[EX] - Una successione di determinanti

Sk_Anonymous
Sia \(\displaystyle n \ge 3 \) e si consideri la matrice \(\displaystyle A_{n}=(a_{ij})_{1 \le i,j \le n} \) di ordine \(\displaystyle n \), ove \[\displaystyle a_{ij}= \begin{cases} \alpha & \text{se} \quad |j-i|=1 \\ \beta & \text{se} \quad j-i=2 \\ 0 & \text{altrimenti} \end{cases} \]
e \(\displaystyle \alpha, \ \beta \in \mathbb{C} \). Posto \(\displaystyle \delta_{n}=\text{det}A_{n} \), si scriva la relazione ricorsiva che governa la successione \(\displaystyle (\delta_{n})_{n \ge 3} \) e si calcolino i valori iniziali necessari per determinare la successione.
Si dica se, per \(\displaystyle \alpha=2 \) e \(\displaystyle \beta=4 \), la successione \(\displaystyle (\delta_{n})_{n \ge 3} \) converge in \(\displaystyle \mathbb{C} \).

Buon divertimento!

Risposte
Sk_Anonymous
Nobody?

perplesso1
Ci provo.

Sk_Anonymous
@perplesso: :smt023

j18eos
Io, invece, non mi trovo affatto con la formula ricorsiva di perplesso!

@perplesso non è che hai sbagliato qualche pedice? E comunque sia, manca la dimostrazione del fatto che è quella la formula da ricercare.

P.S.: Il problema, senza offesa, non mi interessa. :-|

perplesso1
Questo è stato il mio ragionamento

Sk_Anonymous
Confermo che la risposta data da perplesso è corretta, anche se andrebbe giustificata un po' meglio.
@perplesso: per esempio, potresti prendere spunto da questo.

perplesso1
Potrebbe andar bene se scrivo lo sviluppo del caso generico $A_n$ giustificando tutti i passaggi ??

E questo è quello che intendevo dicendo che il pattern è sempre lo stesso...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.