \(P = \{ 1 \} \).

$1 \in P$ non sembra nemmeno possibile, direi.

3m0o
\( 1 \in P \) non è possibile a meno che \(P=\{1\} \).

ghira1
"3m0o":
\( 1 \in P \) non è possibile a meno che \(P=\{1\} \).

Intendo che la somma non funziona se $1 \in P$.

dan952

3m0o
@dan95

otta96
Anche io avevo pensato più o meno a quella cosa @dan95, però non sapevo nemmeno se convergeva.

dan952
"3m0o":
@dan95

Eh oddio forse un mezza idea ce l' ho ma se dici che non serve adesso provo a trovare un'altra strada...

Ecco la mia mezza idea:

3m0o
"ghira":

Intendo che la somma non funziona se $1 \in P$.

Non avevo visto, comunque se \(P\) è primitivo e \(P \neq \{1\} \) allora \(1 \not\in P \) per definizione

3m0o
Tra l'altro mi sono appena reso conto che la dimostrazione che ho trovato dimostra solo che
\[ \sum_{n \in P} \frac{1}{n \log n} < \infty \]
... Il risultato che ho proposto di dimostrare rimane comunque vero ma credo sia più difficile da ottenere.

3m0o
Cioè credo non sono più sicuro, il mio dubbio sulla costante sta qui

Attenzione contiene un hint:

dan952
"3m0o":
Tra l'altro mi sono appena reso conto che la dimostrazione che ho trovato dimostra solo che
... Il risultato che ho proposto di dimostrare rimane comunque vero ma credo sia più difficile da ottenere.

La dimostrazione è tua o l'hai trovata ?

3m0o
Scusa la risposta tardiva: l'ho trovata

dissonance
"3m0o":
@dan95

Posta per favore la referenza completa a questo risultato, grazie.

3m0o
Allora, dopo aver creato confusione la tolgo:

"3m0o":

Da

Mentre per quanto riguarda
"dissonance":
[quote="3m0o"]@dan95

Posta per favore la referenza completa a questo risultato, grazie.[/quote]

Ma è complicata la prova, guarda il teorema 1.2 in https://arxiv.org/abs/2202.02384

dissonance
Ma è complicata la prova, guarda il teorema 1.2 in https://arxiv.org/abs/2202.02384

Grazie mille!

Questa è matematica di ricerca super "fancy" e moderna. Non so dove finirà questo paper ma posso immaginare una rivista di alto livello.

Non capita spesso di vedere link così qui sul forum. Penso sia un gran bene vedere un po' di ricerca qui e non solo libri di testo. Per questo ti ringrazio.

dan952
@dissonance

Sì è vero, concordo.

dan952

Theorem: \( \sum_{n=1}^{\infty} \frac{1}{a_n \log a_n} \) converges.

More generally, we show that if \(p_n\) denotes the greatest prime factor of \(a_n\), then
\[ \sum_{n=1}^{\infty} \frac{1}{a_n} \prod_{p \leq p_n} \left( 1 - \frac{1}{p} \right) \leq 1 \ \ \ \ (1) \]
where the product refers to the primes not greater than \(p_n\).

Si potrebbe dimostrare riscrivendo

$\prod_{p \leq p_n} (1-1/p)=\prod_{k=2}^{p_n-1} \frac{\pi(k+1)-\pi(k)}{k}$

e applicando il Teorema dei numeri primi... Devo pensarci

3m0o
"dissonance":

Grazie mille!

Questa è matematica di ricerca super "fancy" e moderna. Non so dove finirà questo paper ma posso immaginare una rivista di alto livello.

Non capita spesso di vedere link così qui sul forum. Penso sia un gran bene vedere un po' di ricerca qui e non solo libri di testo. Per questo ti ringrazio.

Figurati, beh non è un po' questo l'obbiettivo di "pensare un po' " ?

dissonance
Un po' di più. :-)

3m0o
Pensare di più :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.