[EX] - Una nota costante (esistenza di un limite)

Paolo902
Io non lo conoscevo, ma credo comunque sia un fatto noto ai più. L'ho cercato qui nel forum ma non l'ho trovato, così lo propongo qui.
E' adatto a tutti quelli che hanno sostenuto/stanno studiando Analisi I (non serve nulla di particolare).

Esercizio. Sia [tex]$\displaystyle a_{n}:=\sum_{i=1}^n\frac{1}{i} - \log(n)[/tex]. Dimostrare che [tex]$\displaystyle \lim_{n \to +\infty} a_{n}=\gamma < + \infty$[/tex].

Buon divertimento. :D

Risposte
robbstark1
Ci provo così:

fu^2

fu^2
rilancio con un esercizio dallo stesso sapore.

1. Dimostrare che la successione

[tex]\displaystyle\sum_{k=2}^n \frac{1}{k\log k}-\log\log(n)[/tex]

converge.

2. Dedurre che se [tex]p\in \mathbb{N}-\{0\}[/tex] vale

[tex]\displaystyle\lim_{n\to+\infty}\displaystyle\sum_{k=n}^{+\infty}\frac{1}{k\log k}=\log(p)[/tex]

hamming_burst
Piccola domanda "teorica" che mi ha fatto venire un dubbio questo esercizio (spero si possano fare)

fu^2
"ham_burst":
Piccola domanda "teorica" che mi ha fatto venire un dubbio questo esercizio (spero si possano fare)

robbstark1
@ fu^2:

Proposta parziale di soluzione per la seconda successione:

fu^2
"robbstark":
@ fu^2:

La successione non è crescente, anzi dovrei avere dimostrato che è decrescente. Che non sia crescente lo si vede anche calcolando alcuni termini a mano o con la calcolatrice.

[/quote]

mai fidarsi degli occhi ;) ora che ci penso ho detto una cavolata... quello che mi rallegra è che non intacca la giusta soluzione :D
Ora tolgo la fesseria.

Richard_Dedekind
Provo a dimostrare la convergenza di
\[\sum_{k=2}^{n} \frac{1}{k \log(k)}-\log\log (n)\]

fu^2
si se si da per buono

"Richard_Dedekind":

la dimostrazione è giusta ;)

Richard_Dedekind
In realtà è una immediata conseguenza della monotonia della funzione. Infatti:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.