[EX] - Una nota costante (esistenza di un limite)
Io non lo conoscevo, ma credo comunque sia un fatto noto ai più. L'ho cercato qui nel forum ma non l'ho trovato, così lo propongo qui.
E' adatto a tutti quelli che hanno sostenuto/stanno studiando Analisi I (non serve nulla di particolare).
Esercizio. Sia [tex]$\displaystyle a_{n}:=\sum_{i=1}^n\frac{1}{i} - \log(n)[/tex]. Dimostrare che [tex]$\displaystyle \lim_{n \to +\infty} a_{n}=\gamma < + \infty$[/tex].
Buon divertimento.
E' adatto a tutti quelli che hanno sostenuto/stanno studiando Analisi I (non serve nulla di particolare).
Esercizio. Sia [tex]$\displaystyle a_{n}:=\sum_{i=1}^n\frac{1}{i} - \log(n)[/tex]. Dimostrare che [tex]$\displaystyle \lim_{n \to +\infty} a_{n}=\gamma < + \infty$[/tex].
Buon divertimento.

Risposte
Ci provo così:
rilancio con un esercizio dallo stesso sapore.
1. Dimostrare che la successione
[tex]\displaystyle\sum_{k=2}^n \frac{1}{k\log k}-\log\log(n)[/tex]
converge.
2. Dedurre che se [tex]p\in \mathbb{N}-\{0\}[/tex] vale
[tex]\displaystyle\lim_{n\to+\infty}\displaystyle\sum_{k=n}^{+\infty}\frac{1}{k\log k}=\log(p)[/tex]
1. Dimostrare che la successione
[tex]\displaystyle\sum_{k=2}^n \frac{1}{k\log k}-\log\log(n)[/tex]
converge.
2. Dedurre che se [tex]p\in \mathbb{N}-\{0\}[/tex] vale
[tex]\displaystyle\lim_{n\to+\infty}\displaystyle\sum_{k=n}^{+\infty}\frac{1}{k\log k}=\log(p)[/tex]
Piccola domanda "teorica" che mi ha fatto venire un dubbio questo esercizio (spero si possano fare)
"ham_burst":
Piccola domanda "teorica" che mi ha fatto venire un dubbio questo esercizio (spero si possano fare)
@ fu^2:
Proposta parziale di soluzione per la seconda successione:
Proposta parziale di soluzione per la seconda successione:
"robbstark":
@ fu^2:
[/quote]
mai fidarsi degli occhiora che ci penso ho detto una cavolata... quello che mi rallegra è che non intacca la giusta soluzione
![]()
Ora tolgo la fesseria.
Provo a dimostrare la convergenza di
\[\sum_{k=2}^{n} \frac{1}{k \log(k)}-\log\log (n)\]
\[\sum_{k=2}^{n} \frac{1}{k \log(k)}-\log\log (n)\]
si se si da per buono
la dimostrazione è giusta
"Richard_Dedekind":
la dimostrazione è giusta

In realtà è una immediata conseguenza della monotonia della funzione. Infatti: