[EX] Un (poco noto) criterio di convergenza per le serie
Esercizio:
1. Si provi il seguente criterio di convergenza:
2. È possibile generalizzare il criterio di cui sopra usando al posto dell'esponenziale qualche altra funzione?
In altre parole, è possibile determinare tutte e sole le funzioni \(a\in C^1([0,+\infty[)\) tali che gli enunciati i e ii rimangano veri sostituendo ad \(e^x\) la quantità \(a(x)\)?
Sia $f:[0,+\infty[ \to ]0,+\infty[$ una funzione decrescente (i.e. $x\leq y\ \Rightarrow \ f(x)\geq f(y)$).
i. Se risulta:
\[
\tag{1}
\limsup_{x\to +\infty} \frac{e^x\ f(e^x)}{f(x)} <1
\]
allora la serie a termini positivi $\sum f(n)$ converge.
ii. Se, invece, risulta:
\[
\tag{2}
\liminf_{x\to +\infty} \frac{e^x\ f(e^x)}{f(x)} >1
\]
allora la serie a termini positivi $\sum f(n)$ diverge.
2. È possibile generalizzare il criterio di cui sopra usando al posto dell'esponenziale qualche altra funzione?
In altre parole, è possibile determinare tutte e sole le funzioni \(a\in C^1([0,+\infty[)\) tali che gli enunciati i e ii rimangano veri sostituendo ad \(e^x\) la quantità \(a(x)\)?
Risposte
Comincio dal punto 1.
Sono proprio fuori strada?
Grazie.
P.S. Non ho guardato il secondo post con i suggerimenti.
"gugo82":
Sia $f:[0,+\infty[ \to ]0,+\infty[$ una funzione decrescente (i.e. $x\leq y\ \Rightarrow \ f(x)\geq f(y)$).
i. Se risulta:
\[
\tag{1}
\limsup_{x\to +\infty} \frac{e^x\ f(e^x)}{f(x)} <1
\]
allora la serie a termini positivi $\sum f(n)$ converge.
Sono proprio fuori strada?
Grazie.
P.S. Non ho guardato il secondo post con i suggerimenti.
nemmeno io ho guardato i suggerimenti ma forse basta questa parola inglese per concludere il punto uno iniziando come Paolo: "iterate"...
spero sia un suggerimento sensato...
spero sia un suggerimento sensato...
@Paolo: No, non sei affatto in modalità jeep (ossia, fuoristrada!
), anzi...
@Thomas: Non ho ancora ben capito il suggerimento... Nel senso, se davvero denoti una strada più facile di quella indicata o no.
Ci penserò sopra.

@Thomas: Non ho ancora ben capito il suggerimento... Nel senso, se davvero denoti una strada più facile di quella indicata o no.
Ci penserò sopra.
Ci penserò sopra.
Ciao gugo.. non voglio rubare a Paolo90 l'utilità di concludere questo esercizio che ha iniziato (magari con qualche tuo aiuto)...
ad esercizio concluso discutiamo se è davvero possibile una soluzione diversa da quella che verrà proposta!