Gli spazi topologici TULSC

j18eos
Inizio con lo spiegare il titolo!

Definizione. Uno spazio topologico \(\displaystyle(X,\mathcal{T})\) si definisce TULSC se vale il Teorema di Unicità del Limite di Successioni Convergenti; ovvero, sia \(\displaystyle\{x_n\in X\}_{n\in\mathbb{N}}\) una successione convergente, allora ogni sua sottosuccessione converge allo stesso unico punto \(\displaystyle\overline{x}\in X\).

Esempi di spazi non TULSC.
[list=a][*:1faznq39]Un qualsiasi spazio topologico con almeno due punti distinti e con la topologia banale.[/*:m:1faznq39]
[*:1faznq39]Lo spazio di Sierpiński.[/*:m:1faznq39][/list:o:1faznq39]

Esercizi.
[list=1][*:1faznq39]Dimostrare che gli spazi di Hausdorff sono spazi TULSC.[/*:m:1faznq39]
[*:1faznq39]Dimostrare che gli spazi TULSC sono spazi di Fréchet.[/*:m:1faznq39]
[*:1faznq39]Gli spazi di Fréchet soddisfacenti al primo assioma di numerabilità sono TULSC?[/*:m:1faznq39]
[*:1faznq39]Costruire uno spazio TULSC non di Hausdorff.[/*:m:1faznq39]
[*:1faznq39]Costruire uno spazio di Fréchet non TULSC.[/*:m:1faznq39][/list:o:1faznq39]

Risposte
otta96
Bello.

Bremen000

j18eos
@otta96 Mi fa piacere che l'esercizio ti sia piaciuto; e non sapevo che questi spazi si chiamassero US. :o

...peccato che la tua risposta sia incompleta di alcune dimostrazioni. :roll:

@otta96 & Bremen000 Per pignoleria dovreste dimostrare che una successione convergente in uno spazio di Hausdorff ammette un unico limite. ;)

Bremen000
@j18eos noto che hai aggiunto 10 anni ad otta :-D :-D

Per la questione dell'unicità del limite in spazi di Hausdorff: dai, si sa :D

Grazie per questo esercizio!

otta96
"j18eos":
peccato che la tua risposta sia incompleta di alcune dimostrazioni. :roll:

Mi rendo perfettamente conto che la mia risposta non era molto dettagliata, mi stava fatica scrivere più di tanti dettagli.
@otta86 & Bremen000 Per pignoleria dovreste dimostrare che una successione convergente in uno spazio di Hausdorff ammette un unico limite. ;)

In realtà quella è una delle poche cose che ho fatto :!:

j18eos
@Bremen000 Corretta la svista! :)

...e comunque topologia cofinita e conumerabile sono abbastanza universali come termini. ;)

@otta96 :smt023

Bremen000
@j18eos ho imparato topologia da me quindi non ero sicuro, magari era una terminologia del mio libro! Grazie!

otta96
Una cosa molto interessante e più avanzata di quelle che abbiamo trattato qui che si può fare con gli spazi US è caratterizzare quando la compattificazione di Alexandroff di uno spazio è US. Wilansky nel suo articolo "Between $T_1$and $T_2$" lo ha fatto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.